Gianfranco Caliendo

Il Giardino dei Semplici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Gianfranco Caliendo è stato frontman, cantante principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012, in seguito artista solista. Interprete di successi quali: "M'innamorai"; "Tu, ca nun chiagne"; "Miele"; "Vai"; "Concerto in La Minore"; "Tu, tu, tu"; "Carnevale da buttare"; "...E amiamoci".
    4 milioni di copie vendute, 14 albums, 1 Sanremo e 3 Festivalbar.
    La sua carriera solista comincia nel 2012, e finora vanta due albums (un terzo in arrivo con la Miele Band).
    L'autobiografia di Gianfranco, Memorie di un Capellone - Luci ed ombre di un successo anni 70 (IacobelliEditore), è di prossima uscita, e racconterà i suoi 50 anni di carriera.

    Gianfranco è anche l'autore del classico sanremese Turuturu (Festival di Sanremo 2001), il quale ha venduto 1 milione e 200.000 copie nel mondo, in varie versioni.

    Ecco una carrellata dei suoi videoclips ufficiali & live, che aggiornerò man mano.


    2012:


    2013:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    VIDEOCLIP ufficiale del 2015. Un brano di aperta "denuncia" contro le illusioni che i talent shows, spesso, generano nei giovani. Cantato in napoletano e italiano, ed impreziosito dal featuring del rapper Ciccio Merolla.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Un grande evento. 70's Gold: sei frontmen di 6 band italiane famose, riuniti in una bellissima e toccante canzone inedita scritta da Gianfranco Caliendo e Flora Contento. Insieme: Pietro Paolo Barbella (Santo California); Gianfranco Caliendo (cantante, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012); Claudio Lumetta (Homo Sapiens); Gianni Minuti Muffolini (Daniel Sentacruz Ensemble); Daniele Montenero (Romans); Franco Morgia (voce dei Beans dal 1972 al 1979).
    Lo spirito degli anni Settanta in un brano solo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    VIDEOCLIP ufficiale. Gianfranco si è incrociato spesso con Pino Daniele, erano amici, ed è tutto raccontato nella sua autobiografia di prossima uscita: "Memorie di un Capellone" (IacobelliEditore). Spero che questo brano del 2016 vi emozioni, è un dolce e triste "saluto" a "Pinotto". ❤
    La canzone è contenuta nel secondo disco solista di Gianfranco - realizzato in duo con la cantante e autrice Flora Contento - dal titolo Amanapoli.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    PERDONATE IL TITOLO!
    I primi produttori e maestri di Gianfranco sono stati i due leggendari TOTO' SAVIO e GIANCARLO BIGAZZI, membri dei mitici Squallor.
    Questa canzone è un accattivante e incalzante "blues" napoletano dal messaggio... forte e chiaro! Ispirato proprio agli Squallor.

    VIDEOCLIP UFFICIALE, singolo del 2016 contenuto nell'album Amanapoli.
    In arrivo il nuovo singolo di Gianfranco e della MIELE BAND, a maggio 2021!

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    --Edit by Drak976 : rimosso offese e riferimenti ad altri forum-

    Magari a qualcuno piace quello che promuovi o che vendi...il mondo e' bello perche' e' vario e forse quelli come te sono piu' apprezzati e piu' ricercati? Magari qualcuno ti commentera' pure, come hanno fatto nell'atro portale, ignorando invece i poemi che avevo prodotto per loro, salutare fantasmi ed ignorare utenti veri, davvero ravviva i forum ancora aperti? Non lo so e non lo capisco, ma se continuano a farlo, probabilmente pensano che valga la pena e sperano che gli porterai chissa' quali nuovi utenti?
    nei forum della forumfree di utenti nuovi non se ne vedono, semmai c'e' una sempre piu' evidente moria ed abbandono per colpa dei galleggioni professionisti e non certo per colpa mia, ma speriamo che resistano e riescano a restare aperti ed a non fallire come gran parte di loro ormai deserti...

    Buone cose con quello che interessa a te, ma non a me, ma che altri potrebbero gradire, ed allora e' giusto che ci sia per dare a questi altri la possibilita' di commentaare questi tuoi magnifici, splenditi post educativi...

    Edited by Drakula976 - 7/5/2021, 13:22
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    QUOTE (miciavenus @ 4/5/2021, 16:17) 
    .....

