PSYCHO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,852

    Status
    Offline
    hitcsjc_zpsmdkbkojh

    Alfred Hitchcock non trovò grandi produttori disposti a finanziare Psycho, perché l'idea venne considerata troppo ardita per il tempo, così dovette arrangiarsi limitando al minimo le spese usando il gruppo di lavoro della serie televisiva
    ALFRED HITCHCOCK PRESENTS. Ed è stata una fortuna, perché questo ha costretto tutti a dare il massimo del massimo per produrre il capolavoro assoluto.
    Il Maestro comprò quante più copie del libro fosse possibile comprare e fece vietare dagli addetti delle sale di proiezione l'ingresso del pubblico a pellicola iniziata. Tutto era studiato nei minimi particolari.
    Costato 806.000 dollari, incassò 50 milioni e divenne uno spartiacque cinematografico. Dopo Psycho nulla fu più come prima. La critica si divise, non tutti lo celebrarono, ma il tempo gli ha dato ragione. Con una scenografia scarna fino all'osso, con della cioccolata fusa al posto del sangue come unico "effetto speciale" di tutta l'Opera, la tensione è affidata a un sapiente uso della telecamera, a sguardi misteriosi, giochi di luci e ombre, virtuosismi tecnici sopraffini e alla sensazionale colonna sonora di Bernard Herrmann. La sola leggendaria scena della doccia richiese sei giorni di riprese per girare quei fatidici sessanta secondi che fecero epoca. Ma non solo la doccia, Psycho contiene numerose sequenze indimenticabili.
    Il film più copiato, imitato e citato della Storia del Cinema, turbò moltissimo i cinefili di inizio anni '60 e ancora oggi appassiona eternamente.
    Tutto questo ricavato da un tozzo di pane. Un perfetto esempio di cinema puro, realizzato senza fronzoli e con molta intelligenza. Da far vedere ai giovani di oggi, quelli della generazione Hostel, che forse nemmeno sanno chi è Alfred Hitchcock.
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2016, 21:57   20 views
  Share  
.
Top