Elezioni Russia 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,770
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Elezioni Russia 2024
    Proteste in Russia nel primo giorno di elezioni presidenziali 2024: allarmi bomba e missili ai seggi
    In Russia si vota da oggi 15 marzo a domenica 17 marzo 2024 per le elezioni presidenziali. Il risultato è scontato, con la rielezione di Vladimir Putin al Cremlino. Ai seggi però si registrano proteste, clamorosi atti di sabotaggio e allarmi bomba.

    putin_cartellone_elettorale_afp-681x445


    Le prime elezioni presidenziali russe dall'invasione dell'Ucraina si stanno svolgendo in un clima di tensione e paura a causa dei numerosi atti di sabotaggio organizzati ai seggi elettorali. A San Pietroburgo, città natale di Vladimir Putin, una donna ha lanciato una molotov sul tetto di una scuola che ospita un seggio elettorale. Lo riportano i media locali. Secondo la testata Fontanka, non ci sarebbero state vittime né danni e l'attentatrice è stata fermata da un passante, che l'ha consegnata alla polizia. Sempre per Fontanka, la donna avrebbe spiegato alla polizia che avrebbe agito su incarico di un certo "canale Telegram ucraino" dal quale le sarebbe stato promesso un pagamento. A lanciare la molotov, secondo quanto hanno riferito all'agenzia di stampa Tass le forze dell'ordine, sarebbe stata una studentessa di 21 anni che verrà presto interrogata dalla polizia.


    Elezioni Russia 2024, vernice nelle urne a Sochi, Mosca, Voronezh e Rostov

    Anche a Sochi, oltre 2.300 chilometri a sud di San Pietroburgo, è stato sabotato un seggio elettorale: come spiega Ria Novosti una donna ha versato della vernice all'interno di un'urna e a suo carico è stato aperto un procedimento ai sensi dell'articolo 141 del codice penale della Federazione Russa (ostruzione all'esercizio dei diritti elettorali o al lavoro delle commissioni elettorali).

    Protesta alle elezioni presidenziali in Russia: vernice sulle schede elettorali nell'urna

    Altre persone sono state arrestate in Russia per aver versato liquidi, tra cui inchiostro, in alcune urne. Lo ha indicato la Commissione elettorale centrale di Mosca nel primo dei tre giorni di votazioni delle presidenziali. Tutti gli "aggressori" sono stati arrestati e saranno incriminati, ha dichiarato la presidente della Commissione, Ella Pamfilova, citata dall'agenzia di stampa Interfax, precisando che tutti coloro che hanno attaccato i seggi hanno ammesso di averlo fatto "per denaro", senza essere consapevoli delle possibili conseguenze delle loro azioni. La Pamfilova ha indicato che questi tipi di incidenti rappresentano "atti di terrorismo" e ha escluso che si tratti semplicemente di "fanatismo ordinario". In precedenza, le autorità avevano reso noto che almeno cinque seggi elettorali situati a Mosca, Voronezh e Rostov avevano registrato incidenti di questo tipo.

    LEGGI ANCHE
    Elezioni Russia 2024, cosa c'è da sapere sul voto alle presidenziali: i candidati e perché vincerà Putin

    Kiev attacca due seggi a Kherson, oblast occupato dai russi
    Intanto le truppe di Kiev hanno bombardato due seggi per le presidenziali nella parte della regione di Kherson, oblast occupato dai russi e annesso illegalmente nel 2022. Lo ha comunicato la commissione elettorale locale, aggiungendo che in uno dei due seggi, a Brilevka, vi sono dei feriti. Anche Vladimir Putin si è espresso annunciando che "gli attacchi di Kiev contro la Russia non resteranno impuniti; l'Ucraina non riuscirà a rovinare le elezioni presidenziali russe". Secondo Putin, il 95% degli attacchi ucraini sono stati respinti dalle difese aeree russe.


    Il voto alle elezioni presidenziali russe durerà tre giorni: 15, 16 e 17 marzo. Quattro candidati registrati dalla Commissione elettorale centrale della Federazione Russa sono in lizza per il posto di capo dello Stato: Leonid Slutsky, Nikolai Kharitonov, Vladislav Davankov e il presidente uscente Vladimir Putin. Si vota anche nelle cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nella regione di Kherson, tutti oblast ucraini annessi dalla Russia nel 2022 in cui sono stati aperti oltre 1.200 seggi elettorali: è proprio in queste regioni che è più alto l'allarme per la sicurezza.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,370
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    è una dittatura e basta come erdogan orban e prossimamente sui nostri schermi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    a me putin sta simpatico, sembra essere l'unico con qualcosa in testa e che parla di cose sensate, al contrario dei guerrafondai europei e americani che sono a dir poco malati mentali, basta guardare la marionetta di biden. quello dovrebbe essere un presidente? con demenza senile che manco riesce a stare in piedi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,390
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 00:51) 
    a me putin sta simpatico, sembra essere l'unico con qualcosa in testa e che parla di cose sensate, al contrario dei guerrafondai europei e americani che sono a dir poco malati mentali, basta guardare la marionetta di biden. quello dovrebbe essere un presidente? con demenza senile che manco riesce a stare in piedi?

