STATI UNITI 2017 - PARTE 1 - NEW YORK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    Buonasera. Ho trovato una frazione di tempo per iniziare a scrivere il mio racconto di viaggio in due estremità degli Stati Uniti. New York e San Francisco a settembre 2017
    PREMESSE
    Le mie premesse sono sempre piuttosto perché ci tengo a spiegare il mio punto di vista e ad aiutarvi a comprendere come è stata la mia esperienza. Ho preso la decisione definitiva di fare questo viaggio 5 mesi fa dopo non pochi dubbi e indecisioni. Le difficoltà organizzative sono state infatti notevoli.
    Anzitutto perché questa è stata la terza volta in vita mia che faccio un viaggio in un altro continente. Sono stato in Giappone nel 2003 e a Las Vegas un anno fa (ottobre 2016). Ma mentre entrambe i suddetti viaggi erano stati organizzati da altri ed erano avvenuti con due folti gruppi da una decina di persone, questo viaggio lo avrei fatto completamente da solo e avrei dovuto quindi organizzarmelo per conto mio.
    Io vivo in Inghilterra da oltre due anni, e considerando che devo dedicare una cospicua fetta delle ferie per tornare in Italia da famiglia e amici, avrei potuto farmi al massimo una decina di giorni negli states, più un altro paio di giorni necessari per i vari viaggi. Ammetto però, come monito a chiunque voglia in qualche modo ispirarmi alle mie tracce, che un viaggio del genere meritava almeno 2 settimane sul suolo americano, ma il tempo a disposizione per me è quello che è.
    Quando si organizza un viaggio del genere, il primo passo è decidere dove si vuole andare, il secondo è raccogliere informazioni e il terzo è la pianificazione. Una volta, dunque, deciso di volermi fare N.Y. e S.F. mi sono dato da fare nel raccogliere informazioni, convenendo che il periodo complessivamente migliore per due città situate a due opposti di un continente sarebbe stato settembre, dove a N.Y. non fa caldo torrido ma non inizia nemmeno il piovoso autunno, mente a S.F. settembre è il mese più caldo senza finire nelle nebbie estive o nelle piogge autunnali (e ho auto ragione, infatti le condizioni climatiche per 10 giorni sono state vicine alla perfezione). Trovare voli, possibilmente low cost o indiretti per ridurre un po le spese, hotel, far combaciare viaggi, voli, orari, trasporti usando i mezzi pubblici è stato quasi un gioco da ragazzi per una mente metodica come la mia, nonostante mi abbia richiesto alcuni giorni.
    Per la parte di vacanza in California sarebbe stata favolosa spostandosi in auto per i giri fuori dalla città di San Francisco, ma non me la sentivo di noleggiare un auto da solo. Oltre ad essere costoso in termini di noleggio e carburante, non ho ritenuto prudente guidare da solo a migliaia di chilometri da casa senza un compagno di viaggio pronto a darmi il cambio nel caso mi fossi stancato o mi fossi sentito male.
    Internet... oh quanto ho fatto bene ad attivarli in Italia. Ho rimesso rimesso la mia Sim Tim attivando un offerta da 20€ e 10 giga di internet 4G, che mi ha permesso di tenere costantemente attivi il localizzatore e google maps spostandomi ovunque con precisione germanica.
    La cosa più difficile, nonostante io sia una persona che sta bene con se stessa e alla quale sostanzialmente piaccia stare da solo, è stata quella di auto-convincersi a "si, ce la farò". Non dico che ho avuto paura, ma alcuni timori si. Dopo tutto avrei dovuto affrontare un odissea dovendo contare interamente su me stesso. E qualche compagno di viaggio avrebbe reso tutto più gradevole.

    Infine non dimenticatevi ciò che la pagina Wikipedia dice a proposito di uno dei più grandi generali della storia, Napoleone:
    "Lento e scientifico nella fase ideativa dei suoi piani di guerra, Napoleone era invece risoluto, ottimista, energico nella fase esecutiva".
    Credo che si debba affrontare i viaggi come napoleone affrontava le guerre. Essere estremamente meticolosi e lenti nella fase di pianificazione, ma ricordasi che nessun piano regge il campo di battaglia, ed essere energici e pronti a improvvisare durante la vacanza stessa, con alle spalle la preparazione accumulata nella fase di pianificazione.

