Hoover H-Free 100 aspirapolvere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    61jyZnQcyeL
    Hoover H-Free 100 HF122GPT 011 è un aspirapolvere senza fili che adotta la tecnologia ciclonica per rimuovere lo sporco da tappeti e pavimenti. Il corpo motore è piuttosto compatto nonostante un contenitore della polvere con capienza di 0,9 litri. Il tubo rigido in alluminio è fisso, ovvero senza possibilità di variare la lunghezza e piegarlo per meglio raggiungere le zone sotto i mobili.

    Analizzando i punti più delicati non ho notato alcun problema o leggerezza progettuale che possa far presumere a facili rotture o malfunzionamenti. Le parti plastiche soggette ad usura sono state realizzate con cura per garantire affidabilità negli anni.

    Hoover H-Free 100 HF122GPT 011 si manovra con una certa comodità grazie al peso di circa 2,6 chilogrammi ben bilanciato e all’impugnatura ergonomica. Molto comoda la modalità di aspirazione continua senza dover tener premuto il pulsante a grilletto, il che rende ancor più facili i movimenti.

    La potenza di aspirazione è buona ma non eccezionale. Durante la pulizia dei pavimenti e in modalità aspirabriciole non ho riscontrato particolari problemi, riuscendo a rimuovere polvere e piccoli detriti con una certa efficacia. Le difficoltà iniziano quando devo aspirare i tappeti ed eliminare i peli di animale dagli imbottiti. Per ottenere un buon livello di pulizia è necessario inserire la modalità Turbo ed effettuare ripetuti passaggi. Purtroppo ciò incide sull’autonomia, con la batteria presto scarica.

    Di grande utilità la luce a LED integrata sulla spazzola motorizzata che illumina la superficie e permette di catturare lo sporco nascosto e poco visibile. Altrettanto comodo il sistema di estrazione del rullo per la periodica rimozione dei grovigli di peli e capelli che si formano attorno alle setole.

    Un ulteriore aspetto positivo è la capacità di 0,9 litri del serbatoio che consente di completare diverse sessioni di pulizia prima di procedere allo svuotamento. In tal caso il sistema è alquanto pratico, dovendo solo premere un pulsante per aprire lo sportello e riversare il contenuto direttamente nel cestino della spazzatura.

    L’autonomia si attesta a circa 40 minuti impostando la velocità di aspirazione standard, mentre cala a meno di 20 minuti se inserisco la modalità Turbo. Sono valori nella media se confrontati con le prestazioni di altri modelli concorrenti di pari fascia di prezzo. Come sempre la durata dipende molto dal livello di sporco e dal numero di tappeti presenti in casa, ovvero da tutte quelle situazioni che richiedono la massima forza aspirante.

    La dotazione di accessori la considero nella norma. Oltre alla spazzola motorizzata, l’aspirapolvere viene venduto con una mini turbospazzola progettata per la rimozione di peli di animale e sporco da divani, tessuti e imbottiti. La spazzola per mobili è invece integrata direttamente sull’innesto del corpo motore e basta farla scorrere per rimuovere la polvere da superfici delicate. In aggiunta troviamo una bocchetta a lancia che, a mio avviso, è troppo corta e un supporto per l’alloggiamento a parete dell’aspirapolvere. Si tratta di un semplice supporto in plastica da fissare con due viti che permette solo di appoggiare l’apparecchio, senza consentire il collocamento degli accessori e tantomeno la ricarica della batteria.

    Hoover H-Free 100 HF122GPT 011 merita un mio giudizio finale positivo. Spendendo una cifra contenuta abbiamo a disposizione un aspirapolvere senza fili maneggevole, versatile e dotato di un contenitore dello sporco capiente e facilmente svuotabile. La potenza non è tra le più alte della categoria e ciò lo avvertiamo, soprattutto, durante l’aspirazione dei tappeti. Comunque, rappresenta un valido aiuto per la pulizia quotidiana di un piccolo appartamento o per la rimozione veloce di briciole e modeste quantità di sporco.
    Vedi offerta su Amazon a 149€
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2023, 08:33   15 views
  Share  
.
Top