Il ritorno di Gugliemo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    Ovviamente non sto parlando del ritorno del nostro amico Gugliemohostel.😂

    Ma bensi di Guglielmo da Baskerville, il mitico personaggio dè "Il nome della Rosa", famoso romanzo scritto da Umberto Eco dal quale dopo averne tratto un film, ora è turno di una serie tv.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_nome_dell...erie_televisiva)

    La serie è appena iniziata e la prima puntata è andata in onda su Raiuno ieri sera 4 marzo 2019, io non l'ho vista nè vedrò le altre puntati in diretta, ma la vedrò sicuramente tutta di seguito appena sarà conclusa.

    E sempre a proposito de "Il nome della rosa" è accertato che uno dei romanzi più venduti, quanti di voi l'hanno letto? Vi è piaciuto? state seguendo la serie?

    Edited by martyn65 - 5/3/2019, 12:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  3. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    Si ho letto il libro ma non ricordo nulla. Il vuoto piu' totale,magari se ricordassi almeno la trama...

    Sicuramente vedro' la serie ma si sa che il libro è tutt'altra cosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CapUltimo @ 5/3/2019, 10:06) 
    Si ho letto il libro ma non ricordo nulla. Il vuoto piu' totale,magari se ricordassi almeno la trama...

    Sicuramente vedro' la serie ma si sa che il libro è tutt'altra cosa.

    Dai, almeno il fatto che quando leggi il giornale in un luogo pubblico non umetterai più le dita per sfogliare le pagine dovresti ricordarlo.:hahah:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    Non ho letto il libro.
    Per cui il giudizio sul film non può necessariamente essere "completo".

    Fatta questa premessa.....io ho trovato la pellicola di Annaud praticamente perfetta.
    Per questo credo che non si sentisse il bisogno di una serie televisiva e che il confronto col film sarà davvero difficile (per quanto apprezzi molto Turturro come attore).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaStrega @ 5/3/2019, 10:20) 
    Non ho letto il libro.
    Per cui il giudizio sul film non può necessariamente essere "completo".

    Fatta questa premessa.....io ho trovato la pellicola di Annaud praticamente perfetta.
    Per questo credo che non si sentisse il bisogno di una serie televisiva e che il confronto col film sarà davvero difficile (per quanto apprezzi molto Turturro come attore).

    Beh, non è che ci sia un bisogno particolare che un'opera venga tradotta o trasportata in film o serie tv, se già si conosce la storia è un po' come venire spoilerati e quindi non si sente il bisogno rivederla, ma proporle in diverse opzioni può raggiungere anche chi non legge molto o magari se l'è perso.

    Un esempio calzante potrebbe essere "Romanzo Criminale" di Giancarlo De Cataldo, che pure è ispirato ad una storia vera, dal romanzo ne vien tratto un ottimo film, e nonostante tutto, la serie tv ha raggiunto un pubblico più vasto e con un buon successo anche da parte della critica, quindi ben vengano prodotti italiani come questi.

    Poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce, Turturro nell'intervista dice che anche gli attori Italiani recitano in Inglese.
     
    Top
    .
  8. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martyn65 @ 5/3/2019, 10:16) 
    CITAZIONE (CapUltimo @ 5/3/2019, 10:06) 
    Si ho letto il libro ma non ricordo nulla. Il vuoto piu' totale,magari se ricordassi almeno la trama...

    Sicuramente vedro' la serie ma si sa che il libro è tutt'altra cosa.

    Dai, almeno il fatto che quando leggi il giornale in un luogo pubblico non umetterai più le dita per sfogliare le pagine dovresti ricordarlo.:hahah:

    :hahah:

    Ho letto troppi libri Martyn,troppi per il mio cervello intendo :lol: appena possibile do una ripassata a quello che hai postato tu e vediamo se ricordo qualcosa. Ma dimmi una cosa,c'è un giovane monaco nel libro o lo confondo con qualche altro libro?

    OT: Il libro che mi ha colpito e soprattutto fatto viaggiare con la mente è stato "I pilastri della terra" di Ken Follett, a seguire il terzo gemello. Amo la saga di dirk pitt scritto da clive cussler, ma potrei continuare con patricia corwell per arrivare a danielle steel,insomma un misto incredibile dove l'edicolante quando mi vedeva entrare manco mi faceva parlare e prendeva gli ultimi arrivati di qualsiasi autore.