    Ora basta. Procediamo :)

    GIORNO ZERO - SABATO 9 SETTEMBRE 2017

    Il giorno è stato passato per lo più in viaggio. Treno per London Gatwick. Volo con Norwegian Airlines (fighissimo, sedili comodi, schermo davanti alla poltrona per guardarsi un film) nel pomeriggio e atterraggio al JFK di New York alle 20 ora locale.
    Tempo di trasferirsi in Hotel nel Queens tramite shuttle e metropolitana e si va a nanna. Hotel in posizione comodissima a 5 minuti a piedi da ben 3 fermate della metropolitana.
    Nota molto comoda sui 7-Eleven. Ne avevo uno accanto all'hotel e mi ha salvato molte volte. Sono una compagnia di negozietti, molto diffusa negli USA e in Asia, che vendono in genere alimentari e un po' di tutto... aperti 24 ore. Trovarlo aperto alle 23 quando nel quartiere era tutto chiuso mi ha sollevato non poco.
    Nota importante sul fuso orario.
    Il cambio di fuso orario è molto comodo quando si viaggia da Est verso Ovest perché si "guadagna tempo" spostando l'orologio indietro. Infatti sono arrivato a N.W. che per me erano le 4 di notte ed ero sveglio da 19 ore.
    Il cambio di fuso orario è invece traumatica quando si fa l'opposto, ovvero si viaggia da ovest a est. Come il mio viaggio di ritorno, o come un qualunque viaggio verso Asia e Oceania.
    La mia scelta infatti di andare prima a N.W. sulla costa est e poi a S.F. sulla costa ovest non è stata casuale, ma ho deciso appunto di fare i voli "risparmia-tempo" nei viaggi di andata e tenermi lo sbatti del jet lag nel viaggio di ritorno.

    GIORNO 1 - DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

    Ci si sveglia freschi e riposati e si sale sulla metropolitana, la Subway. Non la più pulita mai vista, ma estremamente efficiente. Nonostante la traumatica differenza di temperatura tra il calore durante l'attesa del treno e il freddo dell'aria climatizzata all'interno delle carrozze.
    Si comincia col passare un po' di tempo a Central Park e... oddio quanto è bello. I grattacieli che scorgono oltre gli alberi gli danno un fascino unico.
    Le condizioni meteo sono eccellenti. 25-26 gradi e sole di giorno (si va in giro tranquillamente con pantaloni corti e maglietta) mentre di sera si scende a 18-19 gradi ed è meglio indossare pantaloni lunghi e felpa.

    jpg

    jpg

    La mattinata l'ho spesa li, e ne è valsa la pena. Dopo di ché ho iniziato una delle tante lunghe passeggiate di questa vacanza (16 km a piedi solo in questo primo giorno). E raggiungo Times Square, che onestamente è più affascinante di notte.

    jpg

    La passeggiata per Manhattan prosegue tra le vie e i suoi incroci a 90 gradi e tra in grattacielo e l'altro. Maestosi. Impressionanti.
    New York è l'agglomerato metropolitano più popoloso dell'emisfero occidentale, e il suo cuore, Manhattan, è il distretto con la maggiore densità di popolazione. Una striscia lunga 13 km e larga soltanto 3 che ospita una decina di milioni di abitanti. Ovvio che l'area si sia sviluppata in altezza con i suoi iconici grattacieli. Arrivo al Grand Central terminal, la stazione centrale, altra icona cittadina che ancora conserva un aria da prima rivoluzione industriale.
    Arrivo sotto all'Empire State Building che, nonostante i suoi quasi 90 anni suonati, ha sempre un fascino unico e rimane una delle torri più alte della città. Entriamo or nel pomeriggio? Ho un ingresso gratuito grazie alla C3 (http://it.citypass.com/new-york-c3) che ho acquistato da casa con largo anticipo e che con 66 dollari mi da accesso a 3 a mia scelta tra quasi tutte le attrazioni cittadine. Decido di aspettare e tornarci in notturna la sera.
    Proseguo fino alla Lower Manhattan e al Brooklyn Bridge. Altra icona cittadina. Oltre un secolo di età ma un "sempre-verde". Pochi metri sopra al livello della strada per i veicoli, c'è la passerella pedonale in legno e percorrere i suoi 1.800 metri di lunghezza due volte (andata e ritorno) è un esperienza che va oltre il piacevole.

