A Natale un italiano su due è pronto a riciclare i regali ricevuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,758
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    A Natale vince il risparmio, un italiano su due è pronto a riciclare i regali ricevuti
    Una indagine di Confcooperative conferma che gli italiani sono riciclatori seriali di regali: uno su due riutilizzerà i doni ricevuti a Natale durante il prossimo anno.

    Pensate ai regali di Natale che avete fatto. Fratelli, genitori, cugini, zii, nonni, fidanzati, mariti e mogli. Tra tutti, la metà delle persone a cui vi siete tanto dedicati riciclerà tranquillamente i vostri doni nel corso del prossimo anno. La tendenza degli italiani a essere "riciclatori seriali" è confermata da una ricerca del Centro Studi di Confcooperative: nonostante l'aumento delle tredicesime, che schizzano del più 9% – dai 45,7 miliardi del 2022 ai 50 di quest'anno – a guidare la dinamica dei consumi e la propensione alla spesa ci sono la ricerca spasmodica del risparmio determinata dall'incertezza del domani, peggiorata dalle dinamiche inflative che erodono i risparmi e il potere di acquisto per una fetta notevole di italiani che talvolta per egoismo, altre per necessità puntano a proteggere la loro spesa personale.


    In cosa si traduce tutto questo: in una sorta di "contro spesa" che vale un risparmio di 3,4 miliardi di euro per quanti ricicleranno i regali. Sono 200 milioni più dell'anno scorso e 100 più del Natale pre-pandemia. Questa tendenza coinvolge un italiano su due, 28,5 milioni di persone, e si conferma essere una tendenza in crescita costante negli ultimi anni.

    Il riciclo ha forme e modalità diverse: tra le principali troviamo che 6 su 10 ricicleranno i doni ricevuti durante queste festività o che li conserveranno durante l'anno per utilizzarli al momento opportuno; c'è addirittura chi pensa di guadagnarci, vendendo i regali ricevuti sulle piattaforme online e sui social network, parliamo di 2 riciclatori su 10; gli altri scambieranno i doni ricevuti nei negozi di acquisto per trasformarli in buoni da spendere o per prendere altri oggetti da regalare a loro volta. In pole position tra i regali più riciclati ci sono i generi alimentari – dai vini ai pandori – ma anche sciarpe, guanti, cappelli, calzini e cosmetici, per finire con libri, pelletteria e giocattoli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Il regalo me lo faccio da me
    Compro qualcosa che mi piace, così non dovrò fingere di ringraziare nessuno per poi sbarattare al primo che trovo

    PS Quest' anno sono state quattro ricariche di profumo Fresh Aroma: una alla vaniglia (la mia preferita) una al muschio bianco, un' altra alla lavanda e infine una all' aroma ''Rome'' (non so cosa sia di preciso, sta scritto così sulla lattina)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,633
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    regali a nessuno

    è il mio caso e non c'è problema di riciclo

    ai tempi regali un circolo vizioso , lui lei a te , tu a lui e lei , poi i bimbi " ma quello al figlio di quello non gli piace , vorrebbe....""

    vai a prendere il regalo al figlio di quello " po d! ma quanto cazzo costa !!""" mia moglie " ma loro hanno fatto " io " si ma po d! loro non hanno il mutuo da pagare !""

    tutte situazioni di merda , mia moglie ricorse spesso al regalo riciclato mai usato " gli ho regalato quello che non è mai stato toccato " :ono:

    c'è da chiedersi ?

    ma è una regola di vita rompersi i coglioni cosi sotto una Festa ?

    Regali

    il bello di una festa è sedersi a tavola andare tutti d'accordo e tra un piatto e l'altro 4 chiacchiere

    ai tempi c'era il bimbo che prendeva il regalo dell'altro e veniva fuori una tragedia , mia moglie " forse dovevamo regalarlo anche a lui ?""

    ma va a :fuck:!!
     
    Top
    .
2 replies since 26/12/2023, 15:23   33 views
  Share  
.
Top