Risotto alla Milanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farfy @ 14/11/2018, 13:17) 
    Come la paella, per carità ogni tanto la compro surgelata, ma quella vera che ho assaggiato non ha nulla a che fare...

    Se un piatto è della Valtellina va mangiato in Valtellina, la Pizza mangiata in Meridione ha tutto un altro sapore, i tortelli in Emilia non hanno niente a che vedere con i tortelli fatti a Milano e il gnocco fritto fatto in Emilia non ha niente a che vedere con il gnocco fritto dei Navigli, senza poi parlare degli strozza preti della riviera Romagnola e la Carbonara fatta nelle Marche

    soffritto di cipolla riso vino bianco zafferano e salciccia, il risotto alla Milanese per me è cosi

    poi a ognuno gli riesce a modo suo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,422
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    il midollo
     
    Top
    .
  3. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enrico53 @ 14/11/2018, 20:53) 
    il midollo

    e se c'è mettiamoci pure sto Midollo di Bue

    basta che se magna :):
     
    Top
    .
  4. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/11/2018, 20:48) 
    CITAZIONE (Farfy @ 14/11/2018, 13:17) 
    Come la paella, per carità ogni tanto la compro surgelata, ma quella vera che ho assaggiato non ha nulla a che fare...

    Se un piatto è della Valtellina va mangiato in Valtellina, la Pizza mangiata in Meridione ha tutto un altro sapore, i tortelli in Emilia non hanno niente a che vedere con i tortelli fatti a Milano e il gnocco fritto fatto in Emilia non ha niente a che vedere con il gnocco fritto dei Navigli, senza poi parlare degli strozza preti della riviera Romagnola e la Carbonara fatta nelle Marche

    soffritto di cipolla riso vino bianco zafferano e salciccia, il risotto alla Milanese per me è cosi

    poi a ognuno gli riesce a modo suo

    Quoto e condivido.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/11/2018, 20:48) 
    CITAZIONE (Farfy @ 14/11/2018, 13:17) 
    Come la paella, per carità ogni tanto la compro surgelata, ma quella vera che ho assaggiato non ha nulla a che fare...

    Se un piatto è della Valtellina va mangiato in Valtellina, la Pizza mangiata in Meridione ha tutto un altro sapore, i tortelli in Emilia non hanno niente a che vedere con i tortelli fatti a Milano e il gnocco fritto fatto in Emilia non ha niente a che vedere con il gnocco fritto dei Navigli, senza poi parlare degli strozza preti della riviera Romagnola e la Carbonara fatta nelle Marche

    soffritto di cipolla riso vino bianco zafferano e salciccia, il risotto alla Milanese per me è cosi

    poi a ognuno gli riesce a modo suo

    Non concordo.
    Io faccio i tortellini a Milano e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli che faceva mia nonna a Bologna.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,422
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Io la peggiore pizza della mia vita l’ho mangiata a Napoli.
     
    Top
    .
  7. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    Ne centrassi una :doh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enrico53 @ 15/11/2018, 10:48) 
    Io la peggiore pizza della mia vita l’ho mangiata a Napoli.

    Dove? Per curiosità
     
    Top
    .
  9. Drakula976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaStrega @ 15/11/2018, 10:21) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/11/2018, 20:48) 
    Se un piatto è della Valtellina va mangiato in Valtellina, la Pizza mangiata in Meridione ha tutto un altro sapore, i tortelli in Emilia non hanno niente a che vedere con i tortelli fatti a Milano e il gnocco fritto fatto in Emilia non ha niente a che vedere con il gnocco fritto dei Navigli, senza poi parlare degli strozza preti della riviera Romagnola e la Carbonara fatta nelle Marche

    soffritto di cipolla riso vino bianco zafferano e salciccia, il risotto alla Milanese per me è cosi

    poi a ognuno gli riesce a modo suo

    Non concordo.
    Io faccio i tortellini a Milano e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli che faceva mia nonna a Bologna.

    Però tua nonna allora era originaria Bolognese ti ha tramandato bene la ricetta, e probabile sai anche quali materie prime esatte reperire.

    Ad esempio, sfido chiunque a fare bene il frico con un formaggio che non è friulano
     
    Top
    .
  10. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    La Strega ha origini Bolognesi

    direi molto interessante :):
     
    Top
    .
  11. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drakula976 @ 15/11/2018, 22:41) 
    CITAZIONE (LaStrega @ 15/11/2018, 10:21) 
    Non concordo.
    Io faccio i tortellini a Milano e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli che faceva mia nonna a Bologna.

    Però tua nonna allora era originaria Bolognese ti ha tramandato bene la ricetta, e probabile sai anche quali materie prime esatte reperire.

