mossa Prodi 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,620
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    Il blocco navale in Albania del 1997, spiegato

    28 SETTEMBRE 2020

    Il blocco navale del 1997 è una mossa con la quale il governo italiano, con a capo all’epoca il presidente del consiglio Romano Prodi, ha provato ad arginare il fenomeno migratorio riguardante l’Albania. Da questo Paese infatti partivano migliaia di persone a seguito dei disordini e della situazione scoppiata in quell’anno all’interno del territorio nazionale. Quell’esperienza oggi è stata più volte richiamata alla luce della crisi migratoria del 2020, anno in cui si è riscontrata una nuova emersione del fenomeno. In particolare, da più parti viene chiesto se è possibile o meno replicare quanto deciso nel 1997.

    La situazione in Albania


    Il Paese balcanico durante gli anni della Guerra fredda faceva parte del blocco filo sovietico del Patto di Varsavia, con il locale partito comunista retto dal leader Enver Hoxha che ha dominato la scena politica fino allo scioglimento dell’Urss e al periodo immediatamente successivo alla caduta del muro di Berlino. L’Albania nei primi anni Novanta ha dovuto quindi fare i conti con i problemi relativi al cambio repentino del sistema economico e con una società sempre più impoverita. Non a caso già tra il 1991 e il 1992 l’Italia ha dovuto registrare i primi importanti sbarchi di cittadini albanesi lungo le coste pugliesi. Ma la situazione è drasticamente peggiorata nel 1997, quando nel mese di gennaio il fallimento di molte imprese di stampo piramidale, finanziate negli anni precedenti dai governi post comunisti, ha portato circa un terzo della popolazione a ritrovarsi senza lavoro e senza risparmi.

    È nata in tal modo una rivolta sfociata in disordini in grado di far quasi del tutto collassare lo Stato albanese. Soltanto poche città erano rimaste in mano al governo, buona parte del territorio nazionale era caduta in mano a bande di ribelli e a gruppi armati. In questo contesto, migliaia di albanesi hanno deciso di fuggire verso l’Italia. Nei primi tre mesi dell’anno, l’afflusso di migranti lungo le coste pugliesi ha subito raggiunto cifre preoccupanti.

    La decisione del governo Prodi
    Al timone dell’esecutivo in Italia in quel momento vi era Romano Prodi, il quale guidava una coalizione di centrosinistra. Di fronte alla crescita dei numeri di migranti sbarcati, il governo ha deciso di usare la linea dura: una cabina di regia formata dallo stesso Prodi, dal ministro dell’Interno Giorgio Napolitano, dal ministro degli Esteri Lamberto Dini e dal ministro della Difesa Beniamino Andreatta, ha dato vita a quello che è poi passato alla storia come un vero e proprio blocco navale del canale d’Otranto. Il 19 marzo 1997 il governo ha varato il decreto per regolare i respingimenti, il 25 marzo invece Roma ha stretto un accordo con il governo di Tirana per autorizzare la marina italiana a pattugliare le acque territoriali albanesi.

    Ufficialmente, per smorzare le critiche a livello internazionale e di una parte della stessa maggioranza, non si è mai parlato di blocco navale bensì di “pattugliamento” volto a convincere i barconi con i migranti a bordo a cambiare rotta. La missione ha preso il nome di “Operazione Bandiere Bianche”. Nei fatti però si trattava di un blocco a tutti gli effetti: una prima fascia di navi controllava le acque albanesi, una seconda era formata da navi d’altura, una terza invece agiva per attuare i respingimenti ed evitare gli ingressi in territorio italiano.

    La tragedia del Venerdì Santo

    Pochi giorni dopo l’ufficializzazione degli accordi tra il governo italiano e quello albanese e l’entrata in vigore di quanto pattuito con il via libera alla piena esecutività di ogni clausola, si è verificato un incidente in mare noto come la “tragedia del venerdì Santo”. Era infatti il venerdì che precedeva la Pasqua quando un’imbarcazione, la Katër i Radës, è stata rubata al porto di Saranda, in Albania, da un gruppo di criminali. Questi ultimi, che gestivano il traffico dei migranti, sono partiti da Valona nel pomeriggio del 28 marzo con a bordo 142 persone a fronte dei 9 per i quali l’imbarcazione era stata omologata.

    Circa un’ora dopo, al largo dell’isola di Sàseno, il barchino è stato individuato dalla fregata Zeffiro, impegnata nell’operazione di blocco navale nei confronti delle imbarcazioni provenienti dall’Albania. La nave quindi ha intimato alla Katër i Radës di tornare indietro non ricevendo però alcuna risposta in tal senso: il barchino è andato avanti con a bordo quelli che erano stati inizialmente identificati dalle autorità militari italiane in 30 civili. Pochi minuti dopo, ad intervenire sull’operazione è stata la nave Sibilla, più piccola e agile rispetto alla prima ed in grado quindi di poter effettuare le manovre di allontanamento con più agilità. Durante quelle operazioni si è verificato lo speronamento della piccola imbarcazione il cui affondamento ha causato la morte di 81 persone. I 32 superstiti sono stati recuperati e condotti poi nel porto di Brindisi.

