cesoie troncarami, quale scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    orbene, devo acquistare delle cesoie tronacarami, e fin qui sembra facile, ma da quando ho iniziato ad informarmi su questo attrezzo mi si è aperto un nuovo mondo, e quello che sembrava un acquisto semplice, si è trasformato in un ginepraio di possibili scelte :ang:

    le principali opzioni sono

    1 meglio un tronacarami con taglio ad incudine o a taglio by-pass?

    2 meglio con meccanismo semplice, con ingranaggi, o a crichetto?

    3 meglio con manici telescopici o fissi, e se fissi, meglio lunghi intirno ai 40-50 cm, e sui 70.80 cm?

    ovviamente non sono per uso professinale, ma per tagliare qualche ramo qua e là in giardino...... quindi direi di restare sotto i 20 euro :P:

    per il momento sono indecisa tra questi

    www.amazon.it/dp/B01DBUK56Y?psc=1

    www.amazon.it/TRONCARAMI-PER-POTAT...F538TA7XDX3FTFH

    www.amazon.it/Gardman-94155-Tronca...ords=troncarami
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    34,773

    Status
    Anonymous
    Francamente non saprei nemmeno io quale.
    Non ne uso... :unsure:
     
    Top
    .
  3. drakula976
     
    .

    User deleted


    Se hai rami sottili poco più di 2cm di diametro la 2' economica, semplice non si romperà mai.

    La 3' ad incudine se hai rami più grossi le leve ed i manici lunghi di permettono di fare meno sforzo e tagliare rami sui 3cm

    La 1' con gli ingranaggi stesso discorso della 3' ma non mi da molta fiducia di affidabilità...

    Io punterei sulla 3' a leve, anzi quasi quasi ci faccio pure io un pensierino...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Io ne ho una molto simile alla seconda. Ma non la uso molto: quando devo tagliare rami a portata di mano uso le normali forbici da vignaiolo, uso questa solo quando sono più in alto.
    Se poi sono rami abbastanza grossi (diciamo più di 3/4 cm di diametro) uso un segaccio d'acciaio, che ha molti anni ma è ancora buono, con un manico in legno di circa 2 metri.
     
    Top
    .
  5. drakula976
     
    .

    User deleted


    Io ho le forbici da vigna che avranno... Non so 100 anni, può essere? Quelle classiche in acciaio arruginito Erano di mio nonno.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,459

    Status
    Offline
    Non le leggete le opinioni di chi le ha acquistate?!!
    La prima sembra la migliore, quella con più opinioni positive ed è l'unica di quelle postate da Silvia ad essere di marca, Grüntek marca tedesca!!!

    61HjVaR5rKL._SY355_
     
    Top
    .
  7. drakula976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beppe.everet @ 24/4/2017, 17:24) 
    Non le leggete le opinioni di chi le ha acquistate?!!
    La prima sembra la migliore, quella con più opinioni positive ed è l'unica di quelle postate da Silvia ad essere di marca, Grüntek marca tedesca!!!

    61HjVaR5rKL._SY355_

    Motivo in più per non prenderla....a parte che mi stanno li, non sono poi così al top come tanto si dice.
    Secondo me.
     
    Top
    .
  8. NasterBlaster
     
    .

    User deleted


    Non saprei cosa scegliere, cmq sulla cesoia tedesca ho trovato questo video.

    Video
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    lo so che per i rami sottili sono meglio e piu' semplici le forbici, ma tuttavia ci vuole sempre un bel po' di forza nelle mani .. insomma, non ci riesco e dopo un po' mi stanco e devo chiedere a lui di aiutarmi, e chiedere aiuto è una cosa che non sopporto :ang: ,
    mentre usando queste cesoie troncarami con manici lunghi, non si deve far il minimo sforzo per tagliare rami che con le forbici ci vorrebbe un bel po' di forza

    che ne dite di queste?
    https://www.amazon.it/Extol-Premium-887310...ords=Troncarami
    prezzo troppo basso, quindi possibile fregatura?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Sono come le forbici da vigna da 3/4 euro: sono poco robuste, ma se ne fai un uso moderato e non tagli rami troppo grossi vanno bene. Non sottoporle però a sforzi eccessivi.
     
    Top
    .
  11. drakula976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 25/4/2017, 00:44) 
    lo so che per i rami sottili sono meglio e piu' semplici le forbici, ma tuttavia ci vuole sempre un bel po' di forza nelle mani .. insomma, non ci riesco e dopo un po' mi stanco e devo chiedere a lui di aiutarmi, e chiedere aiuto è una cosa che non sopporto :ang: ,
    mentre usando queste cesoie troncarami con manici lunghi, non si deve far il minimo sforzo per tagliare rami che con le forbici ci vorrebbe un bel po' di forza

    che ne dite di queste?
    www.amazon.it/Extol-Premium-887310...ords=Troncarami
    prezzo troppo basso, quindi possibile fregatura?

    Ma visto che viaggi su quei prezzi bassi, vai in una ferramenta ben fornita tipo da me c'è il Bricofer e così le provi con mano....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drakula976 @ 25/4/2017, 09:21) 
    vai in una ferramenta ben fornita tipo da me c'è il Bricofer e così le provi con mano....

    si potrei, ma dato che devo ordinare altre cose ne apprifittavo per fare un pacco unico :hh:

    comunque alla fine ho optato per queste

    https://www.amazon.it/Troncarami-battente-...ords=Troncarami
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 1/5/2017, 23:21) 
    comunque alla fine ho optato per queste

    www.amazon.it/Troncarami-battente-...ords=Troncarami

    le ho comprate, arrivate e già usate... perfette, tagliano che è una meraviglia :ipip: , se avete un giardino e non volete far fatica a tagliare rami e rametti con forbici e seghetti, le consiglio :pk:
     
    Top
    .
  14. drakula976
     
    .

    User deleted


    Ottimo, vediamo se ora Amazon la smette di spammarmi con mail pubblicitarie di troncarami!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drakula976ˆ_^ @ 18/5/2017, 08:05) 
    Ottimo, vediamo se ora Amazon la smette di spammarmi con mail pubblicitarie di troncarami!



    pensa se fossi stata indecisa su che vibratore comprare :asd: :sti:
     
    Top
    .
22 replies since 24/4/2017, 01:08   185 views
  Share  
.
Top