Gardenia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous
    GARDENIA

    Descrizione: Le gardenie più comuni fanno parte di un gruppo di specie da fiore, sempreverdi, originarie dei climi temperati dell’Estremo Oriente, e vengono usate per produrre in serra fiori profumati, a corolla doppia. La specie più famosa è la “Gardenia jasminoides”, a fiori bianchi, che fiorisce prevalentemente da giugno ad agosto, anche se ne esistono varietà a fioritura invernale

    Tipi di terreno: È una pianta esigente in fatto di terreno: lo preferisce sciolto, fresco, fertile e ben drenato e privo di calcare. In terreni calcarei sono possibili clorosi e ingiallimenti per carenza di ferro. In vaso, l’aggiunta di torba acida permette una crescita più facile. Mentre in piena terra le radici trovano il loro sviluppo migliore in zone leggermente ombreggiate.

    Temperatura: Le gardenie si possono portare all’aperto da giugno a metà settembre. Per ottenere la fioritura estiva, si deve mantenere, durante l’inverno precedente, la pianta in luoghi con una temperatura minima di circa 12°C, mentre per ottenere la fioritura invernale in serra sono necessari almeno 17°C.

    Luce: È necessario un sufficiente soleggiamento e una posizione ben esposta al sole.

    Acqua: In estate sono necessarie annaffiature frequenti, ogni 15 giorni circa, inoltre è opportuno somministrare concime liquido almeno due volte nel corso della stagione. Queste piante non resistono a lungo alla siccità, ma i ristagni d’acqua sono pericolosi perché provocano carenze di ossigeno e rendono le radici più sensibili agli attacchi di funghi e nematodi.

    Cure: È necessario provvedere ad un controllo accurato della temperatura, quindi sarà utile disporre di una serra, o in alternativa di un ambiente luminoso ed aereato. Le piante fiorite a volte perdono i fiori e le foglie dopo pochi giorni, ciò è dovuto allo stress che la pianta subisce per le forzature in vivaio. È possibile far vivere la pianta e farla fiorire nell’estate successiva, mantenendola in una atmosfera umida e non troppo calda, con luce abbondante, annaffiature frequenti ma senza ristagni d’acqua. Le pacciamature possono essere utili per le gardenie piantate all’aperto in climi freddi o eccessivamente aridi.


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Interessante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Molto interessante
     
    Top
    .
2 replies since 25/7/2016, 07:02   35 views
  Share  
.
Top