    Sto semplicemente proponendo dei contenuti CULTURALI, perché la musica è cultura. La musica insegna, la musica arricchisce. Questa è la sezione del forum dedicata alla musica.
    Se poi hai le tue frustrazioni personali, non sfogarle in un luogo adibito al "divertimento" come questo. Lo dico in maniera pacifica.
    Un abbraccio. :)

    Edited by Knight1977 - 8/5/2021, 19:58
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    QUOTE (Knight1977 @ 5/5/2021, 10:32 AM) 
    QUOTE (miciavenus @ 4/5/2021, 16:17) 
    Ho visto che lasci lo stesso post in tanti portali della forumfree..cosa speri e cosa cerchi? Beato te che puoi permetterti di fare tutto il giorno queste cose..noi comuni mortali dobbiamo lavorare per sopravvivere..divertiti pure e lo hai lasciato di nuovo nel forum dove pubblico ogni tanto ed anche negli altri dove occasionamente controllo se ci sono nuovi utenti, con grande delusione sempre e solo gli stessi, anche se i vecchi si registrano con nuovi nicks...

    Hey amico, calmo. Io, nella vita reale, lavoro... e anche bene. Vacci piano con l'accusare gli altri.
    Pubblicare su un paio di forum mi costa 4 minuti della giornata. Nulla.
    Sto semplicemente proponendo dei contenuti CULTURALI, perché la musica è cultura. La musica insegna, la musica arricchisce. Questa è la sezione del forume dedicata alla musica.
    Andiamoci piano, moderiamo i toni.
    Se poi hai le tue frustrazioni e le tue delusioni personali, non sfogarle in un luogo adibito al "divertimento" come questo. Lo dico in maniera pacifica.
    Un abbraccio.

    Ho delle frustrazioni perche' e' pieno zeppo di nick fantasma, che nemmeno si presentano, se tu non sei uno di essi, mi scuso ma dato che ci sono tantissimi profili falsi e multipli, in quasi tutti i forum che ho frequentato o che frequento, e' ovvio che poi divento sospettosa anche con chi non dovrei...come ho detto altrove ed e' stata cancellata la nostra discussione, ti avevo incontrato in quel forum giapponese dove avevo postato l'inizio di una favola interattiva, paranormale, mulidimensionale etc..che poi non ho terminato perche' le immagini non potevano essere incluse, ed essendo tu un esperto di musica, magari potresti utilizzare le tue doti per fare video simili nel caso ti piacesse anche scrivere e non solo occuparti di musica e cartoni animali, utilizzare la tua arte per disegnare storie, utilizzare altri artisti per accludere musica e poi far fare il montaggio a chi e' esperto di video etc...La storia che ho postato nel forum dove ti ho notato ma non ti ricordavo, l'ho terminata con tanto di video per rendere l'idea ed e' ora visibile se la cosa ti interessa altrimenti non fa nulla e fai come ti pare, e come si dice, ascolta i consigli e fai come credi opportuno ma la gente e' stanca delle solite minestre che alla fine non ti insegnano nulla, non servono a nulla se non a distrati per qualche minuto etc...

    Vedi tu se i suggerimenti sono di tuo gradimento o meno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,278

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miciavenus @ 4/5/2021, 16:17) 
    Ho visto che lasci lo stesso post in tanti portali della forumfree..cosa speri e cosa cerchi? Beato te che puoi permetterti di fare tutto il giorno queste cose..noi comuni mortali dobbiamo lavorare per sopravvivere..divertiti pure e lo hai lasciato di nuovo nel forum dove pubblico ogni tanto ed anche negli altri dove occasionamente controllo se ci sono nuovi utenti, con grande delusione sempre e solo gli stessi, anche se i vecchi si registrano con nuovi nicks...

    Magari a qualcuno piace quello che promuovi o che vendi...il mondo e' bello perche' e' vario e forse quelli come te sono piu' apprezzati e piu' ricercati? Magari qualcuno ti commentera' pure, come hanno fatto nell'atro portale, ignorando invece i poemi che avevo prodotto per loro, salutare fantasmi ed ignorare utenti veri, davvero ravviva i forum ancora aperti? Non lo so e non lo capisco, ma se continuano a farlo, probabilmente pensano che valga la pena e sperano che gli porterai chissa' quali nuovi utenti?
    nei forum della forumfree di utenti nuovi non se ne vedono, semmai c'e' una sempre piu' evidente moria ed abbandono per colpa dei galleggioni professionisti e non certo per colpa mia, ma speriamo che resistano e riescano a restare aperti ed a non fallire come gran parte di loro ormai deserti...

