iPhone 15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    iPhone 15: caratteristiche tecniche
    Su tutti i modelli iPhone 15 ci sono nuove modalità di connessioni satellitari che, oltre a permettere le chiamate in caso di emergenza potranno aiutare l’utente nella vita di tutti i giorni, ad esempio chiamando l’assistenza stradale in un’area non coperta dalla rete telefonica. Al momento comunque la funzione sarà attiva solo negli Stati Uniti.

    Altra novità riguarda una nuova modalità di cancellazione del rumore di fondo durante le telefonate. Sfruttando alcuni sofisticati algoritmi, i nuovi iPhone saranno in grado di isolare e amplificare la voce durante le chiamate, migliorando di molto la qualità della conversazione.

    Il resto delle caratteristiche tecniche, invece, varia anche molto tra modelli non Pro e modelli Pro, come è ormai usuale nella gamma degli smartphone di Apple.

    iPhone 15 e iPhone 15 Plus hanno un display Super Retina XDR da 6,1 pollici e 6,7 pollici, con luminosità di picco di 1.000 nit e refresh rate non dichiarato, cosa che lascia pensare ad un refresh di 90 Hz. Su entrambi i modelli debutta la Dynamic Island, già vista l’anno scorso sui Pro.

    Il processore per i modelli non Pro è il ben noto Bionic A16, già visto anche lui sui modelli Pro della serie precedente e ampiamente collaudato, ignota la quantità di RAM disponibile.

    Il comparto fotografico ha un sensore principale da 48 MP (ƒ/1.78) con stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) direttamente sul sensore (ereditato ancora dai modelli Pro dell’anno scorso), e un sensore grandangolare da 12 MP (ƒ/2.2). C’è poi un terzo sensore "virtuale": uno zoom 2X ottenuto ritagliando parte dell’immagine catturata dal sensore principali. La fotocamera frontale, invece, è da 12 MP, grandangolare.

    Ignota anche la capacità della batteria, ma c’è la grande novità della ricarica USB-C che Apple ha dovuto integrare per obbligo dell’Unione Europea.

    Tra le connessioni ci sono il 5G, il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l’Ultra-Wide Band di seconda genrazione e l’NFC. Da notare che, come previsto, Apple ha "castrato" l’USB-C all’anacronistica velocità di 480 Mbps.

    iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, invece, hanno un display Super Retina XDR da 6,1 pollici e 6,7 pollici, con risoluzione rispettivamente di 2.556×1.179 pixel e 2.796×1.290 pixel, entrambi con refresh rate a 120 Hz e con cornici sottilissime, che rispetto al passato si riducono di circa 1/3 lasciando più spazio al display.

    Il processore è il nuovissimo A17 Pro, realizzato da TMSC con processo produttivo a 3 nm. Il SoC ha una frequenza massima di 3,7 GHz e un’architettura a 6 core con 2 performance core e 4 efficiency core.

    La GPU, invece, ha 6 core e introduce il supporto per il Ray Tracing, che potrebbe candidare finalmente gli iPhone al ruolo di gaming phone: Apple afferma che iPhone 15 Pro e Pro Max permetteranno di giocare direttamente ad alcuni dei titoli più recenti usciti su console e PC.

    Oltretutto il nuovo chip ha anche un decoder AV1, cioè il codec usato per i video di Netflix e YouTube, e Apple promette grandi miglioramenti per lo streaming.

    Il comparto fotografico è diverso tra iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. iPhone 15 Pro ha un sensore principale da 48 MP (ƒ/1.78) e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) sul sensore, un sensore ultra‑grandangolare da 12 MP (ƒ/2.2) e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 12 MP (f/2.8) e OIS.

    iPhone 15 Pro Max, invece, al posto del teleobiettivo, ha un obiettivo periscopico a tetraprisma da 12 MP (f/2.8) con zoom ottico 5X. In questo obiettivo la luce che rimbalza al suo interno per 4 volte prima di arrivare al sensore, permettendo di raggiungere la lunghezza focale equivalente di 120 mm. Presente anche un nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine sul sensore molto più preciso rispetto al passato.

    Inoltre iPhone 15 Pro/Pro Max hanno la capacità di registrare "Spatial Video", cioè video tridimensionali realizzati usando contemporaneamente la fotocamera principale e quella grandangolare. Questi video potranno essere riprodotti in vero 3D sul visore Apple Vision Pro. Per questa funzione arriverà in futuro, entro fine anno.

