La rete: ecco come è strutturata!

La pila TCP/IP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by zxzxasas - 15/7/2010, 02:09
     
    Top
    .
  2. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by zxzxasas - 15/7/2010, 02:09
     
    Top
    .
  3. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by zxzxasas - 15/7/2010, 02:09
     
    Top
    .
  4. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by zxzxasas - 15/7/2010, 02:09
     
    Top
    .
  5. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by zxzxasas - 15/7/2010, 02:10
     
    Top
    .
  6. vale1984
     
    .

    User deleted


    una parte di sta roba la devo portare all'esame :D
     
    Top
    .
  7. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vale1984 @ 17/8/2009, 00:39)
    una parte di sta roba la devo portare all'esame :D

    Buono!
    ma immagino che per l' esame devi portare la pila tcp/ip. Non certo il protocolli di accesso al mezzo condiviso che in effetti sono molto più progettuali...oppure si?
     
    Top
    .
  8. vale1984
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zxzxasas @ 17/8/2009, 03:31)
    CITAZIONE (vale1984 @ 17/8/2009, 00:39)
    una parte di sta roba la devo portare all'esame :D

    Buono!
    ma immagino che per l' esame devi portare la pila tcp/ip. Non certo il protocolli di accesso al mezzo condiviso che in effetti sono molto più progettuali...oppure si?

    per l'esame, oltre alla creazione di un complesso db e relativa relazione, la creazione di un sito web e relativa relazione e un ppt, devo studiare un pacco di fotocopie che comprendono argomenti come: i mainframe, i server, i sistemi centralizzati e distribuiti, i clustered, l'organizazione interna, i file di sistema, il rapporto client-server vs p2p, la rappresentazione dei dati, la grafica, i diversi tipi di rete e i diversi tipi di collegamenti (onde radio, infrarosso, satellite) i link di comunicazione, le infrastrutture (hub, switch, router), rfid, integrità e sicurezza delle info i criteri di protezione (firewall, antivirus), crittografia, minacce di internet, sistemi di autenticazione, chiavi digitali, ssl, protocollo, isp, servizio nat. :D credo sia tutto :D
     
    Top
    .
  9. Rudewolf
     
    .

    User deleted


    zxzxasas e' una ottima descrizione della struttura delle reti,ma molto tecnica solo per chi opera nel settore informatico o per appassionati come me che mi sono letto vari libri d'informatica(e leggo tutt'ora varie riviste) riesco a capirci qualcosa.Si vede che sei una persona molto preparata nel campo informatico e se non sono indiscreto posso chiederti quale facoltà frequenti all'università.
    Saluti.Rudewolf.
     
    Top
    .
  10. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    Sto ad ingegneria informatica...
    Diciamo che in linea di principio la guida dovrebbe essere tecnica, anche perchè sintetizzare in poche pagine TCP/IP è una battaglia...la speranza era che fosse comprensibile, ma che problema ci sta se nessuno la legge :P

    Ad ogni modo, credo che vada rivisitata! se ti va di contribuire è sempre ben accetto! un discorso sulle reti è sempre molto utile visto come stanno andando le cose!
     
    Top
    .
  11. Rudewolf
     
    .

    User deleted


    Ok zxzxasas cercherò di preparare una guida sulle reti alla portata di tutti cercando di spiegarla in parole ed esempi più facilmente comprensibili per l'utente medio,naturalmente accetterò ben volentieri i consigli e suggerimenti che vorrai darmi.
    Auguri per la tua carriera universitaria,ti sei scelto una facoltà bella tosta.In bocca al lupo.Rudewolf.
     
    Top
    .
  12. zxzxasas
     
    .

    User deleted


    Tosta si...ma anche la nullafacenza che mi appartiene non facilita la cosa :P
    Grazie, ciao!
     
    Top
    .
  13. fabiana sabina
     
    .

    User deleted


    In poche parole, se mi permettete l'intrusioneimage, il TCP/IP è un'architettura di rete nata da una ricerca finanziata dal Dipartimento della Difesa U.S.A. per creare una rete affidabile e operativa anche in caso di catastrofi, calamità naturali o guerre. I livelli fondamentali di questa architettura sono il liv. di rete e quello di trasporto.
    Il primo, chiamato anche liv. Internet, offre un servizio privo di connessione e non affidabile: le informazioni vengono spezzate in pacchetti (protocolli IP). Ognuno può raggiungere la destinazione in modo indipendente, anche in ordine diverso.
    Il liv. di trasporto offre due tipologie di servizi: orientato alla connessione (protocollo Transmission Control Protocol) e privo di connessione (prot. User Datagram Protocol).
    Il liv. di applicazione contiene tutti i protocolli e i servizi ad alto livello (come HTTP, SMTP, FTP, DNS ecc)
    Sotto al livello di rete non vengono definiti altri livelli. Viene indicato genericamente un livello chiamato host-to-network che prevede di utilizzare uno qualsiasi degli standard disponibili. Praticamente il TCP/IP può utilizzare qualsiasi protocollo sottostante per trasportare pacchetti IP lungo il mezzo di trasmissione.
    Sulle reti locali, il TCP/IP è chiamato Intranet.
     
    Top
    .
  14. francesc00
     
    .

    User deleted


    Veramente sotto il livello 3 (IP) c'è il livello 2 (data link) e sotto ancora il livello 1 (collegamento hardware)

    Il livello 2 in particolare è molto importante, ci sono dei protocolli di livello 2 che sono fondamentali per le reti IPv4, come ad esempio ARP (che opera tra il livello 2 il livello 3)
     
    Top
    .
  15. fabiana sabina
     
    .

    User deleted


    Sicurissimo? Allora ho sbagliato io, mi ricordavo così...
     
    Top
    .
26 replies since 22/11/2008, 02:35   674 views
  Share  
.
Top