Dobbiamo riattivare i forum!

Con la censura continua sui social faremmo meglio a tornare ai forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    cosa ne pensate di questa idea?

    Il ritorno all'utilizzo dei forum online per la comunicazione rispetto ai social media potrebbe presentare diversi vantaggi, in particolare riguardo alla questione della censura e della manipolazione delle informazioni. Ecco alcuni punti chiave che evidenziano i potenziali benefici di questa transizione.

    1. Maggiore Libertà di Espressione
    I forum tendono a offrire un ambiente più aperto e meno soggetto alla censura rispetto ai social media. Mentre i social media sono spesso criticati per le loro politiche di moderazione e algoritmi che possono limitare la visibilità di certi contenuti, i forum generalmente seguono regole più trasparenti e democratiche, stabilite dalla comunità o dagli amministratori del forum stesso. Questo può tradursi in una maggiore libertà di espressione per gli utenti.

    2. Contenuti Organizzati e Facilmente Ricercaibili
    A differenza dei social media, dove i contenuti possono essere effimeri e dominati da algoritmi che privilegiano la viralità, i forum sono strutturati in modo tale da facilitare la ricerca e l'archiviazione di informazioni. Gli argomenti sono generalmente ben organizzati in categorie e sottocategorie, rendendo più semplice per gli utenti trovare discussioni specifiche o risalire a conversazioni passate.

    3. Comunità Più Coese e Specializzate
    I forum spesso attraggono individui con interessi specifici, creando comunità più coese e focalizzate. Questo contrasta con l'ambiente dei social media, che può essere più dispersivo e meno propenso a favorire discussioni approfondite. In un forum, è più facile stabilire connessioni significative con altri utenti che condividono gli stessi interessi o preoccupazioni.

    4. Minore Manipolazione e Influenza degli Algoritmi
    Nei forum, il flusso delle informazioni è meno influenzato dagli algoritmi di quelli che si trovano sui social media. Mentre i social media spesso personalizzano i contenuti in base ai comportamenti degli utenti, potenzialmente creando camere d'eco e filtrando le informazioni in modo parziale, i forum tendono a presentare i contenuti in modo più neutrale, permettendo agli utenti di decidere da sé cosa leggere o a quali discussioni partecipare.

    5. Maggiore Privacy
    I forum possono offrire agli utenti maggiore privacy rispetto ai social media. Mentre i social media raccolgono grandi quantità di dati sugli utenti per finalità pubblicitarie o altre, i forum richiedono spesso meno informazioni personali per registrarsi e partecipare alle discussioni. Ciò riduce il rischio di profilazione e di uso improprio dei dati personali.

    Conclusione
    Considerando questi aspetti, il ritorno ai forum potrebbe rappresentare un passo verso una comunicazione online più genuina, democratica e rispettosa della privacy e della libertà di espressione degli utenti. Mentre i social media hanno indubbiamente il loro posto nel panorama digitale moderno, i forum offrono una piattaforma alternativa che meriterebbe una riconsiderazione nel contesto attuale, segnato da preoccupazioni crescenti riguardo alla censura, alla manipolazione delle informazioni e alla perdita della privacy online.?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,626
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    E' la Gente che fa i Forum

    il boom Forum è stato quando la gente si metteva al PC

    Mò con gli smartphone la gente scrive il giusto indispensabile come sui social

    una frase con 4 parole messe in piedi perchè magari sono su un pulman e devono stare attenti a beccare la fermata giusta

    lo schermo PC è andato in disuso
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,473
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Io lo uso ancora. Infatti li frequento i forum
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    Io uso ancora i forum, tecnici e non.
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 16/3/2024, 02:01) 
    E' la Gente che fa i Forum

    il boom Forum è stato quando la gente si metteva al PC

    Mò con gli smartphone la gente scrive il giusto indispensabile come sui social

    una frase con 4 parole messe in piedi perchè magari sono su un pulman e devono stare attenti a beccare la fermata giusta

    lo schermo PC è andato in disuso

    Ci sono anche molte più distrazioni online rispetto a 20 anni fa, cioè tv in streaming, blog, siti di notizie etc..., che disperdono l'utenza in mille rivoli.

