Non essere cattivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    non-essere-cattivo-film-netflix_jpg_1600x900_crop_q85
    Se volete vedere il migliore attore italiano che c'è oggi in circolazione, con questo quarto film della lista siete accontentati. Con Non essere cattivo di Caligari ci troviamo davanti alla magistrale interpretazione di Luca Marinelli affiancato da un altro talentuoso attore che è Alessandro Borghi. Film intenso di un regista che coglie a pieno le difficoltà sociali della vita di periferia negli anni novanta a Roma. Un film che si ricollega in qualche maniera al suo precedente capolavoro che è Amore tossico, che vi consiglio di guardare, assisterete ad una lavorazione che non ha eguali nella cinematografia italiana.



    Non essere cattivo

    Fuori concorso a Venezia il film postumo, imperfetto e bellissimo di Claudio Caligari. Regista con cui il cinema italiano ha più di qualche debito


    La rotonda di Ostia, “il gelatino”. Claudio Caligari ci riporta sin da subito lì dov'era iniziato tutto, nel 1983, con Amore tossico. Stavolta è il 1995, il gelato lo sta mangiando Vittorio (Alessandro Borghi), a farglielo "pesare" è l'amico di una vita, Cesare (Luca Marinelli). Vittorio però, a differenza dei predecessori Enzo e Ciopper, ha già "svòrtato": non è più tempo di eroina, siamo in un'altra epoca, quella dello sballo sintetico (pasticche) e della sniffata compulsiva.

    Figli della strada, i due conoscono solo un modus vivendi, fatto di notti in discoteca, macchine potenti, alcool, spaccio di cocaina… Fino a quando Vittorio non incontra Linda (Roberta Mattei), madre single, e decide di cambiare vita. Inizia a lavorare come operaio e prova a coinvolgere anche Cesare, che adesso frequenta l’ex dell’amico (Silvia D’Amico) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ma il richiamo della strada, per lui, avrà di nuovo la meglio sui buoni propositi.

    Terzo lungometraggio di Claudio Caligari in 32 anni di carriera, Non essere cattivo (scritto insieme a Giordano Meacci e Francesca Serafini) vede il ritorno dietro la macchina da presa del regista diciassette anni dopo L’odore della notte, capolavoro del 1998 interpretato da Valerio Mastandrea. E proprio grazie agli sforzi di quest’ultimo (qui in veste di produttore) il nuovo film di Caligari – già molto malato, poi deceduto a lavorazione ultimata, prima della post-produzione – ha visto la luce.

    Imperfetto e bellissimo, Non essere cattivo (facile a dirsi, più difficile riuscirci in certi angoli di mondo) rappresenta la giusta sintesi, l’ideale via di mezzo tra Amore tossico e L’odore della notte: la solita “urgenza” di voler raccontare attraverso una “piccola” storia il cuore di un periodo, e di un contesto, ancora una volta grazie ad una direzione degli attori impeccabile. Il motore di tutto, in fondo, è proprio lì, nell’incredibile prova di Marinelli e Borghi, nell’alchimia di un legame che squarcia lo schermo con violenza.
    Dopo la “ròta” degli anni ’80 (Amore tossico) e le azioni criminali “di rivalsa” del poliziotto borgataro de L’odore della notte (ambientato tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80) Caligari si concentra su altre ossessioni, ci riporta a metà anni ’90 anche per ricordarci come iniziò ad insinuarsi il degrado “sintetico”, l’allucinazione di una “bella vita” da poter raggiungere col minor sforzo possibile: “Ma che è? N’epidemia de lavoro?!?” tuona il Brutto (Alessandro Bernardini) quando vede tornare dal cantiere Vittorio e Cesare.

    Protagonisti assoluti, certo, ma contornati da uno stuolo di comprimari che riportano finalmente i “caratteristi” al centro di un film italiano: il grande merito di Caligari è anche questo. Sospeso in una narrazione che può sembrare senza tempo, regista con cui il cinema italiano ha più di qualche debito.

    E che termina la propria corsa lì dove era iniziata, a Venezia, quando nel 1983 Amore tossico venne premiato come migliore opera prima. Fuori concorso, e da un certo punto di vista è forse giusto anche così: fuoriserie, non catalogabile. Maestro.