    Ad esempio, sfido chiunque a fare bene il frico con un formaggio che non è friulano

    Non sempre ma quasi, nonostante sia la stessa persona nativa a cucinare se si sposta in una "regione lontana" dove temperatura composizione dell'acqua ed altri mille fattori diventano completamente diversi, un piatto se cucinato per come è giusto cucinarlo (nella maniera tradizionale della regione di appartenenza) non verrà mai uguale. Uguale non vuol dire necessariamente migliore,comunque il gusto è alterato rispetto a quello tradizionale che resta appunto tradizionale.
     
    Top
    .
  12. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CapUltimo @ 16/11/2018, 09:00) 
    CITAZIONE (Drakula976 @ 15/11/2018, 22:41) 
    Però tua nonna allora era originaria Bolognese ti ha tramandato bene la ricetta, e probabile sai anche quali materie prime esatte reperire.

    Ad esempio, sfido chiunque a fare bene il frico con un formaggio che non è friulano

    Non sempre ma quasi, nonostante sia la stessa persona nativa a cucinare se si sposta in una "regione lontana" dove temperatura composizione dell'acqua ed altri mille fattori diventano completamente diversi, un piatto se cucinato per come è giusto cucinarlo (nella maniera tradizionale della regione di appartenenza) non verrà mai uguale. Uguale non vuol dire necessariamente migliore,comunque il gusto è alterato rispetto a quello tradizionale che resta appunto tradizionale.

    """Non sempre ma quasi, nonostante sia la stessa persona nativa a cucinare se si sposta in una "regione lontana" dove temperatura composizione dell'acqua ed altri mille fattori diventano completamente diversi,"""""""""

    sempre detto

    quoto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Drakula976 @ 15/11/2018, 22:41) 
    CITAZIONE (LaStrega @ 15/11/2018, 10:21) 
    Non concordo.
    Io faccio i tortellini a Milano e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli che faceva mia nonna a Bologna.

    Però tua nonna allora era originaria Bolognese ti ha tramandato bene la ricetta, e probabile sai anche quali materie prime esatte reperire.

    Ad esempio, sfido chiunque a fare bene il frico con un formaggio che non è friulano

    Certamente....la mia ricetta è tramandata in famiglia.

    Ma faccio anche un'ottima pastiera (bontà garantita da un napoletano doc) anche se la cucino in Lombardia (e non ho avi partenopei).
    Che le cose, al di fuori del loro territorio, perdano il sapore che avevano colà....personalmente la considero sovrastruttura e campanilismo.

    Io non direi mai che uno a Napoli non può cucinare un buon risotto alla milanese come lo faccio io a casa mia!


    CITAZIONE (guglielmohostel @ 15/11/2018, 23:21) 
    La Strega ha origini Bolognesi

    direi molto interessante :):

    :fisc::fisc::fisc::fisc::fisc::fisc::fisc::fisc::fisc:
    (Le leggende sono vere...)
     
    Top
    .
  14. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    Le macchinette del caffè,quelle del bar, almeno tre volte l'anno vanno regolate di temperatura e tostatura,in base alla temperatura
    che si ha esternamente in quel periodo dell'anno altrimenti il bar chiude per schifezzeria. E questo è uno di quei piccoli esempi dove il gusto viene alterato per via "delle condizioni climatiche".

    Ho usato questo esempio perchè con solo due semplici fattori,tostatura che varia in base al caldo o freddo del periodo, e temperatura dell'acqua che varia a secondo del caldo e del freddo del periodo. Figuriamoci quando ad esempio usiamo altri fattori molto piu' importanti e li uniamo a questi citati. In sintesi,perchè le variabili con solo due fattori diventano piu' di quelle descritte da me.Ma ho reso l'idea.
     
    Top
    .
  15. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CapUltimo @ 16/11/2018, 15:41) 
    Le macchinette del caffè,quelle del bar, almeno tre volte l'anno vanno regolate di temperatura e tostatura,in base alla temperatura
    che si ha esternamente in quel periodo dell'anno altrimenti il bar chiude per schifezzeria. E questo è uno di quei piccoli esempi dove il gusto viene alterato per via "delle condizioni climatiche".

    Ho usato questo esempio perchè con solo due semplici fattori,tostatura che varia in base al caldo o freddo del periodo, e temperatura dell'acqua che varia a secondo del caldo e del freddo del periodo. Figuriamoci quando ad esempio usiamo altri fattori molto piu' importanti e li uniamo a questi citati. In sintesi,perchè le variabili con solo due fattori diventano piu' di quelle descritte da me.Ma ho reso l'idea.

    Edit: sto a magnà un mandarino raccolto dieci minuti fa dall'albero,albero siculo che se si trovasse in piemonte,"regione a caso" ma potevo scrivere lombardia etc il gusto sempre che l'albero desse frutti sarebbe totalmente diverso,non solo per via del sole ma per quelle caratteristiche organolettiche del mandarino stesso cresciuto in un terreno non adatto.
     
    Top
    .
33 replies since 14/11/2018, 10:51   1260 views
  Share  
.
Top