Santa Maddalena in Val di Funes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    Lo scoppio e la diffusione del Covid19 ha visto il mio viaggio della vita ai confini del mondo, nella Patagonia argentina, cancellato a cinque giorni dalla partenza. Nonostante il recupero via rimborsi di quasi tutti i soldi, lo smacco psicologico è rimasto, e so bene che serviranno mesi o forse anni per riorganizzare un viaggio del genere in solitaria.
    Il lockdown è stato qualcosa che ci ha afflitti tutti, ed io ho speso gli ultimi tre mesi a Londra (dove vivo) senza mai uscire dal mio quartiere, e gli ultimi sei mesi senza mai uscire dalla città.
    Sono tornato in Italia da un paio di settimane approfittando della riduzione delle misure antivirus e ho deciso almeno di farmi un paio di mini viaggi in solitaria.
    Per il primo ho scelto a proposito un luogo fotografico nelle dolomiti in Alto Adige: Santa Maddalena in Val di Funes, dl 22 al 24 giugno 2020, due notti, 48 ore. Prenotato una specie di hotel giorni in anticipo, e mi sono fatto prestare un auto dai miei genitori. Quattro comode ore di guida dal parmense alla destinazione con tre soste nel tragitto.

    Dopo sei mesi da cavernicolo, devo ammettere che l'aria di montagna e il senso di pace in un piccolo paesino sono stati molto piacevoli. Il primo pomeriggio lo ho speso ad andare a cercare un "highground" fotografico. Il paesino di Santa Maddalena era appena dietro la collinetta con il campanile che vedete al centro della foto, e il mio hotel era appena li sotto. Che dire, questa fetta di dolomiti è davvero fotografica.

    jpg

    Serata passata a osservare e fotografare le stelle, che a 1400 metri di quota e in assenza di inquinamento luminoso sono splendidamente visibili.

    jpg

    Secondo giorno, sveglia all'alba per tentare un timelapse. Pessima scelta, la stanchezza si farà sentire a fine giornata. Dopo colazione guido fino al parcheggio per turisti ai piedi delle montagne e intraprendo l'Adolf Munkel Trail, tre ore di camminata tra i boschi ai piedi delle vette aguzze delle Dolomiti, fino a raggiungere a 2000 metri di quota il rifugi Geisler Alm.

    jpg

    jpg

    Sulla via della discesa la piacevole compagnia di mucche da pascolo ad ogni curva.

    jpg

    La sera un mal di testa allucinante per il poco sonno e per tutto il sole preso (nonostante cappello occhiali e crema solare) al quale non sono abituato... e conseguenti 10 ore di sonno per poi tornare nel parmense la mattina successiva.
    Che dire? Posto splendido, monto fotografico, e un ottima pausa di pace e silenzio dalla frenetica vita moderna.

    BONUS
    Il Timelapse che ho effettuato nella stessa posizione da cui proviene la prima foto. Nel caso voleste raggiungere la location esatta, queste sono le coordinate su google maps
    46°38'55.7"N 11°42'52.1"E
    46.648804, 11.714458


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,266

    Status
    Anonymous
    sempre bellissimi i panorami dolomitici
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,611
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tonybi @ 3/7/2020, 22:34) 
    sempre bellissimi i panorami dolomitici

    se non ci fai un anno

    in quei posti li' mi facevano fare le marce su e giù

    ricordo che a momenti mi esce un polmone :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,316
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    Spettacolare!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 4/7/2020, 00:03) 
    CITAZIONE (tonybi @ 3/7/2020, 22:34) 
    sempre bellissimi i panorami dolomitici

    in quei posti li' mi facevano fare le marce su e giù

    ricordo che a momenti mi esce un polmone :asd:

    Io sulle Dolomiti ci scio :pk:
     
    Top
    .
4 replies since 2/7/2020, 22:37   121 views
  Share  
.
Top