Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: almeno 40 morti e 145 feriti. L'Isis rivendica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Tra i feriti ci sono anche dei bambini. Terroristi in fuga. Washington aveva avvertito Mosca del rischio attacchi dello Stato islamico. Kiev: 'Noi estranei'


    Mosca è tornata a vivere i peggiori incubi degli attacchi terroristici ceceni degli anni '90 quando stasera un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori.

    Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Almeno 40 morti e 145 feriti, tra cui alcuni bambini, è il bilancio ancora provvisorio fornito dai servizi di sicurezza interni russi, Fsb. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per terrorismo e qualche ora dopo l'Isis ha rivendicato l'attacco. Miliziani dello Stato islamico, si legge in un messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista, "hanno attaccato un grande raduno (...) alla periferia di Mosca" e poi si sono "ritirati sani e salvi nelle loro basi".


    Circa due settimane fa l'Fsb aveva detto di avere eliminato una cellula della branca afghana dell'Isis che pianificava un attacco armato nella capitale. L'attacco di questa sera è avvenuto nel quartiere di Krasnogorsk, fuori e dentro la sala da concerti Crocus City Hall, la più grande di Mosca con una capacità di oltre 6mila persone, dove stava per esibirsi la rock band Picnic. Un centinaio di persone sono state tratte in salvo da dentro la sala o dal tetto, dove si erano rifugiate e che poi in parte è crollato a causa delle fiamme. Per spegnere l'incendio sono stati fatti alzare in volo alcuni elicotteri. L'ambasciata italiana si è immediatamente attivata per verificare l'eventuale presenza di italiani, che al momento non risulta. In un video si vedono gli assalitori - almeno quattro, altri parlano di cinque - che si avvicinano armi in pugno verso l'entrata della sala da concerti, situata nel salone di un centro commerciale, e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo. In un altro video, rilanciato da Novaja Gazeta Europa, si vedono decine di persone accalcarsi verso l'uscita dell'edificio per sfuggire all'attacco, mentre intorno si riconoscono ben visibili decine di corpi raggiunti dai colpi d'arma da fuoco.



    Secondo informazioni non confermate, 4 dei 5 assalitori sarebbero riusciti a scappare dopo la strage. Ria Novosti ha pubblicato una foto della vettura usata dagli assalitori per lasciare il luogo della strage: una Renault Symbol bianca. Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento in Russia sono stati cancellati per i prossimi giorni, mentre sono stati rafforzati i controlli di sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici e negli aeroporti. La premier Giorgia Meloni ha espresso la "ferma e totale condanna del governo italiano per questo efferato atto di terrorismo", affermando che "l'orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile".


    Anche l'Unione europea ha condannato l'assalto, e la Casa Bianca ha detto che i suoi "pensieri sono per le vittime del terribile attacco". Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, "non c'è alcun segno al momento del coinvolgimento dell'Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca". "Se gli Stati Uniti hanno o avevano dati affidabili al riguardo - ha risposto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova - questi dati devono essere immediatamente condivisi con la parte russa. E se non hanno informazioni, la Casa Bianca non ha il diritto di pronunciare assoluzioni nei confronti di nessuno". Lo scorso 7 marzo l'ambasciata americana a Mosca aveva messo in guardia i propri cittadini per possibili attentati terroristici nelle 48 ore successive, specie ad eventi affollati come concerti musicali.

    E la Cnn, citando "fonti informate", ha detto che gli Usa avevano avvertito la Russia del rischio di attacchi da parte dell'Isis.

    Anche la presidenza ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento, così come ha fatto il Corpo dei Volontari Russi (Rdk), una delle unità paramilitari inquadrate nelle forze di Kiev che nelle ultime settimane hanno rivendicato diversi tentativi di infiltrazione nelle regioni russe frontaliere di Belgorod e Kursk.



    Ad alzare però subito i toni ci ha pensato l'ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, il falco Dmitry Medvedev: "Se fosse accertato che dietro ci sono terroristi del regime di Kiev, dovranno essere tutti trovati e uccisi senza pietà, compresi i leader dello Stato che ha commesso tali atrocità", ha minacciato sul suo canale Telegram. Mentre da Kiev l'Intelligence del ministero della Difesa ha parlato dell'attacco come di "una provocazione deliberata da parte del regime di Putin". L'allarme dell'ambasciata americana era stato lanciato dopo che, il giorno prima, l'Fsb aveva detto di aver sventato un attacco con armi da fuoco contro i fedeli di una sinagoga nella capitale.