    jpg

    Il ponte si erge sopra all'East River e collega Manhattan e il quartiere di Brooklyn a Long Island.
    In fondo alla foto qua sotto vedete Governors Island all'imboccatura tra East River e New York Upper Bay.

    jpg

    Al ritorno dal ponte vediamo la Lower Manhattan al tramonto.

    jpg

    Tempo di andare in Hotel per una doccia e si ritorna all'Empire State Building, di notte. Si sale con l'ascensore fino all'86esimo piano e... niente, vi lascio alle immagini.

    jpg

    jpg

    La luna rossa sopra al Queensboro Bridge.

    jpg

    GIORNO 2 - LUNEDI 11 SETTEMBRE 2017
    Si, lo so. 11 settembre a New York. Neppure ci avevo pensato quando avevo prenotato la vacanza.
    Ho cominciato con una passeggiata nell'area del Rockefeller Center, per poi salire appunto sul Top of The Rock dello stesso. Avevo acquistato i biglietti online sul sito. Con una 50ina di dollari avevo accesso alla cima del grattacielo due volte nello stesso giorno. Uno di giorno e uno in notturna.
    Dal terrazzo al 70esimo piano si può ammirare la Lower Manhattan da una parte, e Central Park dall'altra.

    jpg

    jpg

    Pranzo e si al molo Pier 83, sul lato ovest di Manhattan per fari a mini-crociera da 2 ore nella baia. E' stata forse l'esperienza che più mi è piaciuta nel tour new-yorkese, grazie anche a una meravigliosa giornata soleggiata.
    Si inizia nel fiume Hudson verso sud, si passa di fronte a Ellis Island e a Liberty Island e si percorre la Upper Bay fino quasi al Verrazzano-Narrows Bridge. Quindi si vira a nord ripercorrendo la baia, Governors Island, si passa sotto al ponte di Brooklyn e si torna al molo di partenza.
    Meraviglioso.

    jpg

    jpg

    Conclusione, come già anticipato, con il ritorno sul Top of The Rock al Rockefeller Center in notturna, verso le 22. E che dire, la grande mela di notte ha sempre il suo perché.

    jpg

    GIORNO 3 - MARTEDI 12 SETTEMBRE 2017

    In mattinata ho deciso di voler respirare un po' d'aria marittima (anzi oceanica), cosa che faccio molto raramente. Quindi ho preso la metropolitana in direzione Sud-Est per oltre un ora fino al capolinea. Coney Island, la località balneare. Non metto foto per risparmiare spazio e perché non mi ha impressionato particolarmente, pur non essendomi dispiaciuta. Dico solo che c'è una vasta passerella in legno che funge da lungomare e delle vecchie giostre (ruota panoramica e montagne russe) secondo me in disuso ma che le danno un aria un po' tetra.
    Torno in centro per metà pomeriggio, appena in tempo per uno degli appuntamenti clou: la Freedom Tower (One World Trade Center). Nuova di zecca, ha solo 4 anni, e con i suoi 550 metri è la quinta torre più alta del mondo.

    jpg

    Si salta la lunga coda grazie al biglietto acquistato online com mesi di anticipo e si sale fino a quasi in cima con l'ascensore e... beh fate voi.
    Nella prima foto potete vedere la Upper Bay con in mezzo Governors Island. Verso l'orizzonte il ponte di Vernazzano, oltre il quale c'è la Lower Bay e quindi l'oceano atlantico.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    La sera l'ho passate semplicemente passeggiando in relax per Central Park in notturna.

