Morto Chick Corea, addio al pianista genio del jazz. Ha vinto 23 Grammy Awards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
    Morto Chick Corea, addio al pianista genio del jazz. Ha vinto 23 Grammy Awards

    chick-corea-690x362
    Sulla scena dall’inizio degli anni Sessanta, Corea è diventato uno dei più grandi pianisti del '900, lavorando tra gli altri con Stan Getz, Herbie Mann, Miles Davis, Herbie Hancock, Gary Burton, Bobby McFerrin e altri

    Lutto nel mondo della musica: è morto Chick Corea, virtuoso pianista che ha rivoluzionato il jazz accanto ad altre leggende. A darne notizia è la sua pagina Facebook: Corea è deceduto martedì all’età di 79 anni, per una rara forma di cancro scoperta solo di recente. Sulla scena dall’inizio degli anni Sessanta, Corea è diventato uno dei più grandi pianisti del ‘900, lavorando tra gli altri con Stan Getz, Herbie Mann, Miles Davis, Herbie Hancock, Gary Burton, Bobby McFerrin e altri. Le sue produzioni jazz fusion hanno segnato il mondo della musica: nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha vinto 23 Grammy Awards.

    Per tutta la sua vita e la sua carriera, Chick ha apprezzato la libertà e il divertimento di creare qualcosa di nuovo e di giocare come solo gli artisti sanno fare. Era un amato marito, padre e nonno, e un grande mentore e amico per tanti. Attraverso il suo lavoro e i decenni trascorsi in giro per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone”“, si legge nel post sul profilo Facebook che riporta anche un suo ultimo messaggio d’addio“.

    “Voglio ringraziare tutti coloro che, lungo il mio viaggio, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. Mi auguro che coloro che hanno la vaga idea di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per te, allora per il resto di noi. Non è solo che il mondo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente”“, prosegue il post. ““E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare da voi e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia ovunque potessi, e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto questa è stata la ricchezza della mia vita““.

    www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/1...awards/6098726/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,278

    Status
    Anonymous
    Un genio

    R.I.P.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
    di origine calabrese...come anche patitucci (basso)
    ue paesà...ahaha

    parecchi virtuosi hanno più o meno lontane origini italiche...(al di meola, vedi sopra)

    PS: una volta ci scambiai qualche parola e gli strinsi la mano...penso in un chiostro di un convento vicino a modena?
    una mano poderosa e sensibile

    Edited by geminiano - 12/2/2021, 15:06
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
    dave weckl...che drummer immenso
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,871
    Location
    Pitecolandia

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
6 replies since 12/2/2021, 02:40   66 views
  Share  
.
Top