    Trama
    Periferia di Roma e Ostia, anni Novanta. I "ragazzi di vita" un tempo descritti da Pasolini appartengono ora a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo in cui soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili". Ed è in questo mondo che i 20enni Vittorio e Cesare si muovono, in cerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza ha però un costo altissimo: Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il loro forte legame, però, farà sì che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre in un futuro migliore. Insieme.


    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Stewie © guarda questo film se non lo hai fatto e non dirmi che è noioso altrimenti ti picchio.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,324
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Allora non lo vedo, così sto sicuro. :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,324
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Non c'è su Youtube.

    Ma a me i film italiani non piacciono.
    Mi piacciono i film stranieri con le voci dei doppiatori italiani. Gli attori italiani non mi piace come recitano mentre invece mi piace come parlano i doppiatori italiani che sono bravissimi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:01) 
    Allora non lo vedo, così sto sicuro. :D

    Guardarlo e uno dei migliori film italiani fatto negli ultimi 20 anni.
    Se vuoi vedere qualcosa di particolare, cerca Amore tossico è un film un po' datato, che racconta la storia della tossicodipendenza di giovani ragazzi agli inizi degli anni 80. La particolarità di quel film è che gli attori sono veri tossici e le loro interpretazioni sono reali. Vedi ragazzi che si bucano davvero, che hanno crisi d'astinenza reali, ma sempre con una forma recitativa. Una cosa mai fatta prima e neanche dopo nel cinema italiano.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Non c'è su Youtube.

    Ma a me i film italiani non piacciono.
    Mi piacciono i film stranieri con le voci dei doppiatori italiani. Gli attori italiani non mi piace come recitano mentre invece mi piace come parlano i doppiatori italiani che sono bravissimi.

    Non credo è un film abbastanza recente non lo troverai in rete se non a pagamento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,541
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    concordo su marinelli, borghi e aggiungo un altro romano, elio germano come tra i migliori attori degli ultimi 20 anni


    di su tra gli U, tra le D io vado matto x Jasmine Trinca altra romanaccia bravissima.



    questo invece m è piaciuto molto anni fa
    www.mymovies.it/film/2010/lanostravita/

    e poi proprio con la trinca e marinelli questo qua

    www.mymovies.it/film/2017/fortunata/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 4/11/2023, 11:55) 
    concordo su marinelli, borghi e aggiungo un altro romano, elio germano come tra i migliori attori degli ultimi 20 anni


    di su tra gli U, tra le D io vado matto x Jasmine Trinca altra romanaccia bravissima.



    questo invece m è piaciuto molto anni fa
    www.mymovies.it/film/2010/lanostravita/

    e poi proprio con la trinca e marinelli questo qua

    www.mymovies.it/film/2017/fortunata/

    Concordo ottimi film entrambi.
    Elio Germano non sta proprio ai livelli di Marinelli ma quasi, un mostro pure lui. Ricordo ancora un film, mi sfugge il titolo in cui lui fa l'antagonista a Scamarcio. Non per criticare Scamarcio, ma credo che è stato un delitto quel film. Germano Scamarcio non lo vede neanche. Un grandissimo attore veramente. Sicuramente i più bravi loro due oggi in Italia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,541
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElenaElena @ 4/11/2023, 12:06) 
    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 4/11/2023, 11:55) 
    concordo su marinelli, borghi e aggiungo un altro romano, elio germano come tra i migliori attori degli ultimi 20 anni


    di su tra gli U, tra le D io vado matto x Jasmine Trinca altra romanaccia bravissima.



    questo invece m è piaciuto molto anni fa
    www.mymovies.it/film/2010/lanostravita/

    e poi proprio con la trinca e marinelli questo qua

    www.mymovies.it/film/2017/fortunata/

    Concordo ottimi film entrambi.
    Elio Germano non sta proprio ai livelli di Marinelli ma quasi, un mostro pure lui. Ricordo ancora un film, mi sfugge il titolo in cui lui fa l'antagonista a Scamarcio. Non per criticare Scamarcio, ma credo che è stato un delitto quel film. Germano Scamarcio non lo vede neanche. Un grandissimo attore veramente. Sicuramente i più bravi loro due oggi in Italia.