    Non leggo da qualche anno causa vista,ci vedo poco da vicino ma la colpa è dei colliri che quasi giornalmente metto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martyn65 @ 5/3/2019, 10:36) 
    CITAZIONE (LaStrega @ 5/3/2019, 10:20) 
    Non ho letto il libro.
    Per cui il giudizio sul film non può necessariamente essere "completo".

    Fatta questa premessa.....io ho trovato la pellicola di Annaud praticamente perfetta.
    Per questo credo che non si sentisse il bisogno di una serie televisiva e che il confronto col film sarà davvero difficile (per quanto apprezzi molto Turturro come attore).

    Beh, non è che ci sia un bisogno particolare che un'opera venga tradotta o trasportata in film o serie tv, se già si conosce la storia è un po' come venire spoilerati e quindi non si sente il bisogno rivederla, ma proporle in diverse opzioni può raggiungere anche chi non legge molto o magari se l'è perso.

    Un esempio calzante potrebbe essere "Romanzo Criminale" di Giancarlo De Cataldo, che pure è ispirato ad una storia vera, dal romanzo ne vien tratto un ottimo film, e nonostante tutto, la serie tv ha raggiunto un pubblico più vasto e con un buon successo anche da parte della critica, quindi ben vengano prodotti italiani come questi.

    Poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce, Turturro nell'intervista dice che anche gli attori Italiani recitano in Inglese.

    Non mi riferivo alla trasposizione cinematografica di un romanzo ma il creare una serie da un film.
    Che è il medesimo discorso per i remake.

    Quando l'"originale" è perfetto (parlo della mia opionione) trovo che la serie televisiva nata dalla sua costola o il remake del film con attori nuovi è molto rischioso e ,spesso, non all'altezza.

    Faccio un esempio: Sabrina con Ormond e Ford è carino....ma chi ne sentiva il bisogno dopo la performance di Hepburn e Bogart?
    Allo stesso modo se domani mi dicessero che faranno un remake di Frankenstein Junior penserei che fanno una enorme cazzata....perchè sarebbe molto ma molto ma molto difficile (per non dire impossibile) che riesca meglio del primo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CapUltimo @ 5/3/2019, 10:47) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 5/3/2019, 10:16) 
    Dai, almeno il fatto che quando leggi il giornale in un luogo pubblico non umetterai più le dita per sfogliare le pagine dovresti ricordarlo.:hahah:

    :hahah:

    Ho letto troppi libri Martyn,troppi per il mio cervello intendo :lol: appena possibile do una ripassata a quello che hai postato tu e vediamo se ricordo qualcosa. Ma dimmi una cosa,c'è un giovane monaco nel libro o lo confondo con qualche altro libro?

    OT: Il libro che mi ha colpito e soprattutto fatto viaggiare con la mente è stato "I pilastri della terra" di Ken Follett, a seguire il terzo gemello. Amo la saga di dirk pitt scritto da clive cussler, ma potrei continuare con patricia corwell per arrivare a danielle steel,insomma un misto incredibile dove l'edicolante quando mi vedeva entrare manco mi faceva parlare e prendeva gli ultimi arrivati di qualsiasi autore.

    Non leggo da qualche anno causa vista,ci vedo poco da vicino ma la colpa è dei colliri che quasi giornalmente metto.

    Comincio a dubitare che tu l'abbia letto.:hahah::hahah:
    Non voglio spoilerare troppo per chi non conosce la storia, ma umettare le dita per sfogliare le pagine è un particolare troppo importante per esserselo scordato.

    Comunque...anche da "I pilastri della terra" è stata tratta una bellissima serie tv.

    https://it.wikipedia.org/wiki/I_pilastri_d...erie_televisiva)
     
    Top
    .
  11. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    I remake di oggi oltre che ripigliare le trame mescolano all'interno del film nuove tecnologie inerenti alla visione-suono e immettono nel film stesso piu' personaggi di film diversi del passato, creando un remake variegato ed adeguato ai tempi. E' questo che sta accadendo ultimamente. Sicuramente i remake nel senso del significato che si conosce esiste ancora, ma gli si sta accostando quello che ho appena scritto e che spesso risulta piacevole nella visione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaStrega @ 5/3/2019, 10:49) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 5/3/2019, 10:36) 
    Beh, non è che ci sia un bisogno particolare che un'opera venga tradotta o trasportata in film o serie tv, se già si conosce la storia è un po' come venire spoilerati e quindi non si sente il bisogno rivederla, ma proporle in diverse opzioni può raggiungere anche chi non legge molto o magari se l'è perso.