    Buone cose con quello che interessa a te, ma non a me, ma che altri potrebbero gradire, ed allora e' giusto che ci sia per dare a questi altri la possibilita' di commentaare questi tuoi magnifici, splenditi post educativi...

    miciavenus ti invito anch'io a moderare i termini, Knight si è comportato in modo corretto e regolare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    Infatti mi sono scusata, nel caso qualcuno non lo avesse notato e qui e negli altri portali non e' obbligatoria la presentazione prima di postare...non me ne ero accorta che non e' necessaria solo in alcuni forum. Io di solito mi presento prima di postare e dico chi sono e di cosa mi occupo, ma evidentemente non e' piu' richiesto e si puo' pubblicare liberamente, cosa che non aveo capito e non ero aggiornata con questi cambiamenti attivi in alcuni forum.

    Benvenuto in questo forum, ed io ho pubblicato anche in quello in cui ti ho incontrato/visto per la prima volta notando che eri comparso in diversi altri forum, mi sono ricordata che non avevo terminato il lavoro, e tu me lo hai fatto venire in mente e ti ringrazio e forse non lo hai fatto apposta, ma hai fatto del buono perche' mi hai stimolato a finire quella bozza che avevo quasi dimenticato proprio grazie ai tuoi post che ho visto in giro.

    Buona permanenza e tante cose belle e tanta fortuna a te ed agli altri scrittori artisti e che i vostri desideri, sogni, speranze possano divenire realta'.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Saluto Miciavenus e chiedo all'amministratore la rimozione dei suoi posts in questo thread, visto che sono totalmente OFF-TOPIC (vale a dire "fuori soggetto").
    Qualora non avvenisse, pazienza.
    Consiglio a Miciavenus, in maniera benevola e pacifica, di non "attaccare" mai utenti che non conosce.

    Detto ciò, riprendo a pubblicare contenuti consoni all'argomento di questo THREAD, così come funziona in tutti i forum.

    Edited by Knight1977 - 6/5/2021, 19:23
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,622
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Offline
    Qui quasi tutto e' off topic, la gente ancora parla liberamente avviando le varie chate per chiarirsi e divertirsi e dice onestamente quello che pensa, ed i moderatori non si corrompono facilmente come negli altri forum, ma sono liberi di fare quello che vogliono e che credono opportuno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Mesi fa, Nick Luciani è rientrato nei Cugini di Campagna ed è ritornato ad essere la loro voce solista.
    Ecco un singolo del 2019, che Nick ha scritto e inciso con Gianfranco Caliendo.
    Gianfranco ha presentato in anteprima il brano a Napoli, in un concerto al Teatro Mediterraneo dove ha ospitato sul palco anche Nick. W la musica italiana!

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Non poteva mancare! Ecco MIELE, il grande successo di Gianfranco al Festival di Sanremo 1977. Con quasi 1 milione di copie vendute, il singolo valse alla band de Il Giardino dei Semplici il famoso Telegatto come "Miglior Complesso".

    Ecco il filmato in HD della versione live della canzone - concerto al Palapartenope di Napoli.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Il prossimo singolo di Gianfranco Caliendo & Miele Band verrà lanciato a settembre. Apripista di un nuovo album.

    Nel 2020, Gianfranco ha comunque pubblicato un nuovo singolo, Io resto a casa, in cui dipinge con poesia e melodia il momento delicato del lockdown.






    Per saperne di più su Gianfranco e la sua musica, vi consiglio di leggere le seguenti interviste:

    https://musicpixelblog.wordpress.com/2021/...ranco-caliendo/
    www.optimagazine.com/2021/06/04/gi...disagio/2151660
    www.musiculturaonline.it/intervist...sante-progetto/
    www.mondospettacolo.com/gianfranco...ista-capellone/
    www.expartibus.it/gianfranco-calie...lla-mia-storia/

    Edited by Knight1977 - 30/7/2021, 11:31
     
    Top
    .
16 replies since 16/4/2021, 00:36   531 views
  Share  
.
Top