USA, morto a 100 anni Henry Kissinger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,768
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    USA, morto a 100 anni Henry Kissinger: fu Segretario di Stato dal 1973 al 1977
    Henry Kissinger è morto nella sua casa in Connecticut: fu Segretario di Stato e protagonista indiscusso per decenni della politica estera degli Stati Uniti.

    kissinger-1200x675


    Henry Kissinger, uno dei più influenti protagonisti del secolo scorso, è morto nella sua casa in Connecticut. L'ex segretario di Stato americano, che lo scorso maggio aveva festeggiato il centesimo compleanno, è deceduto per cause che non sono state rese note. Autore della celebre frase "il potere è il massimo afrodisiaco", l'eredità del machiavellico statista continuerà ad essere discussa dagli storici tra chi lo considera un fine diplomatico e chi un genio del male responsabile di guerre e colpi di stato.


    Esponente di spicco del partito repubblicano, Kissinger fu segretario di stato – l'equivalente del nostro "ministero degli esteri" – dal 1973 al 1977 sotto le amministrazioni di Richard Nixon e Gerald Ford. È stato protagonista della politica estera USA anche per i suoi metodi considerati spregiudicati, che non escludevano invasioni di campo su governi e politici stranieri, per salvaguardare a tutti i costi il potere americano, il tutto all'insegna di realpolitik e anticomunismo sfrenato. Ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 1973 nonostante avesse sostenuto il bombardamento della Cambogia e manovrato il colpo di stato militare di Augusto Pinochet in Cile ponendo fine con la forza alla straordinaria avventura del presidente democraticamente eletto, ma socialista, Salvador Allende.

    kissinger-meloni-768x585



    Luci e ombre della carriera politica di Kissinger
    Tra i meriti che gli vengono attribuiti da chi ne vede il ruolo di raffinato stratega, c’è quello di aver avviato il riavvicinamento fra gli Stati Uniti e la Cina: fu infatti Kissinger nel 1971 a lavorare per lo storico viaggio di Nixon a Pechino dell'anno successivo, missione che sfociò nel comunicato di Shanghai e nel riconoscimento dell’esistenza di “una sola Cina”. Fu sempre il segretario di stato a organizzare il ponte aereo in sostegno a Israele durante la guerra dello Yom Kippur, ma anche – una volta passato al contrattacco lo Stato ebraico – a contribuire a costruire le condizioni per la pace e l’avvio di un negoziato con l’Egitto. Sempre sua la trattativa che portò alla firma del SALT I, il primo trattato di disarmo con l’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.

    Durante la guerra in Vietnam condusse negoziati segreti con l’emissario nordvietnamita Le Duc Tho, che portarono alla firma di un cessate il fuoco e che valsero a entrambi il Nobel per la pace del 1973, uno dei più controversi. Le Duc Tho lo rifiutò, Kissinger si fece rappresentare a Oslo dall’ambasciatore statunitense. Allo stesso conflitto in Indocina sono collegati tuttavia anche i bombardamenti sulla Cambogia che fecero strage di civili "grazie" alle bombe al Napalm.

    Le ingerenze: dal colpo di stato in Cile all'invasione di Timor Est

    La lista delle nefandezze di Kissinger include però anche il sostegno all’invasione di Timor Est nel 1975, risoltasi in un bagno di sangue, e il supporto esplicito alla dittatura scaturita nel 1973 dal colpo di Stato di Augusto Pinochet in Cile. Per questo accusano l'ex segretario di stato di essere stato un criminale di guerra, per altro mai perseguito.

    Putin: "Kissinger eccezionale diplomatico"
    Kissinger era ritenuto anche oggi un personaggio estremamente influente nella politica internazionale, tanto che in molti gli avevano chiesto consiglio sulla gestione del conflitto in Ucraina. Vladimir Putin, appresa la notizia della sua morte, l'ha definito "un diplomatico eccezionale, un uomo di Stato saggio e lungimirante che per molti decenni ha goduto in tutto il mondo di un'autorità meritata".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,381
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Gli statisti di un tempo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,649
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    "Heinz" Kissinger nacque a Fürth, in Baviera, in una famiglia ebraica tedesca originaria di Bad Kissingen; suo padre, Louis Kissinger (1887-1982), era un insegnante, sua madre, Paula Stern (1901-1998), una casalinga che accudiva la casa e i due figli, Heinz e Walter (1924-2021). Era una tipica famiglia ebraica, piccolo borghese. Lasciarono la Germania nel 1938 in seguito alle persecuzioni antisemite dei nazisti. In un primo momento trovarono rifugio a Londra. Di là, con l'aiuto di alcuni parenti, i Kissinger si trasferirono a New York, a Washington Heights (Upper Manhattan).