    Le connessioni comprendono WiFi 6E, l’Ultra-Wide Band, NFC e USB-C, stavolta con supporto di tipo USB 3.0 alla velocità massima di 10 Gbps.

    iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno la scocca in titanio, più robusta ed elegante di quella in alluminio, e il nuovo Action Button che prende il posto del vecchio pulsante per la modalità silenziosa e può essere personalizzato dall’utente con le funzioni che preferisce.

    iPhone 15: prezzo e disponibilità
    Dal 22 settembre è possibile acquistare tutti gli iPhone 15, anche su Amazon al prezzo di:

    iPhone 15 – 128 GB: 979 euro
    iPhone 15 – 256 GB: 1.109 euro
    iPhone 15 – 512 GB: 1.359 euro
    iPhone 15 Plus – 128 GB: 1.129 euro
    iPhone 15 Plus – 256 GB: 1.259 euro
    iPhone 15 Plus – 512 GB: 1.509 euro
    iPhone 15 Pro – 128 GB: 1.239 euro
    iPhone 15 Pro – 256 GB: 1.369 euro
    iPhone 15 Pro – 512 GB: 1.619 euro
    iPhone 15 Pro – 1 TB: 1.869 euro
    iPhone 15 Pro Max – 256 GB: 1.489 euro
    iPhone 15 Pro Max – 512 GB: 1.739 euro
    iPhone 15 Pro Max – 1 TB: 1.989 euro
    I più attenti avranno certamente notato che, per la prima volta, Apple ha abbassato i prezzi: il modello base di iPhone 14 da 128 GB, l’anno scorso, è stato lanciato ad un prezzo di 1.029 euro.

    In ogni caso, acquistando su Amazon, è possibile anche pagare a rate in 5 mesi, senza interessi tramite il finanziamento Amazon, oppure richiedere un pagamento a rate con Cofidis. Affrettatevi perché alcuni modelli sono già andati a ruba!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    Hai un iphone?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Charles Stross @ 18/10/2023, 15:11) 
    Hai un iphone?

    No ho un Galaxy S21
    Ho avuto un IPhone 8
    Mi piacerebbe un IPhone 15, difficile però che me lo comprano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    Quanta fuffa e marketing di apple.
    Consiglio di abbandonare qualunque cellulare, essendo inutile, e usare solo i portatili.

    L'uso del cellulare porta al rincoglionimento e non ha nessuna utilità. Lo chiamo cellulare perchè non c'è nulla di intelligente in uno smartphone, sia nell'apparecchio e sia nell'utente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    La volpe e l'uva
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    ci sarebbe da chiedersi se tutta questa tecnologia serva davvero per l'uso che ne fa l'utente medio, piu' che frequentare social e fare selfie usa e getta non fa
    sarebbe come avere una Ferrari e usarla per andare al bar
    in pratica usi la Ferrari solo per vantarti con gli amici del bar, ma non sfrutterà mai la sua potenza
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 19/10/2023, 16:26) 
    ci sarebbe da chiedersi se tutta questa tecnologia serva davvero per l'uso che ne fa l'utente medio, piu' che frequentare social e fare selfie usa e getta non fa
    sarebbe come avere una Ferrari e usarla per andare al bar
    in pratica usi la Ferrari solo per vantarti con gli amici del bar, ma non sfrutterà mai la sua potenza

    Infatti Silvia pensavo proprio a questo che certi prodotti sono difficili da acquistare e alla fine come riscontro pratico non è che soddisfano in maniera particolare, eccetto per una affermazione di uno status sociale. Allora ho pensato questo, datosi che mi piace cercare prodotti hi-tech con buon rapporto qualità prezzo, farò ricerche apposite e pubblicherò prodotti che ha mio parere sono utili ma si mantengono con prezzi accessibili. Oggi ne ho già pubblicati due.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    741

    Status
    Offline
    L' unico punto a favore che ho notato negli iPhone è la fotocamera, veramente performante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ElenaMelena @ 19/10/2023, 16:33)
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 19/10/2023, 16:26) 
    ci sarebbe da chiedersi se tutta questa tecnologia serva davvero per l'uso che ne fa l'utente medio, piu' che frequentare social e fare selfie usa e getta non fa
    sarebbe come avere una Ferrari e usarla per andare al bar
    in pratica usi la Ferrari solo per vantarti con gli amici del bar, ma non sfrutterà mai la sua potenza

    Infatti Silvia pensavo proprio a questo che certi prodotti sono difficili da acquistare e alla fine come riscontro pratico non è che soddisfano in maniera particolare, eccetto per una affermazione di uno status sociale. Allora ho pensato questo, datosi che mi piace cercare prodotti hi-tech con buon rapporto qualità prezzo, farò ricerche apposite e pubblicherò prodotti che ha mio parere sono utili ma si mantengono con prezzi accessibili. Oggi ne ho già pubblicati due.

