Lampo. il cane ferroviere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    http://www.clamfer.it/06_Ferrovie_Contorni...ane%20Lampo.htm

    Una storia che già conoscevo da parecchio tempo, ma che avevo dimenticato, mi è venuta in mente ieri, quando il treno su cui mi trovavo, a causa di vari inconvenienti, ha dovuto fare una lunga sosta non preventivata nella stazione di Campiglia Marittima. In una aiuola poco a sud del F.V. c’è un monumento in marmo che ritrae un cane, corredato da un berretto ed una paletta da capostazione.
    Questa statua non è lì per caso: si tratta di Lampo, il cane ferroviere.
    Capitò lì nel 1953, scendendo da un treno merci proveniente da Livorno; la sua età venne valutata in tre anni, fu poi chiamato Lampo per via della sua sveltezza. Secondo i ferrei regolamenti dell’epoca doveva essere allontanato, ma il capostazione cedendo alle suppliche della figlia gli permise per una sola notte di dormire lì.
    Lampo aveva una strana qualità: conosceva in qualche modo gli orari ed i percorsi dei treni e quindi era in grado, da solo, di salirvi, raggiungendo altre stazioni anche lontane, e di ritornare a Campiglia con lo stesso mezzo.
    Una volta che arrivò al capostazione l’ordine perentorio di sopprimerlo, questi lo portò invece ad un suo amico che abitava a diverse centinaia di kilometri, ma anche quella volta scappò ed in qualche modo riuscì a tornare a quella che ormai era la sua casa.
    Morì nel 1961 a causa di un incidente avvenuto durante una manovra ferroviaria. Venne sepolto in una aiuola della stazione e poi, con una sottoscrizione, gli venne eretto il piccolo monumento che lo ricorda a tutti i viaggiatori. In seguito il capostazione, Elvio Barlettani, scrisse un libro sulla storia di Lampo.

    (nell'articolo che ho linkato sopra ci sono alcune foto sia di Lampo ancora in vita, sia del monumento che gli è stato dedicato).
     
    Top
    .
  2. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    fan culo

    che storia del cazzo

    certe storie mi buttano giù, ho visto soffrire gente ma se vedo morire o soffrire un cane inizio a piangere come un pirla :sad:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    A proposito di cani
    FB_IMG_1545434955041
    Attached Image
    FB_IMG_1545434955041

     
    Top
    .
  4. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gasiot#2 @ 22/12/2018, 00:34) 
    A proposito di cani
    FB_IMG_1545434955041

    vero

    facciamo che ad un essere umano gli tagliano il cazzo o un orecchio ?

    uno mi diceva che forse ai pitt bull hanno capito che non è più il caso di tagliarli la coda, aveva li il pitt bull con la coda lunga e sembrava un bastardino
     
    Top
    .
3 replies since 20/12/2018, 20:52   70 views
  Share  
.
Top