    Inoltre sicuramente l'utente medio è peggiorato ed è più rimbambito, cioè sa scrivere quattro parole sui social ma non riesce più a ragionare con tre righe di senso compiuto. Continuare a spostare il dito sullo schermo del cellulare, anzichè prendere in mano una penna o usare una tastiera, peggiora le capacità cognitive, che è quello che vuole chi vende i cellulari e veicola i contenuti commerciali negli stessi.

    Edited by °°º††Sousuke††º°°© - 16/3/2024, 07:24
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    La società sta degradando in modo esponenziale, ci si preoccupa dell'avvendo dell'intelligenza artificiale al posto di preoccuparsi della perdita dell'intelligenza umana
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,594
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    Sono più di 10 anni che combatto contro la merda social, agli albori era facebook che portava via utenze ai forum, ma è uno schifo, non funziona per l'approfondimento e per fare in modo da creare contenuti sempre raggiungibili.

    W i forum!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Il grosso problema dei forum è sempre stato che molti, troppi, li usano solamente per scrivere cazzate, solo per sfogarsi, al posto di intavolare discussioni utili e sensate. Senza contare la mancanza di rispetto grazie all'anonimato. Se si mettono link su argomenti utili, spesso si viene censurati con le solite scuse, chi invece denigra e insulta, viene lasciato. Spesso il problema comincia dall'amministratore stesso che pensa di essere dio ed è il primo a non rispettare un codice etico e di buonsenso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,594
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 17:26) 
    Il grosso problema dei forum è sempre stato che molti, troppi, li usano solamente per scrivere cazzate, solo per sfogarsi, al posto di intavolare discussioni utili e sensate. Senza contare la mancanza di rispetto grazie all'anonimato. Se si mettono link su argomenti utili, spesso si viene censurati con le solite scuse, chi invece denigra e insulta, viene lasciato. Spesso il problema comincia dall'amministratore stesso che pensa di essere dio ed è il primo a non rispettare un codice etico e di buonsenso.

    Dipende dal forum e dagli amministratori.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,473
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lumevo @ 16/3/2024, 18:22) 
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 17:26) 
    Il grosso problema dei forum è sempre stato che molti, troppi, li usano solamente per scrivere cazzate, solo per sfogarsi, al posto di intavolare discussioni utili e sensate. Senza contare la mancanza di rispetto grazie all'anonimato. Se si mettono link su argomenti utili, spesso si viene censurati con le solite scuse, chi invece denigra e insulta, viene lasciato. Spesso il problema comincia dall'amministratore stesso che pensa di essere dio ed è il primo a non rispettare un codice etico e di buonsenso.

    Dipende dal forum e dagli amministratori.

    Dipende dal forum e dagli admin
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    425
    Location
    https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=79670571#lastpost

    Status
    Offline
    In questa presentazione c'e' nascosto il Motivo reale perche' questi circuiti sono sempre piu'' abbandonati e quelli che ci restano sono quasi tutti esseri patetici e Poco raccomandabili che passano intere giornate a spiare quasi tutti I forum e con gruppetti di esaltati strafatti di buffonologia e galleggionismo cronico che si alleano x allestire infernali caccie agli utenti che non gli vanno a genio operando paranoici stalking e perseguitazioni cyberbullismo diffamazioni pubbliche verso le vittime a cui impediscono di rispondere o gli cancellano i commenti lasciando solo quelli lesivi alla vittima alla fine bannata e messa alla gogna x fare forum..
    Ma pensate che gente seria NORMALE decente davvero abbia voglia di divenire lo zimbelli di questi galleggioni professionisti che alla fine si Tirano le pippe solo tra di loro su ogni forum o con altri battoni e battone della rete messi pure peggio??

    Non ci Sara' quasi nessun nuovo utente su questo genere di circuiti ma sempre I soliti con nuovi nicks per create animazione illusioni e csf forse Sara' tra I pochissimi forum dove a tutti e' permesso dire la propria opinione gusta o sbagliata che sia e fate arte come detta il cuore od il culo...


    Se certe cose Ed andazzi molto comuni li ho notato persino io, pensate che le persone normali non li notano???
    --------
    Mi chiamo Nadia, ho problemi di deficit dell'attenzione concentrazione apprendimento e sintomi asperger, ma tutti questi impedimenti di sorta che hanno reso la mia vita piu' difficile delle persone normali, pur essendo povera e con una bassa preparazione scolastica, ho sempre lavorato duramente x campare facendo anche lavori umili senza mai cadere nelle vie della prostituzione criminalita' o uso/spaccio di droghe.