    Un esempio calzante potrebbe essere "Romanzo Criminale" di Giancarlo De Cataldo, che pure è ispirato ad una storia vera, dal romanzo ne vien tratto un ottimo film, e nonostante tutto, la serie tv ha raggiunto un pubblico più vasto e con un buon successo anche da parte della critica, quindi ben vengano prodotti italiani come questi.

    Poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce, Turturro nell'intervista dice che anche gli attori Italiani recitano in Inglese.

    Non mi riferivo alla trasposizione cinematografica di un romanzo ma il creare una serie da un film.
    Che è il medesimo discorso per i remake.

    Quando l'"originale" è perfetto (parlo della mia opionione) trovo che la serie televisiva nata dalla sua costola o il remake del film con attori nuovi è molto rischioso e ,spesso, non all'altezza.

    Faccio un esempio: Sabrina con Ormond e Ford è carino....ma chi ne sentiva il bisogno dopo la performance di Hepburn e Bogart?
    Allo stesso modo se domani mi dicessero che faranno un remake di Frankenstein Junior penserei che fanno una enorme cazzata....perchè sarebbe molto ma molto ma molto difficile (per non dire impossibile) che riesca meglio del primo.

    In generale sono d'accordo con te, rare volte capita che film o serie sia all'altezza del libro o viceversa, o appunto come dici tu i remake, però ogni tanto succede, quindi non li escludo a priori, sopratutto quelli fatti da persone serie, come appunto Turturro.
     
    Top
    .
  13. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    Un topolino mi ha sussurrato alle orecchie.... Si ho letto il libro, mi è piaciuto, si ho visto il film,stranamente ricordo che mi è piaciuto ed è stato all'altezza del libro.... Se vedro' la serie tv potro' dare un parere......
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martyn65 @ 5/3/2019, 11:01) 
    CITAZIONE (LaStrega @ 5/3/2019, 10:49) 
    Non mi riferivo alla trasposizione cinematografica di un romanzo ma il creare una serie da un film.
    Che è il medesimo discorso per i remake.

    Quando l'"originale" è perfetto (parlo della mia opionione) trovo che la serie televisiva nata dalla sua costola o il remake del film con attori nuovi è molto rischioso e ,spesso, non all'altezza.

    Faccio un esempio: Sabrina con Ormond e Ford è carino....ma chi ne sentiva il bisogno dopo la performance di Hepburn e Bogart?
    Allo stesso modo se domani mi dicessero che faranno un remake di Frankenstein Junior penserei che fanno una enorme cazzata....perchè sarebbe molto ma molto ma molto difficile (per non dire impossibile) che riesca meglio del primo.

    In generale sono d'accordo con te, rare volte capita che film o serie sia all'altezza del libro o viceversa, o appunto come dici tu i remake, però ogni tanto succede, quindi non li escludo a priori, sopratutto quelli fatti da persone serie, come appunto Turturro.

    Infatti non l'ho escluso a priori.
    Con l'età io ho imparato che le affermazioni assolutistiche a volte ci fanno solo fare brutte figure.
     
    Top
    .
  15. Nozomi ©
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro prima di vedere il film. Mi è piaciuto molto, a parte alcune digressioni che sapevano troppo di narcisismo. Ci sono delle imprecisioni tipo i peperoni, corrette nelle più recenti edizioni. Inoltre, il terzo libro della poietica di Aristotele è per davvero andato perso e non è escluso che una qualche copia salvata dagli arabi circolasse ancora nel basso medio evo.

    Comunque non vedrò il telefilm perché ho le ovaie piene di remake. Osassero una volta tanto qualcosa di nuovo.
     
    Top
    .
23 replies since 5/3/2019, 09:59   696 views
  Share  
.
Top