Costruiamo un ripetitore passivo facile e economico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NasterBlaster
     
    .

    User deleted


    Video

    come costruire un ripetitore passivo che vi permettera di aumentare considerevolmente la ricezione del vostro telefonino in luogi inpervi al segniale, costa pochissimo e chiunque e' capace di construirlo cn pochissimi attrezzi
    CALCOLATORE LUNGEZZA ANTENNA ONLINE www.csgnetwork.com/antennaevcalc.html
    ATTENZIONE!!! quando usate il calcolatore di lungezza assicuratevi che nel campo chiamato "Select Antenna" selezionate "Full"
     
    Top
    .
  2. Ragazza Pericolante
     
    .

    User deleted


    Interessante! Non immaginavo che la lunghezza dell'antenna necessitasse di una simile precisione. Ho un problema simile alla taverna. Voglio provarci. Buon consiglio il tuo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    Se ci metti un ground diventa due volte più direttiva...non capisco perchè non lo ha fatto.
     
    Top
    .
  4. Noemi_17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pasqualebh @ 26/3/2015, 15:22) 
    Se ci metti un ground diventa due volte più direttiva...non capisco perchè non lo ha fatto.

    Cos'è un ground?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    in pratica un disco metallico, posto immediamediatamente sotto il monopolo (il monopolo è il filo di rame che nel video viene chiamato antenna ) ma in assenza di contatto. Va solitamente collegato alla maglia esterna del cavo coassiale (non mi ricordo il nome).
    Non capisco perchè fa tutti questi giri...taglia il coso di rame, legalo...non serve a niente. Basta prendere il cavo coassiale, spellarlo fino all' anima (il conduttore centrale si chiama così invece) per una lunghezza pari a quella di interesse e lasciare il resto coperto. Poi prendere un disco metallico, farci un foro e farci passare questo cavo metallico mettendo del nastro isolante nel punto di contatto per non farli toccare. Collegare la maglia esterna al disco metallico e via, fatto.

    L' unica cosa a cui si deve prestare attenzione è che l' antenna non è più lambda/2 ma lambda/4 quando si va a fare il calcolo.

    Inoltre dobbiamo considerare che il sistema a almeno tri-band, ed usa tre frequenze molto lontane tra loro quindi per ognuna di queste va messo un filo di lunghezza adeguata.

    Boh francamente poi senza un' impedenza di carico...per me quel coso non funziona :D
     
    Top
    .
  6. drakula976
     
    .

    User deleted


    Mi viene in mente l'antenna "miracolosa " fatta con il tubo di pringles..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    quella pure se fatta bene potrebbe funzionare ma col pacco di orzo bimbo :hh: è troppo stretto quello di pringles per essere usato...forse ce la fai appena appena col wifi.
     
    Top
    .
  8. Ragazza Pericolante
     
    .

    User deleted


    Premetto che non so una mazza di elettrotecnica. E quando non conosco le cose, rosico.

    Ma perché dici che il sistema non funziona senza un'impedenza di carico? L'impedenza di carico non dovrebbe essere più o meno costante e più o meno ottimale in un filo coassiale (sempre ammesso che lo spellamento e il relativo isolamento del filo non sia fatto a cacchio?)
     
    Top
    .
  9. NasterBlaster
     
    .

    User deleted


    Vorrei precisare che questo ripetitore fatto in casa non è mio, è un video che ho trovato su youtube, quindi non so se funziona.


    Cmq, in commercio vendono kit per ogni esigenza.
    Per chi ha problemi col Wi-fi per internet puo' ricorrere al PowerLine https://www.mediaworld.it/webapp/wcs/store...tegory_rn=12051

    Per chi ha problemi di copertura GSM può acquistare questo amplificatore di segnale, che permettere di amplificare il segnale GSM. Il kit ha a corredo N° 2 Antenne GSM, una antenna esterna con un cavo da 10m per meglio posizionarla dove desiderate ed un antenna interna per amplificare all'interno della propria abitazione il segnale GSM. Estremamente semplice da utilizzare, basta collegare le due antenne e l'alimentatore a corredo da 12V tramite l'apposito adattatore 220V (incluso). Q http://www.amazon.it/gp/product/B00TK0M18A...rd_i=B00MTJWYFY
    Oppure questo che è piu' economico http://www.amazon.it/Amplificatore-Segnale...9WXSQJ990TW74TT
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    No vabbè figurati, è solo per deformazione professionale che volevo dire che con poche piccole modifiche potrebbe effettivamente diventare qualcosa di utile. Poi sarebbe da vedere quanto rende, quasi quasi provo e vi faccio sapere se funziona!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ragazza Pericolante @ 26/3/2015, 20:39) 
    Premetto che non so una mazza di elettrotecnica. E quando non conosco le cose, rosico.

    Ma perché dici che il sistema non funziona senza un'impedenza di carico? L'impedenza di carico non dovrebbe essere più o meno costante e più o meno ottimale in un filo coassiale (sempre ammesso che lo spellamento e il relativo isolamento del filo non sia fatto a cacchio?)

    Aspè mi sto facendo i trip :asd: ci penso e ti rispondo!
    Comunque mi sa che la linea aperta è veramente la scelta migliore per un ripetitore!

    Comunque l' ottimalità dell' impedenza (cioè l' adattamente di impedenza) viene usato sui ricevitori non sui ripetitori. Per questo mi ero flashato!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168

    Status
    Offline
    ragazzi io ho provato e non funziona, qualcuno mi puo dare una mano , ho cercato su internet ho provato un paio di progetti , ma senza successo , io non devo amplificare molto , a me basta che posso rispondere dalla scrivania , da me il cellulare prende solo sulla finestra, dalla scrivania alla finestra ci sono solo due metri
     
    Top
    .
11 replies since 22/3/2015, 20:49   14199 views
  Share  
.
Top