    L'intelligence russa aveva precisato che l'attentato era stato pianificato da una cellula del Wilayat Khorasan, la branca afghana dell'Isis, apparsa per la prima volta nel 2014, che si pone come obiettivo la fondazione di un nuovo califfato che riunisca vari Paesi asiatici, tra cui l'Afghanistan, il Pakistan, l'Iran, ma anche alcune ex repubbliche sovietiche, come il Turkmenistan, il Tagikistan e l'Uzbekistan.



    a94eaf6ab948a18d531f748039ee192e
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    ma che cazzo di ISIS

    Sto pezzo di merda ha mandato i suoi Ceceni di Kadyrov

    poi è ISIS che è anni che è fuori orbita terrorismo

    una cosa anomala che storicamente ho visto raramente

    farsi gli attentati in casa propria , più che difendere la tua gente tu fai attentati contro la tua gente

    Putin prima di salire al potere aveva fatto mettere bombe in palazzi a Mosca , un pretesto x dare contro ai Ceceni ora suoi discepoli

    stanno cercando pretesti per colpire Zelesky e company

    Se Zelesky non scappa qualche giorno si aprono i tg con la sua Morte
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    ho notato ai tg

    più si radunano i paesi Nato

    più la Russia inasprisce i lanci di missili verso l'Ucraina

    sembra un quasi " state fuori dai coglioni "

    Qui mò stanno mettendo giù un piano di Guerra

    La Russia il piano di guerra ce l'ha pronto da anni

    In Tempi di Covid Governo Conte è venuta pure qui in Italia evidentemente territorio non tanto chiaro

    il Governo CONTE gli ha aperto le porte per i loro studi geo territorio


    Il comando dell’operazione
    Altro elemento che merita attenzione è la figura al cimando dell’operazione “Dalla Russia con amore”, Sergey Kikot, vice del generale Kirillov, responsabile delle armi biologiche russe. Kikot ha operato in passato con società addette a produzione e riparazione di armi per la protezione chimica, radioattiva e biologica e stoccaggio di materiali pericolosi di classe I e II, legate al Ministero della Difesa e, tra le altre cose, va menzionato il dossier che produsse nel 2019, con altri esperti russi, per scagionare Bashar Assad dall’accusa di aver usato armi chimiche su civili siriani a Duma.

    L’operazione russa in Italia è stata definita “una raccolta di intelligence” anche da tre fonti militari russe, tra cui un virologo tra i più influenti, e gli stessi hanno anche messo in evidenza la sovrapposizione tra l’Unità della Difesa che si occupa delle armi chimiche e biologiche radiologiche dell’esercito russo e il GRU, il Direttorato principale per l’informazione, ossia il servizio informazioni delle Forze armate russe.

    Il direttore dell’Istituto Germani, Sergio Germani, tra i massimi esperti italiani di apparati di intelligence russa, ha spiegato che l’operazione ha avuto scopo propagandistico e di intelligence militare: “Dobbiamo solo capire quanti nella delegazione sono ufficiali del GRU. Da quello che so, vanno in giro e fanno domande che non hanno nulla a che fare con il covid-19. Come domande sulle infrastrutture”. L’ingenuità italiana sulla Russia e le deboli opinioni del governo di quel momento, come ha sostenuto Germani, hanno portato, nonostante ci fosse la consapevolezza dei rischi tra i servizi di intelligence italiani, a seguire la linea politica. Personalmente non credo si sia trattato di ingenuità ma di due fattori che compongono quello che chiamiamo normalmente Asimmetria informativa. Cioè da una parte le troppe notizie hanno deragliato le opinioni degli esperti e dall’altra, invece, chi studia intelligence nel profondo e fa parte anche dei servizi sa benissimo che purificando tutte queste informazioni da varie fake e una serie correlata di eventi posti ad hoc, si può beneficiare di informazioni per capire bene il nemico.

    Conclusioni
    Ad oggi, comunque, gli interrogativi sulla vicenda restano tanti, a iniziare da chi fosse partita l’iniziativa degli aiuti russi in Italia, se da un’offerta di Putin o da una richiesta dell’allora presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

    una ingenuità dell'Avvocato del Popolo


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,777
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    puo' essere stato chiunque, dagli americani agli ucraini, dallo stesso Putin a qualche pezzo dei Servizi segreti russi deviati, stile "strategia delle tensione" che abbiamo avuto in italia negli anni 70-80 con i vari attentati in giro per il Paese
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 23/3/2024, 21:48) 
    puo' essere stato chiunque, dagli americani agli ucraini, dallo stesso Putin a qualche pezzo dei Servizi segreti russi deviati, stile "strategia delle tensione" che abbiamo avuto in italia negli anni 70-80 con i vari attentati in giro per il Paese

    diciamo che la Russia non è proprio il Paese che puoi sapere le cose

    si dice 2 presi uno ha preso 5000 euro

    stavano scappando verso l'Ucraina si dice

    mi ricorda un pò la storia Israele 7 ottobre

    una strage fatta in bellezza e nessuno sapeva niente ?

