La siccità in Italia vista dal satellite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    597,604
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Nelle ultime settimane, il territorio italiano sta vivendo drammatiche condizioni di siccità soprattutto a causa delle scarse precipitazioni (in alcune parti dell'Italia le precipitazioni sono inferiori ai valori normali dell’80%) aggravate da temperature elevate. Le conseguenze sono notevoli. All'inizio di luglio l'Italia meridionale è stata colpita da numerosi incendi che hanno causato danni economici e perdite di aree forestali. A partire dalla metà di luglio, sono emerse le problematiche riguardanti la scarsità dell'acqua e le perdite in agricoltura, tanto che la metà delle regioni italiane è in procinto di chiedere lo status di calamità naturale. Ad esempio, Roma è a rischio di una riduzione drastica dell'acqua e la Coldiretti ha stimato per 2 miliardi di euro il danno all'agricoltura italiana.
    Un nuovo dataset di umidità del suolo satellitare, disponibile dal 1978 a livello mondiale, consente all'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr (Irpi-Cnr) di monitorare da vicino e prevedere l'impatto della siccità. Questo dataset, disponibile anche in tempo reale, fa parte del portafoglio Copernicus Classe Changes Service (C3S) della Commissione Europea. Irpi-Cnr è stato coinvolto nel suo sviluppo e nella sua valutazione in ambito idrologico.

    Come si nota, i dati satellitari degli ultimi 10 giorni mostrano che in Italia i suoli sono molto più asciutti del normale. In nessun altro luogo d'Europa le condizioni di umidità del suolo attuali sono così secche come in Italia centrale. Tuttavia, anche altre parti dell'Europa meridionale, come la Francia e i Balcani, soffrono di una forte siccità e, come in Italia, sono state gravemente colpite da incendi boschivi durante le ultime settimane. Allo stesso tempo, aree della Germania e della Polonia, e anche il Bosforo, hanno recentemente sofferto piogge torrenziali e inondazioni. Ciò si riflette dalle condizioni più umide del normale chiaramente visibili nell'immagine (aree blu).
    Il nuovo set di dati satellitari permette anche di esaminare le condizioni di umidità del suolo nel passato. La serie temporale di dati di umidità del suolo per la parte meridionale della Toscana (provincia di Grosseto) mostra che il suolo è più secco rispetto alle condizioni normali dall'inizio dell'anno, e le condizioni di siccità hanno cominciato ad aggravarsi da aprile in poi. Anche se tali condizioni si verificano regolarmente (ad esempio, nel 2007 e nel 2012), la situazione attuale si distingue per la sua intensità e persistenza.
    Le condizioni di siccità in Italia potrebbero aggravarsi ulteriormente nelle prossime due settimane perché non sono previste piogge significative e le temperature sono destinate ad aumentare. Il dataset di umidità del suolo satellitare C3S sarà utilizzato per monitorare le condizioni della siccità in tutto il territorio italiano e queste informazioni saranno potenzialmente utili per le autorità locali e nazionali che devono affrontare l’importante problema della mancanza di acqua.
    di C. S.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Acqua bene supremo guai a sprecarla
     
    Top
    .
  3. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    troppo tempo senza piovere

    satelliti_italia_differenze
     
    Top
    .
  4. gasiot
     
    .

    User deleted


    ho la sgradevole sensazione che arriverà troppa pioggia in poco tempo in zone sfortunate
    tanto per mantenere stabili le statistiche
     
    Top
    .
  5. Il_gatto_gattesco
     
    .

    User deleted


    Un mezzo grado di temperatura sugli oceani, con le masse in gioco, sviluppa una enorme energia che si concretizza con forze proporzionali non bilanciate dai sistemi inerziali.

    Tuttavia lo scenario piu' preoccupante e' quello della corrente del golfo che determina il clima dell'emisfero nord.
    Lo scioglimento artico, cambiando la salinita' dell'atlantico, potrebbe deviarlo, o comunque variarlo significativamente facendo approdare altrove il calore trasportato.
    Previsioni di glaciazione in europa.
     
    Top
    .
  6. Drakula976
     
    .

    User deleted


    Ciao Ros :)
    Oggi piove :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Davvero grande tragedia ma sistemare gli acquedotti e fare in modo di azzerare le perdite non si puo proprio fare ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Da allora , poco fatto per risolvere il problema .
     
    Top
    .
7 replies since 24/8/2017, 20:30   76 views
  Share  
.
Top