L’Iran attacca Israele con droni e missili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,777
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    L’Iran attacca Israele con droni e missili: «Lanci anche da Libano, Yemen e Iraq». L’Idf: «Li seguiamo e li intercettiamo»
    13 APRILE 2024 - 23:56

    Chiusi gli spazi aerei su tutti i Paesi della regione. Le ipotesi sui bersagli designati e i timori di un’ulteriore escalation

    L’Iran ha lanciato nella serata di sabato 13 aprile un attacco contro Israele con «decine di droni». Lo ha confermato in via ufficiale lo stesso esercito israeliano, dopo le prime indiscrezioni riportare da alcuni giornalisti esperti di Medio Oriente su X. I droni sono stati lanciati dal territorio iraniano, ma passeranno «diverse ore» prima che raggiungano – se ci riusciranno – quello israeliano. Lo ha detto in una nota stampa il portavoce dell’Idf Daniel Hagari, il quale ha fatto sapere che le forze aeree dello Stato ebraico stanno seguendo la traiettoria dei droni. Israele dispone di sistemi estremamente avanzati di difesa aerea per intercettare in volo droni e missili, e gli Usa hanno dispiegato negli scorsi giorni ulteriori sistemi di protezione analoga. Fonti israeliane hanno confermato al giornalista Barak Ravid di Axios che il piano ora è quello di intercettare quanti più droni possibili con il supporto degli Usa e di altri Paesi prim’ancora che arrivino verso lo spazio aereo israeliano. Cosa che è già avvenuta nelle prime ore dopo i lanci sui cieli di Siria e Iraq. L’incognita è però se dall’Iran oltre ai droni partiranno anche missili balistici o da crociera, che impiegano tempi più brevi a raggiungere gli obiettivi.

    Lo spettro di un attacco su più fronti
    Nella tarda serata si è diffusa la notizia che altri droni sono stati lanciati dai ribelli Houthi dello Yemen, mentre il ministro della Difesa Guido Crosetto ha detto in diretta al Tg2 che l’attacco probabilmente arriva anche dal Libano, dove agiscono le milizie di Hezbollah. Secondo il New York Times altri droni o missili da crociera sono stati lanciati anche dall’Iraq, dove si muovono altre milizie sciite. Gli obiettivi designati sarebbero sulle Alture del Golan, al confine con la Siria, e una base aerea nel deserto del Negev, nel sud. Fonti Usa hanno fatto sapere di attendersi nel complesso un lancio «tra i 400 e i 500» droni e missili da parte dell’Iran. Il portavoce dell’Idf Hagari ha comunque ostentato sicurezza, dicendo ai cittadini israeliani che nelle prossime ore ci potranno essere inconvenienti nei sistemi Gps, e che le sirene d’allarme suoneranno solo nell’eventualità in cui uno o più dei droni dovesse entrare nello spazio aereo del Paese. «Se ci saranno altri attacchi, l’Idf darà altri aggiornamenti», ha detto ancora il portavoce. Nel frattempo un aereo di Stato israeliano predisposto per il premier si è alzato in volo, ma non vi sono conferma che a bordo vi sia effettivamente Benjamin Netanyahu. Di certo c’è che Israele ha chiuso il suo spazio aereo fino a domattina, così come hanno fatto diversi altri Paesi della regione: la Giordania, il Libano, l’Iraq, e anche lo stesso Iran. Il timore infatti è che a cascata l’attacco iraniano possa a seguire portare a un contrattacco, ancor più violento, da parte di Israele contro il regime degli Ayatollah.

    I segnali e gli allarmi
    Nelle ultime ore si erano fatti sempre più insistenti i segnali e le voci su un attacco imminente dell’Iran contro Israele, in risposta al raid del 1° aprile attribuito allo Stato ebraico sul consolato iraniano di Damasco. Un alto funzionario americano ha dichiarato stasera ad Al Jazeera che «c’è un’alta probabilità che l’Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica» 14 aprile. Il dirigente Usa ha aggiunto che l’attacco potrebbe avvenire «con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria». Lo stesso presidente americano Joe Biden è rientrato oggi in anticipo dal Delaware per «consultazioni urgenti» alla Casa Bianca sulla crisi in Medio Oriente. E sul piano operativo gli Usa sterebbero spostando altre navi da guerra nella regione, riferisce il Wall Street Journal. Ma a indicare quanto sia concreto il rischio di un attacco iraniano a ore sono anche i segnali che arrivano da Israele: in serata l’esercito ha diramato l’ordine di chiusura di tutte le scuole a partire dalle 23 di oggi, sabato 13 aprile, e per 48 ore, salvo proroghe (nello Stato ebraico la domenica è il primo giorno della settimana). Nello stesso arco di tempo sono proibiti raduni in spazi aperti di più di mille persone. Le regole sono state indicate dal Fronte del Comando interno a seguito di una valutazione della situazione. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha poi convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza e del gabinetto di guerra del Paese. Fonti israeliane citata dalla testata Ynet sostengono che l’attacco dall’Iran potrebbe colpire «obiettivi militari» dello Stato ebraico. Per precauzione rispetto al possibile precipitare degli eventi, intanto, la Giordania ha deciso di chiudere temporaneamente lo spazio aereo da questa sera stessa a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    se si mettono di mezzo gli Americani viene fuori un puttanaio

