TORTA GIULIO (ISPIRAZIONE KNAM)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    Allora, questa ricetta è liberamente tratta da una ricetta di Knam ma, avendo una amica intollerante al grano (NON al glutine), per la pasta frolla invece della farina normale ho usato la farina di farro.

    Deliziosa!

    Ricetta.


    Per la frolla al cacao:
    - 250 g d burro morbido
    - 250 g di zucchero semolato
    - 2 uova
    - 4 g di sale
    - 1 bacca di vaniglia
    - 10 g di lievito in polvere
    - 400 g di farina di farro
    - 80 g di cacao

    Per la ganache al cioccolato:
    - 300 g di cioccolato fondente al 60%
    - 220 ml di panna fresca liquida

    Per il mou salato:
    - 100 g di zucchero semolato
    - 100 g di panna fresca liquida
    - 60 g di burro morbido
    - 2 g di fior di sale (sale di Maldon)

    Pasta frolla al cacao:
    Impastare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria munita di frusta piatta (ma si può fare anche a mano).
    Una volta amalgamati gli ingredienti unire lentamente le uova, la farina, il cacao, il lievito e il sale.
    Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero almeno 3 ore.

    Mou salato:
    Versare lo zucchero in un pentolino d’acciaio col fondo spesso e lasciarlo caramellare.

    Una volta ottenuto un caramello biondo aggiungere la panna bollente (ma non fatta bollire),scaldata a parte, e far ridurre per 5 minuti a fuoco vivo, mescolando continuamente con una frusta.
    Attenzione: durante questa fase il caramello comincia a schiumare e salire di livello, munitevi di una pentola dai bordi alti e fate attenzione ai vapori.

    Togliere il pentolino dal fuoco e incorporare, sempre mescolando, il burro precedentemente ammorbidito ed il fior di sale.
    Quando il tutto è ben amalgamato lasciare da parte.

    Per la mia ricetta io ho raddoppiato le dosi perchè volevo taaaaaaaaaaaaaaaaanto caramello!

    Preriscaldo il forno a 150°, imburrare o coprire con carta forno una teglia del diametro di circa 24 cm.

    Stendere la frolla sul fondo e sui bordi spessa circa 3/4 mm; la pasta sul bordo deve essere alta almeno 4 o 5 cm perchè fungerà da contenitore.
    Ripore il guscio di frolla in frigorifero per 30 minuti circa, foderare l’interno con un foglio di carta forno e riempire tutto con dei fagioli secchi fino al bordo.
    Infornare per una prima cottura per circa 20/25 minuti, trascorso questo tempo rimuovere fagioli e carta forno e terminare la cottura per altri 10/15 minuti.
    Lascairla raffreddare prima di sformarla.

    Quando è fredda riempirla con il mou salato e mettere in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore.

    Ganache al cioccolato:
    Portare la panna a bollore (ma non farla bollire), unire il cioccolato tritato al coltello (o al mixer), e amalgamare con una frusta sino a quando tutti gli ingredienti non saranno emulsionati per benino.

    Attendere che la ganache si raffreddi un po' e versare il composto sul primo strato di caramello.
    Rimettere tutto a raffreddare in frigorifero per un’altra ora.

    Io la ho decorata con dei cuoricini di cioccolato bianco.


    Immagine
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuck

    Group
    Peacekeeping
    Posts
    17,790

    Status
    Anonymous
    La voglio :sbav: :woot:
     
    Top
    .
  3. ANO.
     
    .

    User deleted


    Qualche volta vi dovrò sottoporre le mie di ricette ehehehehe

    Soprattutto gli spaghetti alla pirata, i ravioli alla Ungara e lo svimone in salsa di leonoci ;)
     
    Top
    .
  4. Drakula976
     
    .

    User deleted


    La farina di Farro è ottima, oltretutto ho saputo da poco che il termine farina deriva proprio da Farro. La pizza in casa viene molto bene usando una buona parte, o tutta di farina di farro.

    Comunque da Strega non li aspettavo i cuoricini :lol:

    CITAZIONE (ANO. @ 12/6/2018, 15:53) 
    Qualche volta vi dovrò sottoporre le mie di ricette ehehehehe

    Soprattutto gli spaghetti alla pirata, i ravioli alla Ungara e lo svimone in salsa di leonoci ;)

    Eh certo scrivile ! (Nella sezione cucina "normale")
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fuck

    Group
    Peacekeeping
    Posts
    17,790

    Status
    Anonymous
    La strega vuole fare la dura,ma sotto sotto è cuoricina :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Piccola! @ 12/6/2018, 16:40) 
    La strega vuole fare la dura,ma sotto sotto è cuoricina :wub:

    gif gif gif gif gif
     
    Top
    .
5 replies since 12/6/2018, 13:10   172 views
  Share  
.
Top