    mio fratello è figlio unico sicuramente

    grandi!!! 👌


    uno fascista e l altro kompagno :hh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Maresciallo1927 @ 4/11/2023, 12:10) 
    CITAZIONE (ElenaElena @ 4/11/2023, 12:06) 
    Concordo ottimi film entrambi.
    Elio Germano non sta proprio ai livelli di Marinelli ma quasi, un mostro pure lui. Ricordo ancora un film, mi sfugge il titolo in cui lui fa l'antagonista a Scamarcio. Non per criticare Scamarcio, ma credo che è stato un delitto quel film. Germano Scamarcio non lo vede neanche. Un grandissimo attore veramente. Sicuramente i più bravi loro due oggi in Italia.

    mio fratello è figlio unico sicuramente

    grandi!!! 👌


    uno fascista e l altro kompagno :hh:

    Bravo proprio quello 👍
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Non c'è su Youtube.

    c'è sul sito della rai
    www.raiplay.it/programmi/nonesserecattivo



    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Ma a me i film italiani non piacciono.
    Mi piacciono i film stranieri con le voci dei doppiatori italiani. Gli attori italiani non mi piace come recitano mentre invece mi piace come parlano i doppiatori italiani che sono bravissimi.

    anche tu?
    anche io la penso così, gli attori italiani recitano malissimo, forse anche perchè quasi tutti gli attori attuali hanno accenti dialettali avidentissimi, mentre i doppiatori di film stranieri non hanno accenti dialettali se non richiesti dal personaggio che doppiano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 4/11/2023, 14:45) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Non c'è su Youtube.

    c'è sul sito della rai
    www.raiplay.it/programmi/nonesserecattivo



    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Ma a me i film italiani non piacciono.
    Mi piacciono i film stranieri con le voci dei doppiatori italiani. Gli attori italiani non mi piace come recitano mentre invece mi piace come parlano i doppiatori italiani che sono bravissimi.

    anche tu?
    anche io la penso così, gli attori italiani recitano malissimo, forse anche perchè quasi tutti gli attori attuali hanno accenti dialettali avidentissimi, mentre i doppiatori di film stranieri non hanno accenti dialettali se non richiesti dal personaggio che doppiano

    Non penso proprio...
    Con Luca Marinelli l'Italia ha ritrovato il suo cavallo vincente. Marinelli regge il confronto tranquillamente con attori strapagati di Hollywood senza problemi. Charlize Theron lo ha voluto a suo fianco in the Old Guard, non credo che ad una come Charlize Theron mancano gli attori da potersi scegliere. Fate un po' voi! Poi che nel complesso siamo un po' accorto si, però ora c'è lui, Germano che ha menzionato il Maresciallo, Borghi tutti bravissimi attori.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,324
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Ce l'avessi io la voce di un doppiatore senza inflessione dialettale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 15:03) 
    Ce l'avessi io la voce di un doppiatore senza inflessione dialettale.

    Puoi ottenerla se vuoi, non viene per caso quella.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,324
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 4/11/2023, 14:45) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Non c'è su Youtube.

    c'è sul sito della rai
    www.raiplay.it/programmi/nonesserecattivo



    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 10:05) 
    Ma a me i film italiani non piacciono.
    Mi piacciono i film stranieri con le voci dei doppiatori italiani. Gli attori italiani non mi piace come recitano mentre invece mi piace come parlano i doppiatori italiani che sono bravissimi.

    anche tu?
    anche io la penso così, gli attori italiani recitano malissimo, forse anche perchè quasi tutti gli attori attuali hanno accenti dialettali avidentissimi, mentre i doppiatori di film stranieri non hanno accenti dialettali se non richiesti dal personaggio che doppiano

    Perché i doppiatori, spiegò Nandi Baldini uno dei più famosi doppoatori italiani, hanno una formazione più teatrale e fanno lezioni di dizione.
    Quindi parlano in modo estremamente chiaro ed evidente. A differenza degli attori.

    CITAZIONE (ElenaElena @ 4/11/2023, 15:04) 
    CITAZIONE (Stewie © @ 4/11/2023, 15:03) 
    Ce l'avessi io la voce di un doppiatore senza inflessione dialettale.

    Puoi ottenerla se vuoi, non viene per caso quella.

    Dovrei fare lezioni di dizione.
     
    Top
    .
30 replies since 4/11/2023, 09:47   1547 views
  Share  
.
Top