    il pericolo non è i droni o missili che stà tirando l'Iran che vengono abbattuti tutti

    il pericolo è la contro reazione di Israele con gli associati Americani

    ci siamo di mezzo pure noi

    l'Iran ha già fatto sapere che chi si associa ad Israele ne pagherà le conseguenze

    qui c'è da fare il conto quanti terroristi ci sono in giro per il mondo che tutto ti possono combinare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,595
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Comunque ne pagheremo anzi ne paghiamo le conseguenze.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,273
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    1) l'attacco è stato respinto SOLO perché gli USA hanno intercettato la maggior parte degli ordigni più veloci (missili ecc.), perché invece è abbastanza facile abbattere i droni per Israele dato che si muovono molto lentamente e non sono supersonici

    tradotto: senza gli USA oggi avrebbero il parlamento e la capitale devastata dai missili

    2) l'Iran aveva il diritto di attaccare, in quanto Israele gli ha bombardato una sede diplomatica in un paese terzo, Siria: è un fatto gravissimo che viola il diritto internazionale e crea un pericoloso precedente. Se l'avesse fatto qualunque altro stato sarebbe stato dichiarato all'istante uno stato canaglia, avrebbero fatto una coalizione per attaccarlo ecc. ecc. Di fatto, è un atto di guerra, in quanto la sede diplomatica gode di extraterritorialità, è come se avessero attaccato il suolo iraniano direttamente... ma ciò violando una regola fondamentale, che non si bombardano le ambasciate.

    3) ovviamente Israele risponderà, cioè coglierà l'occasione di attaccare l'Iran, probabilmente colpendo siti di ricerca nucleare in Iran con bombardamenti tramite aerei, ed in tutto questo gli USA che si dicono contrari gli reggono il gioco, cioè nel golfo persico hanno navi ed aerei pronti a fornire copertura all'aviazione israeliana e , probabilmente, gli passano anche dati satellitari ecc. ecc.

    è un giochino pericoloso, perché di fatto stanno per incendiare tutto il medio oriente

    gli USA, dopo il bombardamento dell'ambasciata iraniana, NON dovevano intervenire e starne fuori, invece, è evidente, sono interessati a farlo e quindi a fare guerra all'Iran, dunque erano d'accordo dall'inizio:
    la mia ipotesi è che il primo episodio abbia avuto luce verde in quanto vista come ritorsione postuma per la crisi degli ostaggi all'ambasciata americana in Iran, subita dalla CIA e dall'esercito USA, ed allo stesso tempo la reazione iraniana avrebbe fornito lo spunto per attaccare l'Iran direttamente

    non era meglio tenersi Trump ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Trump e Biden ?

    dal mio modo di vederla non riesco a capire chi è il più rincoglionito ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Questo corpo non ha importanza.

    Status
    Anonymous
    Trump è stato il primo presidente americano dopo tantissimo tempo a terminare il suo mandato senza mai iniziare una guerra.
    Biden invece non è neanche nelle condizioni psicofisiche per governare gli Stati Unti, e infatti si vedono i risultati.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,595
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    "Tutte le nazioni si schierino per la pace", ha aggiunto il Pontefice. "Israeliani e palestinesi vivano in due stati vicini, fianco a fianco" e, ha aggiunto il Papa, "si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza" "si percorrano le vie del negoziato".

    Il Pontefice ha concluso: "Sì al dialogo e sì alla pace".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,694
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    Se, vabbeh. Il Papa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,595
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lumevo @ 14/4/2024, 12:47) 
    Se, vabbeh. Il Papa.

    Vabbè cosa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Questo corpo non ha importanza.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Enrico* @ 14/4/2024, 12:45) 
    "Tutte le nazioni si schierino per la pace", ha aggiunto il Pontefice. "Israeliani e palestinesi vivano in due stati vicini, fianco a fianco" e, ha aggiunto il Papa, "si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza" "si percorrano le vie del negoziato".