    Heinz cambiò il suo nome in Henry. S'iscrisse alla High School George Washington e subito si mise in mostra come uno degli studenti più brillanti. Per proseguire gli studi serali d'inglese, durante il giorno lavorava come operaio. Terminato il liceo, Henry s'iscrisse ai corsi serali del City College e cominciò a studiare ragioneria. Contribuì al bilancio familiare lavorando dapprima in una fabbrica di spazzole, poi in un'altra per pennelli da barba e infine trovò impiego in un ufficio postale.

    Durante la seconda guerra mondiale
    Il sopraggiungere della guerra nel 1943 lo liberò da una tale vita. Insieme al fratello, Walter, si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti e acquisì la cittadinanza americana. Kissinger, che non perderà mai il suo marcato accento tedesco, decise di ottenere la cittadinanza statunitense il 19 giugno 1943, dopo il suo arruolamento; venne ingaggiato come traduttore per il tedesco da un organismo di controspionaggio, con il quale operò fino al 18 aprile 1946 nella Germania occupata. Arruolato come soldato semplice, fu affidato come interprete e aiutante del generale comandante della 84ª Divisione che, nell'aprile del 1945, fu inviata a Krefeld in Germania.

    Conquistatasi la fiducia del comandante, gli venne affidato – sia perché parlava il tedesco, sia per le sue doti – l'incarico di riorganizzare l'amministrazione di Krefeld, allo sbando dopo la fuga dei nazisti: mezzo milione di persone senz'autorità, casa, vestiti, cibo. Nel giro di una settimana il soldato semplice Henry Kissinger riuscì a far tornare alla normalità la vita a Krefeld. Venne promosso sergente e subito dopo fu distaccato alla scuola dei servizi segreti del comando europeo, dove insegnava agli ufficiali come scoprire i nazisti che cercavano rifugio nella clandestinità.

    Terminata la guerra, l'esercito gli offrì di rimanere nella scuola come insegnante civile con un lauto stipendio, ma Kissinger rifiutò, poiché voleva portare a termine gli studi interrotti. Nel 1947 richiese di essere ammesso a Harvard e la sua domanda fu accolta. A 24 anni iniziò così una nuova fase della sua vita.





    Heinz Kissinger

    Tanto per cambiare Ebreo

    Ai tempi in Italia quando i Democristiani lo incontravano si inchinavano



    Nel corso degli anni alcuni collaboratori di Moro hanno dichiarato che durante una visita a Washington, Moro ebbe un duro scontro con l'allora Segretario di Stato Henry Kissinger (contrario a un'eventuale entrata del PCI nel governo italiano).

    L'ex vicepresidente del CSM ed ex vicesegretario della Democrazia Cristiana Giovanni Galloni il 5 luglio 2005, in un'intervista nella trasmissione Next di RaiNews24 disse che poche settimane prima del rapimento, Moro gli confidò, discutendo della difficoltà di trovare i covi delle BR, di essere a conoscenza del fatto che sia i servizi americani sia quelli israeliani avevano degli infiltrati nelle BR, ma che gli italiani non erano tenuti al corrente di queste attività che avrebbero potuto essere d'aiuto nell'individuare i covi dei brigatisti. Galloni sostenne anche che vi furono parecchie difficoltà a mettersi in contatto con i servizi statunitensi durante i giorni del rapimento, ma che alcune informazioni potevano tuttavia essere arrivate dagli Stati Uniti


    Dove c'era pericolo Comunismo arrivava Heinz
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    Me lo ricordo nei TG degli anni 70 :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,649
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (Charles Stross @ 1/12/2023, 07:39) 
    Me lo ricordo nei TG degli anni 70 :)

    ottobre-settantasette-andreotti-244208
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    757

    Status
    Offline
    C'è una fine X tutti, anche X gli assassini genocidi come costui.
     
    Top
    .
5 replies since 30/11/2023, 15:33   74 views
  Share  
.
Top