    Che vuoi che sia mandare carri armati per invadere un paese! :mava:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Zar, a volte scritto come czar o tzar o zair, ma anche tsar, (in russo царь?, car', ascoltaⓘ; in bulgaro цар, car; dal latino Caesar, poi C'zar, infine zar), è un titolo usato per designare i monarchi slavi orientali e meridionali dell'Europa orientale, nato a partire dai monarchi bulgari del Primo Impero Bulgaro dal X secolo in poi e divenuto successivamente popolare coi sovrani dell'Impero russo dal 1547 al 1917. Il termine deriva dalla parola latina caesar, inteso come "imperatore" nel senso medievale europeo del termine: un sovrano con lo stesso rango di un imperatore romano, che lo deteneva con l'approvazione di un altro imperatore o di un supremo ecclesiastico (il Papa o il Patriarca Ecumenico).


    è uno Zar
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,770
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Putin, plebiscito: allo zar l’88% dei voti. E cita Navalny: «Volevo liberarlo»
    Putin dopo la vittoria alle elezioni parla anche di Navalny: “La sua morte? Evento triste”
    Durante il primo discorso dopo il successo elettorale in Russia Vladimir Putin pronuncia il nome di Navalny e dice che era favorevole all’idea di scambiarlo con altri prigionieri. “Saremo più forti e nessuno ci intimidirà”, ha detto il presidente che ha parlato anche dell’appello al voto del “Mezzogiorno contro Putin” che a suo dire “non ha avuto alcun effetto”.

    A conclusione delle elezioni in Russia il presidente Vladimir Putin, di fatto già rieletto, ha parlato dal quartier generale della sua campagna elettorale. "Il risultato delle elezioni rappresenta la totale fiducia dei cittadini, sul fatto che faremo tutto come da programma", ha detto Putin, che al termine del voto ha voluto anche esprimere un ringraziamento ai soldati che combattono in Ucraina e ricordato che la priorità della Russia è quella di portare avanti "l’operazione militare speciale".

    Il discorso di Putin dopo il voto: "Nessuno ci spaventerà"

    "Nessuno riesce o riuscirà a spaventarci", ha continuato da Mosca Putin, assicurando appunto che "tutti gli obiettivi saranno raggiunti". "Posso dire con assoluta fiducia che tutti i piani piuttosto grandi, se non grandiosi in alcuni settori, che sono stati concepiti e di cui ho recentemente parlato nel mio messaggio all'Assemblea federale, saranno sicuramente realizzati e gli obiettivi saranno certamente raggiunti", le parole dello "zar" durante il discorso nella sede elettorale nella capitale russa.

    Putin ha sottolineato che la sua vittoria alle elezioni consentirà alla Russia di consolidare la società e diventare "più forte ed efficace". "Nessuno sopprimerà mai la Russia quando saremo consolidati, siamo una famiglia unita", ha detto. E ancora: "Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro".

    "La protesta Mezzogiorno contro Putin non ha avuto effetto"
    Secondo Putin non ha avuto effetto la protesta di mezzogiorno convocata oggi dall'opposizione russa, dopo l’appello della vedova di Navalny, Yulia Navalnaya, che ha votato presso l’ambasciata russa a Berlino e, come fatto anche da altri, ha scritto il nome di suo marito sulla scheda. "Chi ha danneggiato le schede elettorali deve essere perseguito a norma di legge", ha aggiunto Putin che con sarcasmo ha sottolineato che l'opposizione può essere solo che "elogiata" per il suo appello a votare a mezzogiorno. "Anche io ho detto di andare a votare se lo fa anche l'opposizione è comunque un appello al voto".


