Geranio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous

    Geranio


    gerani_N1
    Descrizione: La pianta comunemente chiamata geranio dei fioristi fa parte di un gruppo di circa 200 specie appartenenti al genere “Pelargonium”. Si tratta di piante erbacee o suffruticose (cioè con fusti leggermente lignificati), sempreverdi, fragili anche se abbastanza rustiche. Di solito vengono utilizzate come piante da vaso, per il loro portamento eretto (Pelargonium macrathum ) o pendulo (“Pelargonium peltatum”, geranio edera), e per i loro fiori di colori variabili che vanno dal rosa al rosso violaceo, al bianco, che adornano finestre e balconi in primavera ed estate. Le foglie di alcune specie come il geranio rosa (Pelargonium capitatum) sono profumate e vengono utilizzate fresche per aromatizzare dolci e dessert.


    Tipi di terreno: Preferiscono terreni fertili, umiferi, ben drenati, tendenzialmente argillosi.

    Temperatura: Si tratta di piante che non sopportano il freddo. I gerani coltivati dai vivaisti in serra vengono allevati con una temperatura minima invernale di circa 10°C e solo nelle località a clima particolarmente mite possono essere tenuti all’aperto durante l’inverno. In genere li si lascia sviluppare in aiuole, vasi o fioriere durante la bella stagione, per poi ricoverarli in ambienti protetti, in vaso, in autunno, per riportarle all’aperto nella primavera successiva.

    Luce: Crescono bene in pieno sole o in luoghi molto luminosi.

    Acqua: Nel periodo della crescita sono indicate annaffiature frequenti, con acqua a temperatura ambiente; le piante con più terra a disposizione resistono meglio alla siccità. I ristagni d’acqua sono pericolosi perché rendono più frequenti gli attacchi di funghi alle foglie e ai fusti, provocando marciumi delle radici.

    Cure: Se si vuole far sopravvivere alla cattiva stagione le piante moltiplicate per talea durante l’estate, bisogna che queste vengano invasate in un terriccio mediamente fertile, che va mantunuto umido, in ottobre, con la luna calante. Le piante che dovranno rivegetare si trapiantano, rinvasandole, in primavera, somministrando terriccio fresco o compost organico maturo, ed eventualmente del fertilizzante liquido diluito più avanti nella stagione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Molto interessante . Mia madre li coltiva . Le piacciono molto .
     
    Top
    .
  3. drakula976
     
    .

    User deleted


    So di essere strano ma.... i gerani sento che puzzano. :unsure:
    Di solito si usano per ornare terrazzi e balconi, ma a me piacciono di più le petunie

     
    Top
    .
2 replies since 24/5/2016, 15:45   47 views
  Share  
.
Top