    :pk:
    anche perchè non sono oggetti che durano nel tempo,. in pochi anni sono già vecchi, quindi, se non ti serve tutta sta tecnologia che senso ha spendere migliaia di euro per un telefono che tra due anni lo vedrai come "vecchio"?
    poi ovviamente ognuno fa quello che vuole con i propri soldi

    CITAZIONE (Charles Stross @ 19/10/2023, 16:44)
    L' unico punto a favore che ho notato negli iPhone è la fotocamera, veramente performante.

    si ma se non si è appassionati di fotografia, anche qui che senso ha avere una fotocamera quasi professionale per fare selfie usa e getta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,454
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Io ho ancora un iPhone 7 e mi trovo benissimo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    Oggi navigando su internet per cercare un telefono con buon rapporto qualità prezzo ho scoperto una cosa, gli esperti consigliano l iPhone 8 il miglior telefono della gamma da acquistare, meglio ricondizionato.
    Io ce l'avevo e l'ho distrutto 😓
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,454
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    il mio 7 funziona benissimo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElenaElena @ 19/10/2023, 18:16) 
    Oggi navigando su internet per cercare un telefono con buon rapporto qualità prezzo ho scoperto una cosa, gli esperti consigliano l iPhone 8 il miglior telefono della gamma da acquistare, meglio ricondizionato.
    Io ce l'avevo e l'ho distrutto 😓

    Quelli non sono esperti. Gli esperti consigliano di non dare retta a chi si professa esperto su quei siti, che sicuramente traggono vantaggio.

    Nessun prodotto apple ha un buon rapporto qualità prezzo perchè fa pagare il marchio. Sempre meglio le note marche cinesi o Samsung.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    998

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°°º††Sousuke††º°°© @ 19/10/2023, 18:36) 
    CITAZIONE (ElenaElena @ 19/10/2023, 18:16) 
    Oggi navigando su internet per cercare un telefono con buon rapporto qualità prezzo ho scoperto una cosa, gli esperti consigliano l iPhone 8 il miglior telefono della gamma da acquistare, meglio ricondizionato.
    Io ce l'avevo e l'ho distrutto 😓

    Quelli non sono esperti. Gli esperti consigliano di non dare retta a chi si professa esperto su quei siti, che sicuramente traggono vantaggio.

    Nessun prodotto apple ha un buon rapporto qualità prezzo perchè fa pagare il marchio. Sempre meglio le note marche cinesi o Samsung.

    Detto da te è una garanzia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 19/10/2023, 16:26) 
    ci sarebbe da chiedersi se tutta questa tecnologia serva davvero per l'uso che ne fa l'utente medio, piu' che frequentare social e fare selfie usa e getta non fa
    sarebbe come avere una Ferrari e usarla per andare al bar
    in pratica usi la Ferrari solo per vantarti con gli amici del bar, ma non sfrutterà mai la sua potenza

    Non è quello il problema. Ti assicuro che un informatico considera uno smartphone un'offesa all'intelligenza umana. Infatti proprio perchè vincolato e pressochè inutile corrisponde a un giocattolo per ritardati e limitati mentalmente. Già solo il fatto che è privo di tastiera e si usano le dita sullo schermo fa pensare che si adatta a chi ha un modo di comunicare dell'uomo delle caverne.

    Penso sia la prima forma di tecnologia che peggiora l'uomo anzichè migliorarlo. Produce regressione mentale. Basta vedere sui forum e in rete chi di solito lo usa. Come scrive.

    Non è una ferrari. Quella sarebbe il pc server da cui sto postando io con 24 core di processore e due processori, che per un'azienda sarebbe però ancora un giocattolo, quindi se lavori in una media o grande azienda altro che questo. :asd:
     
    Top
    .
17 replies since 18/10/2023, 12:02   409 views
  Share  
.
Top