    GIORNO 4 - MERCOLEDI 13 SETTEMBRE 2017

    Ultimo giorno new-yorkese. Ho "speso" l'ultimo pass disponibile con la C3 per fare la mini-crociera su Statue Island (con tanto di Statua della libertà) ed Ellis Island (con tanto di museo sulla storia dell'immigrazione). Sinceramente, l'attrazione che meno mi ha entusiasmato di questi quattro giorni, ma un giro valeva la pena farlo.
    Un po' di tempo speso nella Lower Manhattan e nella zona di Wall Street.

    jpg

    Nel tardo pomeriggio, dopo 3 giorni e mezzo di condizioni meteo meravigliose (25-26 gradi soleggiati di giorno e 18 gradi la sera) è arrivata una leggera ma fastidiosa pioggia di qualche ora per la quale non ero preparato. Torno in hotel e verso sera il meteo è nuovamente migliorato. Ultima passeggiata serale a Manhattan a caccia di souvenir quindi preparazione per il decollo verso San Francisco la mattina successiva.

    Prossimamente la seconda parte del racconto.

    LINK PARTE 2

    Edited by Teo_86 - 7/10/2017, 21:08
     
    Top
    .
  2. Drakula976
     
    .

    User deleted


    Ciao Teo! :ciao: interessantissimo.
    Favoloso il Brooklyn Bridge, da fotografare dev'essere una meraviglia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    minchia che viaggio e che belle foto :woot: :woot:


    dimenticavo, ben risentito Teo :baci: :baci:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 6/10/2017, 03:02) 
    minchia che viaggio e che belle foto :woot: :woot:


    dimenticavo, ben risentito Teo :baci: :baci:

    Ciao cara :baci:
    Vedrai la seconda parte in California poi :asd:
    sto lentamente preparando il post
     
    Top
    .
  5. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Bellissimo davvero, Grazie per la condivisione :)

    PS ma la Signorina in fondo, dove l'hai pescata? :P

    Ma ora sei in Inghilterra?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farfy. @ 6/10/2017, 20:22) 
    Bellissimo davvero, Grazie per la condivisione :)

    PS ma la Signorina in fondo, dove l'hai pescata? :P

    Ma ora sei in Inghilterra?

    Grazie :)

    La signorina in fondo intendi Emily Ratajkowski in firma? :asd:

    Vivo in Inghilterra da 2 anni comunque

    CITAZIONE (Drakula976 @ 5/10/2017, 22:03) 
    Ciao Teo! :ciao: interessantissimo.
    Favoloso il Brooklyn Bridge, da fotografare dev'essere una meraviglia.

    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  7. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Good evening !
    How are you?

    :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farfy. @ 7/10/2017, 16:57) 
    Good evening !
    How are you?

    :P

    Evening. Non that bad
     
    Top
    .
  9. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Aspetto il diario 2,
    un consiglio?
    più le sincronicità.. incontri..
     
    Top
    .
  10. Farfy.
     
    .

    User deleted


    Do you feel the same? PORTALO come CHIAVE DI VOLTA :D

    GRAZIE ANCORA TEO :) CE FAI sognà ...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farfy. @ 7/10/2017, 22:12) 
    Aspetto il diario 2,
    un consiglio?
    più le sincronicità.. incontri..

    Gia pronto. Perdonami ma non ho afferrato il consiglio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    27,269

    Status
    Anonymous
    Complimenti Teo :ciao: :wuik:
     
    Top
    .
  13. Farfy.
     
    .

    User deleted


    UN pò più dettagliato sugli incontri COINCIDENZA :)

    NON TI è CHIARO?

    SI.
     
    Top
    .
  14. Farfy.
     
    .

    User deleted


    aaahhhhhh butta l'amo..

    baci teo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)

    Status
    Offline
    cavoli mi era perso queste foto del tuo viaggio negli States (ho passato un periodo particolare dove avevo altri pensieri) , sono foto molto belle e hai fatto un viaggio da invidia , complimenti ;)
     
    Top
    .
16 replies since 5/10/2017, 20:06   271 views
  Share  
.
Top