    La vedova di Navalny in fila per la protesta a Berlino
    Putin parla in pubblico di Alexei Navalny
    E nel corso del suo discorso Putin ha pronunciato il nome di Navalny in pubblico dopo anni. Il presidente ha definito "un evento triste" la morte del suo oppositore avvenuta in carcere circa un mese fa. Ha anche detto di aver approvato lo scambio del leader dell'opposizione giorni prima che morisse in una prigione artica. "Qualche giorno prima che il signor Navalny morisse, alcuni colleghi mi avevano detto che c'era l'idea di scambiare il signor Navalny con alcune persone che erano in prigione nei paesi occidentali. Ho detto sono d'accordo. Ma sfortunatamente quello che è successo è successo".

    La vittoria da record di Putin e le reazioni

    L’agenzia Tass nel pomeriggio di domenica ha proclamato Putin come vincitore delle elezioni presidenziali: una vittoria scontata, da record in quanto a consensi. Quando sono stati scrutinati il 60% delle schede l'attuale leader del Cremlino aveva conquistato l'87,26% dei consensi diventando irraggiungibile dagli altri candidati.

    Tra i primi commenti, arrivati pochi minuti dopo che i media russi davano i primi risultati degli exit poll, quello del presidente ucraino Zelensky: "Putin è un uomo ubriaco di potere che vuole regnare per sempre. Questa persona deve finire sul banco degli imputati dell'Aja". La Casa Bianca ha parlato di elezioni né libere né giuste; il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha detto che questo non è ciò che dovrebbero essere delle elezioni libere ed eque. Il ministero dell'Interno russo, da parte sua, ha spiegato che il processo elettorale non ha fatto registrare "nessuna violazione".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Ha preso i VOTI come il PD , pure il PD ha l'88% :hh:

    La Russia è la Russia non la scopriamo adesso

    la UE Staterelli riuniti ha un altra veduta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,679
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    Ora la distruzione dell’Ucraina è alle porte.
    La Crimea è già stata quasi resettata.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,390
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Ma tu guarda...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,569
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Mah!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lumevo @ 18/3/2024, 09:19) 
    Ora la distruzione dell’Ucraina è alle porte.
    La Crimea è già stata quasi resettata.

    più distrutta di cosi che devi distruggere ancora ? :dub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 16/3/2024, 01:15) 
    CITAZIONE (pensaci @ 16/3/2024, 00:51) 
    a me putin sta simpatico, sembra essere l'unico con qualcosa in testa e che parla di cose sensate, al contrario dei guerrafondai europei e americani che sono a dir poco malati mentali, basta guardare la marionetta di biden. quello dovrebbe essere un presidente? con demenza senile che manco riesce a stare in piedi?

    Che vuoi che sia mandare carri armati per invadere un paese! :mava:

    Perchè non pensi anche ai garibaldini ...........
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,390
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    garibaldino

    agg. e s. m. – 1. agg. a. Relativo a Giuseppe Garibaldi (1807-1882) e alle sue imprese: i volontarî g.; l’epopea garibaldina. b. In senso fig., detto d’imprese eroiche o fatte con impeto, con entusiasmo giovanile, anche se con avventatezza e scarsa disciplina, oppure di atteggiamento fiero e baldanzoso; con sign. analogo la locuz. avv. alla garibaldina, in frasi come agire, procedere alla g., cose fatte alla garibaldina. 2. s. m. Ciascuno dei volontarî che seguirono G. Garibaldi nelle sue imprese per l’indipendenza italiana. Per estens., per lo più al plur., i volontarî accorsi in Grecia (1879) al seguito di Ricciotti Garibaldi, e nelle Ardenne (1914) con Peppino Garibaldi; durante la Resistenza (1943-45), gli appartenenti alle formazioni volontarie intitolate a G. Garibaldi.

    www.treccani.it/vocabolario/garibaldino/


    Non riesco a inserirlo nel contesto.🤔
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ocramvall @ 18/3/2024, 15:02) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 16/3/2024, 01:15) 
    Che vuoi che sia mandare carri armati per invadere un paese! :mava:

    Perchè non pensi anche ai garibaldini ...........

    Diciamo che si potrebbero configurare come una "Wagner" antelitteram che ha invaso e occupato uno stato libero come il regno delle due sicilie a favore dei Savoia .....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,390
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ocramvall @ 18/3/2024, 17:39) 
    CITAZIONE (ocramvall @ 18/3/2024, 15:02) 
    Perchè non pensi anche ai garibaldini ...........

    Diciamo che si potrebbero configurare come una "Wagner" antelitteram che ha invaso e occupato uno stato libero come il regno delle due sicilie a favore dei Savoia .....

    XIX secolo.
     
    Top
    .
168 replies since 15/3/2024, 18:33   6613 views
  Share  
.
Top