    Ho vissuto gran parte della mia vita all'estero, ed ora mi trovo da diversi anni a Philadelphia...nel mio tempo libero, tra le tante cose, produco arte sperimentale multidimensionale interattiva e diversi tipi di poesie multidimensionali Ed ogni tanto x divertirmi rilassarmi scrivo cretinate e satire con stralci di verita' x create opere folli esoterriche educattive che pero' qui non postero'... Le mie opere sperimentali sono gratis, ma e' triste quando qualcuno le ruba Ed USA fuori dai contesti x fare forum diffamando calunniando un utente che le ha postate in altra sede e produrre post di cyberullismo contro di me a cui non posso rispindere, pena la bannazione.

    Tutti possono usare liberamente le mie creazioni, cretinate, satire goliardiche, ma non in certi contesti x fare forum bullizzando diffamando calunniando la mia persona pubblicamente impedendomi di rispondere o cancrllando i miei commenti x far restare solo quelli che servono x allestire i teatrini di cyberbullio cronico verso chi fa un tipo di arte odiata dagli artisti commerciali e dai produttori di figurine grafiche dei saluti e frasette...
    Voi non fate certe cose ma chi vi critica le USA x fare forum e non mi sembra carino..
    Ogni volta che faccio una presentazione vera Ed onesta, qualcuno si offende o mi banna anche a causa del solito gruppetto che controlla e spia tutto il giorno quasi tutti i forum e tra poco resteranno solo loro perche' ci faranno scappare tutti sui socials dove possiamo condividere liberamente i nostri pensieri e lavori senza divenire gli zimbelli di nessuno...

    Ci Provo anche con voi e vado a leggere il regolamento augurando a tutti Buona giornata inclusi I miei odiatori sperando che crescano e diventino piu' Veri e piu' buoni...Have a nice day!!!
    Ps: da voi fanno molte delle nostre telenovele..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,473
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Chi vorresti commuovere?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,626
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 16/3/2024, 07:03) 
    Io uso ancora i forum, tecnici e non.
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 16/3/2024, 02:01) 
    E' la Gente che fa i Forum

    il boom Forum è stato quando la gente si metteva al PC

    Mò con gli smartphone la gente scrive il giusto indispensabile come sui social

    una frase con 4 parole messe in piedi perchè magari sono su un pulman e devono stare attenti a beccare la fermata giusta

    lo schermo PC è andato in disuso

    Ci sono anche molte più distrazioni online rispetto a 20 anni fa, cioè tv in streaming, blog, siti di notizie etc..., che disperdono l'utenza in mille rivoli.

    Inoltre sicuramente l'utente medio è peggiorato ed è più rimbambito, cioè sa scrivere quattro parole sui social ma non riesce più a ragionare con tre righe di senso compiuto. Continuare a spostare il dito sullo schermo del cellulare, anzichè prendere in mano una penna o usare una tastiera, peggiora le capacità cognitive, che è quello che vuole chi vende i cellulari e veicola i contenuti commerciali negli stessi.

    """""Inoltre sicuramente l'utente medio è peggiorato ed è più rimbambito, cioè sa scrivere quattro parole sui social ma non riesce più a ragionare con tre righe di senso compiuto. Continuare a spostare il dito sullo schermo del cellulare, anzichè prendere in mano una penna o usare una tastiera, peggiora le capacità cognitive, che è quello che vuole chi vende i cellulari e veicola i contenuti commerciali negli stessi."""""


    concordo

    a volte in Monza Today a scrivere un post un pò lungo rispetto agli altri 4 parole mi sembra di essere un Coglione

    certi con 4 parole riescono pure ad insultarti , settimana scorsa ho risposto ad una in un modo un pò polemico ma senza nessuna offesa

    cazzo questa si è accanita contro di me in una maniera bestiale " lei è un cafone ignorante e adesso la segnalo !!!"" :fac:

    giuro che non gli ho scritto niente da turbarla
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,473
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Immagino le tue parole educate :aha: :aha: :aha:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 16:50) 
    La società sta degradando in modo esponenziale, ci si preoccupa dell'avvendo dell'intelligenza artificiale al posto di preoccuparsi della perdita dell'intelligenza umana

    L'intelligenza artificiale esiste già da decine di anni. E' qualsiasi strumento non umano che effettua anche calcoli. Hanno solo fatto un passaggio ulteriore e adesso è un uso più sofisticato della statistica.

