Eurovision, Mengoni con la bandiera arcobaleno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,768
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    Eurovision, Mengoni con la bandiera arcobaleno accende i diritti
    L'italiano è protagonista fino dalla sfilata iniziale con il vessillo Lgbtq. A lui il premio della critica. L'artista: "La mia vittoria è essere qui"


    I pronostici della vigilia la davano favorita e così è stato: la svedese Loreen con il brano "Tattoò" ha vinto l'Eurovision Song Contest 2023 per la seconda volta 11 anni dopo, era il 2012. Al secondo posto si è piazzato il finlandese Käärijä con "Cha Cha Chà", completa il podio l'israeliana Noa Kirel con "Unicorn". Il nostro Marco Mengoni è arrivato quarto ottenendo il premio della critica "Marcel Bezençon Composer Award" per la miglior composizione ma ha destato scalpore per il suo ingresso sul palco con due bandiere, il Tricolore e quella arcobaleno a favore dei diritti Lgbt.

    Bandiera arcobaleno e tricolore italiano. Marco Mengoni all’Eurovision 2023 porta tutto se stesso. Non solo una canzone da brividi ma anche i temi in cui crede come l’amore e il rispetto. E conquista un ottimo quarto posto e il premio della critica.

    Durante la sfilata iniziale dei 26 Paesi in gara all’Eurovisione Song Contest 2023, il cantante di Ronciglione si presenta alla Liverpool Arena con una bandiera dell’Italia e una arcobaleno, in sostegno della causa Lgbt.

    Il suo gesto scatena un fragoroso applauso da parte del pubblico e anche sui social viene particolarmente apprezzato. C’è chi iscrive “Come rendere orgoglioso un intero Paese… Marco sei stato fenomenale, un gigante!”, e chi “Con te si vince sempre! Grazie Marco per averci portato con te”.

    E, ancora: “Un momento di importante visibilità per la comunità queer che lotta ogni giorno contro l’omo-bi-lesbo-trans-afobia” scrive l’Arcigay Salento ringraziando l’artista. Amanda Lear si limita a un “Bravo Marco” ma l’hashtag dice tutto: #stopomofobia.

    “Ringraziamo Marco Mengoni per un gesto che ci ha molto colpiti” commenta Mario Colamarino, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

    “Brandire la rainbow flag è un atto di supporto nei confronti del movimento Lgbtqia+, motivo di orgoglio per la responsabilità che ne consegue” prosegue.

    “Marco ha conquistato un posto di rilievo nel nostro cuore e speriamo di poterlo coinvolgere direttamente nelle nostre battaglie” aggiunge.

    L’ingresso sul palco di Mengoni, quindi, diventa un gesto profondamente politico perché l’Italia sta vivendo un periodo dove i diritti civili sono sotto minaccia, basta ricordare lo stop alle trascrizioni dei figli delle coppie omosessuali.

    Accompagnare il tricolore, vessillo di tutto il popolo italiano, insieme a quella arcobaleno significa ricordare al mondo che l’Italia è democratica, antifascista, inclusiva e dunque per natura non omofoba.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,643
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Bravo Mengoni :rocco:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    151,541
    Location
    Baden Wurttemberg

    Status
    Anonymous
    l appoggio anch io a Minchioni :rocco: :asd: :asd: :asd:


     
    Top
    .
2 replies since 14/5/2023, 15:45   43 views
  Share  
.
Top