    una Russia in guerra e 5 entrano in un palazzetto lo tirano giù e fanno 300 vittime tra morti e feriti ? Ma manco una guardia c'era ? Li vedi che entrano indisturbati

    poi gli autori vengono braccati da tutte le parti ?

    una cosa è sicura

    la Russia non è più credibile e forse non lo è mai stata , una Nazione che nel Mondo viaggia x i cazzi suoi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,777
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Attentato Mosca, la Russia annuncia prove contro l’Ucraina: “Criptovalute dai nazionalisti di Kiev”
    Un primo report del Comitato investigativo russo sull’inchiesta in corso sull’attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca sostiene che vi sono prove dei collegamenti degli attentatori con i nazionalisti di Kiev che avrebbero finanziato il piano con criptovalute.

    La Russia torna ad accusare apertamente l'Ucraina dell'attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca e questa volta parla addirittura di prove dei collegamenti tra gli attentatori e i nazionalisti di Kiev. Ad affermalo in un primo report sull'inchiesta in corso è il Comitato investigativo russo che si è riunito oggi a Mosca per fare il punto sull'inchiesta. "I primi risultati dell’indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, l’attenta preparazione e il sostegno finanziario ricevuto. Come risultato della collaborazione con i terroristi detenuti, dello studio dei dispositivi sequestrati e dell'analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, sono state ottenute prove del loro legame con i nazionalisti ucraini" recita infatti una nota diffusa sui social dal Comitato e rilanciata dall'agenzia Ria Novosti.

    comitato-mosca-768x444
    Il Comitato investigativo russo


    Secondo il comitato investigativo russo, "l'indagine ha a disposizione dati confermati secondo cui gli autori dell'attacco terroristico hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall'Ucraina, che sono stati utilizzati per preparare l'attacco". Durante la riunione operativa della squadra investigativa che lavora sul caso con il presidente del comitato investigativo della Russia, è stato reso noto inoltre che gli investigatori hanno identificato e arrestato un altro sospettato coinvolto in un piano di finanziamento del terrorismo. Il comitato investigativo chiederà al tribunale di arrestarlo.

    Non è la prima volta che Mosca accusa l'Ucraina del sanguinoso attentato terroristico. Pur ammettendo che gli autori materiali sono estremisti islamici, lo stesso Putin aveva detto che vi erano sospetti su Kiev per quanto riguarda gli istigatori e finanziatori dell'attacco. Martedì, il direttore dell'FSB Alexander Bortnikov ha affermato che, anche secondo l'agenzia di intelligence russa, Kiev era direttamente collegata all'organizzazione dell'attacco terroristico da parte degli islamisti.

    L'attacco alla sala concerti Crocus City Hall a Krasnogorsk, vicino a Mosca, è avvenuto la sera del 22 marzo. Diverse persone hanno fatto irruzione nell'edificio e hanno iniziato a sparare a caso sui presenti con armi automatiche prima di appiccare un incendio. Mercoledì le autorità russe hanno pubblicato un nuovo elenco delle vittime, che comprendeva 143 nomi. Gli autori dell'attacco sono stati arrestati la mattina presto del 23 marzo nella regione di Bryansk. Si è scoperto che erano cittadini del Tagikistan che stavano scappando con un'auto verso il confine. L'attentato è stato rivendicato dall'Isis-k.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,406
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Attendibilissimi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Se scappi verso l'Ucraina vuol dire che puoi entrare in Ucraina

    li paga la Russia x poi per farli parlare li tortura ?

    mai sentito parlare di terroristi Masochisti

    vabbe che oggi tutto è possibile

    facciamo che stà storia l'ha combinata la Russia

    che non riesco a capire dove è il guadagno ?

    Dopo 2 anni di Guerra morti su morti maggior parte si dice Russi

    assoldo 4 arabi x fare una strage in un teatro in Russia ?

    La Strage è fatta e il mio guadagno cosa è ? Dire che sono stati gli Ucraini ?

    Non è che ogni mese in Russia puoi creare una strage

    Penso che in ogni guerra ci sono frange che agiscono autonomamente

    Può essere che questi erano al servizio di qualche frangia autonoma Ucraina

    In Ucraina stanno combattendo pure i cani e i gatti , non puoi sapere cosa fanno tutti quelli che combattono

    Non penso che Zelesky ha sotto il controllo tutti



    l'unica cosa strana vedendo i video

    un Concerto un paese in guerra

    all'entrata di un teatro possibile che non c'è una guardia ?

    Bisognerebbe sapere se ad altri spettacoli in Russia stessa storia
     
    Top
    .
7 replies since 23/3/2024, 00:17   107 views
  Share  
.
Top