    Il Pontefice ha concluso: "Sì al dialogo e sì alla pace".

    ragazzi, basta con la guerra eh, fate la pace, l'ha detto il papa.
    ebrei e palestinesi, buttate via le armi, prendetevi per mano e andate a correre felici tra i prati tutti insieme.

    eh però poteva anche dirlo prima eh.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,273
    Location
    Melanzania

    Status
    Anonymous
    l'unico modo di pacificare la regione è che Israele subisca delle serie sconfitte e danni:

    se succede e sono costretti a sedersi ad un tavolo per negoziare il governo di Bibi cade e subentra uno moderato, a quel punto tutto diventa possibile es. la creazione ed il riconoscimento israeliano di uno stato palestinese, cioè i famosi 2 stati che non si vogliono fare, da una parte e dall'altra, al momento e che i vari sponsor degli uni e degli altri non vogliono realmente (es. Iran e Stati Uniti)

    se, invece, Israele continua a vincere facile ed è spalleggiato dagli USA è inevitabile che si sentirà in diritto di fare la qualunque, come nel caso dell'ambasciata, cioè stasera/domani, dopo la copertura che gli USA gli hanno dato durante l'attacco, questi potrebbero bombardare Teheran con aerei e/o centrali nucleari e siti di ricerca, facendo qualche migliaio di morti pure...

    come si pretende che si arrivi ad una pace se , da un lato, una parte è spalleggiata in tutto e per tutto da una superpotenza mentre gli altri sono, di fatto, alla mercè di ogni azione militare anche la più azzardata tipo tirare due missili dentro ad un reattore nucleare ?

    per cui, la pace ci sarà SOLO se Israele viene lasciato solo, solo di subire gli effetti di una guerra e di, quindi, valutare il valore della pace:
    la pace ha un prezzo, si paga col sangue, ne deve scorrere abbastanza per capire che è preferibile a fare la guerra...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Enrico* @ 14/4/2024, 12:45) 
    "Tutte le nazioni si schierino per la pace", ha aggiunto il Pontefice. "Israeliani e palestinesi vivano in due stati vicini, fianco a fianco" e, ha aggiunto il Papa, "si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza" "si percorrano le vie del negoziato".

    Il Pontefice ha concluso: "Sì al dialogo e sì alla pace".

    le ultime parole famose

    mezzo mondo vorrebbe una roba del genere

    ma ho l'impressione che gli annunci del Papa contano come il 2 di picche
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,595
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saren @ 14/4/2024, 12:52) 
    CITAZIONE (*Enrico* @ 14/4/2024, 12:45) 
    "Tutte le nazioni si schierino per la pace", ha aggiunto il Pontefice. "Israeliani e palestinesi vivano in due stati vicini, fianco a fianco" e, ha aggiunto il Papa, "si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza" "si percorrano le vie del negoziato".

    Il Pontefice ha concluso: "Sì al dialogo e sì alla pace".

    ragazzi, basta con la guerra eh, fate la pace, l'ha detto il papa.
    ebrei e palestinesi, buttate via le armi, prendetevi per mano e andate a correre felici tra i prati tutti insieme.

    eh però poteva anche dirlo prima eh.

    Lo dice da sempre e da sempre è ignorato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,595
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/4/2024, 13:54) 
    CITAZIONE (*Enrico* @ 14/4/2024, 12:45) 
    "Tutte le nazioni si schierino per la pace", ha aggiunto il Pontefice. "Israeliani e palestinesi vivano in due stati vicini, fianco a fianco" e, ha aggiunto il Papa, "si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza" "si percorrano le vie del negoziato".

    Il Pontefice ha concluso: "Sì al dialogo e sì alla pace".

    le ultime parole famose

    mezzo mondo vorrebbe una roba del genere

    ma ho l'impressione che gli annunci del Papa contano come il 2 di picche

    Impressione giusta, per un semplice motivo non vogliono ascoltarli, in questo caso non vogliono due stati pacifici, che sarebbe la soluzione migliore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Enrico* @ 14/4/2024, 14:11) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/4/2024, 13:54) 
    le ultime parole famose

    mezzo mondo vorrebbe una roba del genere

    ma ho l'impressione che gli annunci del Papa contano come il 2 di picche

    Impressione giusta, per un semplice motivo non vogliono ascoltarli, in questo caso non vogliono due stati pacifici, che sarebbe la soluzione migliore.

    a parte che in Palestina mò x rimettere a posto ci vogliono 15 anni

    e cmq sia non sono mai andati d'accordo prima figuriamoci adesso , se prima c'era odio adesso è quatriplicato

    è una mission imposible , tutto parte da loro

    e poi c'è un fattore , il Medioriente vuole la distruzione di Israele

    giù li' mica ragionano come noi , vedono tutto con un altra ottica e non hanno paura di morire come noi

    facile dire " 2 Stati "
     
    Top
    .
40 replies since 13/4/2024, 23:15   1115 views
  Share  
.
Top