La prima pianta fiorita di primavera!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Da che io ricordi, questa pianta di ciliegio (che piantò mio nonno, ormai morto purtroppo da tanti anni) è sempre stata la prima dei dintorni a fiorire.
    Dopo la divisione ereditaria è rimasta in proprietà altrui, che viene tenuta incolta, ma molto vicina alla mia. La foto è di stamattina.
    Questa prima fioritura è segno che presto anche gli altri alberi da frutta dei dintorni (pesche, ciliege, albicocche, mele)fra breve saranno un a effimera esplosione di fiori colorati.
    E' un segno di speranza, perchè la fioritura primaverile delle piante che durante l'inverno sembravano morte simboleggia la vita che ritorna sempre!!!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Sono passati pochi giorni e a poche decine di metri di distanza iniziano a fiorire le piante di pesco.
    La ciliegia amarena sarà, come al solito, l'ultima.
    Intanto le viti iniziano a "buttare" (germogliare).
    A brevissimo sarà ora di mettere in moto il decespugliatore e tagliare l'erba.
    E' la vita che rinasce, come ogni anno. Grazie a Dio!

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,459

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabxxx @ 8/3/2014, 21:25) 
    Da che io ricordi, questa pianta di ciliegio (che piantò mio nonno, ormai morto purtroppo da tanti anni) è sempre stata la prima dei dintorni a fiorire.
    Dopo la divisione ereditaria è rimasta in proprietà altrui, che viene tenuta incolta, ma molto vicina alla mia. La foto è di stamattina.
    Questa prima fioritura è segno che presto anche gli altri alberi da frutta dei dintorni (pesche, ciliege, albicocche, mele)fra breve saranno un a effimera esplosione di fiori colorati.
    E' un segno di speranza, perchè la fioritura primaverile delle piante che durante l'inverno sembravano morte simboleggia la vita che ritorna sempre!!!

    (IMG:http://i62.tinypic.com/27y67iq.jpg)

    Quelle dietro il ciliegio sono betulle?!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Hai una bella fantasia...
    Le betulle più vicine sono a migliaia di kilometri di distanza.
    Queste piante sono castagni, pini e acacie. Castagni e acacie ottimi per farne legna da ardere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,459

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabxxx @ 16/3/2014, 22:29) 
    Hai una bella fantasia...
    Le betulle più vicine sono a migliaia di kilometri di distanza.
    Queste piante sono castagni, pini e acacie. Castagni e acacie ottimi per farne legna da ardere.

    Mi sembravano betulle perchè hanno la corteccia bianca come le betulle.

    Davanti a casa mia ce ne sono 4 di betulle!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    molto interessante . ma di chi è il terreno ove sorge il ciliegio e il nonno era il papa di mamma o di papa ??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Il nonno era quello materno.
    Per una parte della sua vita ha fatto il mezzadro, poi è andato a fare l'operaio ma continuando a tempo parziale a coltivare direttamente un piccolo podere che aveva acquistato dal suo ex padrone.
    Quella parte di terreno ora appartiene ai miei cugini, che lo lasciano incolto (e rischia di diventare una boscaglia).
    Quel ciliegio è caratteristico perché nella zona è sempre la prima pianta che fiorisce, e per questo motivo anche se non è mio lo sottopongo almeno ad una potatura leggera per farlo durare il più possibile.
    Nel frattempo ovviamente, vista la stagione, abbiamo pappato le ciliegie... le ho raccolte io e metà le ho date ai cugini.

    Peraltro ho anche deciso, visto che a questo mondo nulla è eterno e si tratta di un albero che ha già circa 50 anni, che nella prossima stagione "morta" taglierò alcuni rametti e li innesterò su alcuni alberi, quasi infruttiferi ma molto robusti, che ho dalla mia parte.

    Edited by fabxxx - 18/6/2014, 21:39
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ma i tuoi cugini non potrebbero vendertio o affittarti il podere loro ?? dse a loro non interessa !! a te si !!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    A me interesserebbe anche, ma io abito e lavoro altrove e al paese vado solo nei ritagli di tempo, quindi non ce la faccio a curare gli altri terreni.

    Quando - Fornero permettendo - andrò finalmente in pensione, magari allora se ne potrà riparlare.
    Certo che allora dovrò, come si dice da noi in dialetto, "pastenà", ovvero partire da un terreno completamente incolto e da molti anni in abbandono per ritrasformarlo in coltivato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    carissimo fabixxx !! peccato davvero ma che lavoro fai ?? di che anno sei ??
     
    Top
    .
9 replies since 8/3/2014, 21:25   131 views
  Share  
.
Top