    Usano oggi il termine di ai solo per marketing e farlo sembrare falsamente qualcosa di innovativo. Come le calcolatrici non hanno danneggiano l'intelligenza così sarà per l'ai. Basta usarla in maniera intelligente.
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 17:26) 
    Il grosso problema dei forum è sempre stato che molti, troppi, li usano solamente per scrivere cazzate, solo per sfogarsi, al posto di intavolare discussioni utili e sensate. Senza contare la mancanza di rispetto grazie all'anonimato. Se si mettono link su argomenti utili, spesso si viene censurati con le solite scuse, chi invece denigra e insulta, viene lasciato. Spesso il problema comincia dall'amministratore stesso che pensa di essere dio ed è il primo a non rispettare un codice etico e di buonsenso.

    Non è un problema ma è la loro natura. Fin dall'inizio i forum generalisti erano nati per cagate e cazzeggiare, esattamente come in un bar, quindi è normale che ci siano liti. Come è normale che le persone si siano spostate sui social, dove quel cazzeggio e liti sono più semplici e immediate.
    Non avrebbe senso un forum generalista utile. Quelli utili sono i forum tecnici, sempre se non si ritiene utile anche lo sfogarsi.

    In sè il forum generalista non dovrebbe nemmeno esistere perchè consiste in un bar dove tutti hanno il cappuccio. Nel mondo reale nessuno ci andrebbe. Quindi l'uso più sensato di un forum generalista è il litigio cioè il flame, le risse, o il trolling.
    Se si cerca qualcosa di utile bisogna stare lontano dai forum.

    L'unica utilità di un forum generalista è forse conoscere altre persone, e incontrarle. Questo era fattibile una volta quando c'era più utenza.
    CITAZIONE (Storie di Carta Igienica @ 16/3/2024, 19:04) 
    In questa presentazione c'e' nascosto il Motivo reale perche' questi circuiti sono sempre piu'' abbandonati e quelli che ci restano sono quasi tutti esseri patetici e Poco raccomandabili che passano intere giornate a spiare quasi tutti I forum e con gruppetti di esaltati strafatti di buffonologia e galleggionismo cronico che si alleano x allestire infernali caccie agli utenti che non gli vanno a genio operando paranoici stalking e perseguitazioni cyberbullismo diffamazioni pubbliche verso le vittime a cui impediscono di rispondere o gli cancellano i commenti lasciando solo quelli lesivi alla vittima alla fine bannata e messa alla gogna x fare forum..
    Ma pensate che gente seria NORMALE decente davvero abbia voglia di divenire lo zimbelli di questi galleggioni professionisti che alla fine si Tirano le pippe solo tra di loro su ogni forum o con altri battoni e battone della rete messi pure peggio??

    Non ci Sara' quasi nessun nuovo utente su questo genere di circuiti ma sempre I soliti con nuovi nicks per create animazione illusioni e csf forse Sara' tra I pochissimi forum dove a tutti e' permesso dire la propria opinione gusta o sbagliata che sia e fate arte come detta il cuore od il culo...


    Se certe cose Ed andazzi molto comuni li ho notato persino io, pensate che le persone normali non li notano???
    --------
    Mi chiamo Nadia, ho problemi di deficit dell'attenzione concentrazione apprendimento e sintomi asperger, ma tutti questi impedimenti di sorta che hanno reso la mia vita piu' difficile delle persone normali, pur essendo povera e con una bassa preparazione scolastica, ho sempre lavorato duramente x campare facendo anche lavori umili senza mai cadere nelle vie della prostituzione criminalita' o uso/spaccio di droghe.

    Ho vissuto gran parte della mia vita all'estero, ed ora mi trovo da diversi anni a Philadelphia...nel mio tempo libero, tra le tante cose, produco arte sperimentale multidimensionale interattiva e diversi tipi di poesie multidimensionali Ed ogni tanto x divertirmi rilassarmi scrivo cretinate e satire con stralci di verita' x create opere folli esoterriche educattive che pero' qui non postero'... Le mie opere sperimentali sono gratis, ma e' triste quando qualcuno le ruba Ed USA fuori dai contesti x fare forum diffamando calunniando un utente che le ha postate in altra sede e produrre post di cyberullismo contro di me a cui non posso rispindere, pena la bannazione.

    Tutti possono usare liberamente le mie creazioni, cretinate, satire goliardiche, ma non in certi contesti x fare forum bullizzando diffamando calunniando la mia persona pubblicamente impedendomi di rispondere o cancrllando i miei commenti x far restare solo quelli che servono x allestire i teatrini di cyberbullio cronico verso chi fa un tipo di arte odiata dagli artisti commerciali e dai produttori di figurine grafiche dei saluti e frasette...
    Voi non fate certe cose ma chi vi critica le USA x fare forum e non mi sembra carino..
    Ogni volta che faccio una presentazione vera Ed onesta, qualcuno si offende o mi banna anche a causa del solito gruppetto che controlla e spia tutto il giorno quasi tutti i forum e tra poco resteranno solo loro perche' ci faranno scappare tutti sui socials dove possiamo condividere liberamente i nostri pensieri e lavori senza divenire gli zimbelli di nessuno...

    Ci Provo anche con voi e vado a leggere il regolamento augurando a tutti Buona giornata inclusi I miei odiatori sperando che crescano e diventino piu' Veri e piu' buoni...Have a nice day!!!
    Ps: da voi fanno molte delle nostre telenovele..

    Come sei paranoica e vanitosa. Pensi di essere sempre al centro del pensiero altrui quando non gliene frega a nessuno. :asd:

    Edited by °°º††Sousuke††º°°© - 17/3/2024, 13:43
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 16/3/2024, 19:44) 
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 16/3/2024, 07:03) 
    Io uso ancora i forum, tecnici e non.
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 16/3/2024, 02:01) 
    E' la Gente che fa i Forum

    il boom Forum è stato quando la gente si metteva al PC

    Mò con gli smartphone la gente scrive il giusto indispensabile come sui social

    una frase con 4 parole messe in piedi perchè magari sono su un pulman e devono stare attenti a beccare la fermata giusta

    lo schermo PC è andato in disuso

    Ci sono anche molte più distrazioni online rispetto a 20 anni fa, cioè tv in streaming, blog, siti di notizie etc..., che disperdono l'utenza in mille rivoli.

    Inoltre sicuramente l'utente medio è peggiorato ed è più rimbambito, cioè sa scrivere quattro parole sui social ma non riesce più a ragionare con tre righe di senso compiuto. Continuare a spostare il dito sullo schermo del cellulare, anzichè prendere in mano una penna o usare una tastiera, peggiora le capacità cognitive, che è quello che vuole chi vende i cellulari e veicola i contenuti commerciali negli stessi.

    """""Inoltre sicuramente l'utente medio è peggiorato ed è più rimbambito, cioè sa scrivere quattro parole sui social ma non riesce più a ragionare con tre righe di senso compiuto. Continuare a spostare il dito sullo schermo del cellulare, anzichè prendere in mano una penna o usare una tastiera, peggiora le capacità cognitive, che è quello che vuole chi vende i cellulari e veicola i contenuti commerciali negli stessi."""""


    concordo

    a volte in Monza Today a scrivere un post un pò lungo rispetto agli altri 4 parole mi sembra di essere un Coglione

    certi con 4 parole riescono pure ad insultarti , settimana scorsa ho risposto ad una in un modo un pò polemico ma senza nessuna offesa

    cazzo questa si è accanita contro di me in una maniera bestiale " lei è un cafone ignorante e adesso la segnalo !!!"" :fac:

    giuro che non gli ho scritto niente da turbarla

    Si può comunque infastidire e irritare una persona anche senza offenderla direttamente. Io stesso lo faccio da tempo.

    Probabilmente quella donna non si è fatta le ossa sui forum, e non ama attaccare e polemizzare. Come Hakuna che se la prendeva per tutto.
     
    Top
    .
97 replies since 16/3/2024, 00:41   4483 views
  Share  
.
Top