    La situazione in Albania si è poi stabilizzata nei mesi successivi: tra aprile e agosto nel Paese balcanico è stata attuata un’operazione internazionale a guida italiana denominata “Missione Alba”, mentre in autunno si è giunti a un accordo in grado di portare l’Albania a nuove elezioni e alla parziale normalizzazione dei rapporti interni.

    "Oggi si può schierare un muro di navi"
    Oggi il fenomeno migratorio ha il suo epicentro non più in Albania ma in nord Africa. In questo 2020 il numero degli arrivi da parte dei migranti che provengono dall’altra parte del Mediterraneo ha assunto proporzioni molto preoccupanti. Ed allora ecco che, sulla base di quell’accordo del ’97, in molti, politici e non, hanno chiesto se fosse possibile attuare un blocco navale. A questa domanda hanno risposto su La Verità, l’ex capo di Stato Maggiore del Comando Nato per il Sud Europa, Fabio Mini, assieme all’ex capo di Stato maggiore delle forze Nato in Afghanistan, Vincenzo Santo e all’ex capo di Stato Maggiore della Marina Ferdinando Sanfelice di Montefeltro. I tre generali hanno spiegato che quel blocco navale in quel periodo è stato attuabile non solo perché erano altri tempi ma perché vi era l’approvazione del governo albanese affinché si fermasse la fuga di massa da parte dei migranti: “Oggi – hanno detto – il blocco navale non si può attuare”.

    A dare maggiori precisazioni in merito è stato Fabio Mini il quale ha spiegato che “se una nave italiana assaltasse una nave straniera (anche delle Ong), fuori delle nostre acque territoriali verremmo accusati di atti di pirateria e quindi finiremmo sotto processo. Lo stesso vale per un elicottero che atterrasse su una nave straniera”.

    L’alternativa che uno Stato avrebbe per proteggere le proprie coste sarebbe quella dell’interdizione. Ovvero puntare su un’attività di persuasione nei confronti dei mezzi per invitarli a non oltrepassare un certo limite. Un’azione comunque non semplice perché subentrerebbero due problemi. Il primo fa riferimento a quali metodi usare per persuadere i trafficanti, il secondo è relativo all’impossibilità di attuare a lungo termine un’operazione di questa portata sia per i rischi ma anche perché non è detto che possa sempre funzionare. Per rendere ottimale un’operazione del genere, servirebbero accordi con gli altri Stati interessati: in questa maniera, si potrebbe attuare un vero e proprio muro di navi che, in coordinamento con le autorità dei Paesi dirimpettai, sarebbero in grado di dissuadere i barconi in navigazione verso l’Italia a cambiare rotta.



    images-16919548406959



    6a00d83451654569e200e54f209be68834-800wi



    sbarco-albania-brindisi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,463
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Se qualcuno scopre che ho la nuora Serba sono fritto 😂 😂 😂
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,743
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 13/8/2023, 21:28) 
    Il blocco navale in Albania del 1997, spiegato

    28 SETTEMBRE 2020

    Il blocco navale del 1997 è una mossa con la quale il governo italiano, con a capo all’epoca il presidente del consiglio Romano Prodi, ha provato ad arginare il fenomeno migratorio riguardante l’Albania. Da questo Paese infatti partivano migliaia di persone a seguito dei disordini e della situazione scoppiata in quell’anno all’interno del territorio nazionale. Quell’esperienza oggi è stata più volte richiamata alla luce della crisi migratoria del 2020, anno in cui si è riscontrata una nuova emersione del fenomeno. In particolare, da più parti viene chiesto se è possibile o meno replicare quanto deciso nel 1997.

    qualcuno ci ha vinto le elezioni con il blocco navale
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,620
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (CiaoSilvia @ 13/8/2023, 23:01) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 13/8/2023, 21:28) 
    Il blocco navale in Albania del 1997, spiegato

    28 SETTEMBRE 2020

    Il blocco navale del 1997 è una mossa con la quale il governo italiano, con a capo all’epoca il presidente del consiglio Romano Prodi, ha provato ad arginare il fenomeno migratorio riguardante l’Albania. Da questo Paese infatti partivano migliaia di persone a seguito dei disordini e della situazione scoppiata in quell’anno all’interno del territorio nazionale. Quell’esperienza oggi è stata più volte richiamata alla luce della crisi migratoria del 2020, anno in cui si è riscontrata una nuova emersione del fenomeno. In particolare, da più parti viene chiesto se è possibile o meno replicare quanto deciso nel 1997.

    qualcuno ci ha vinto le elezioni con il blocco navale

    vero

    ma se pronti e via vuoi far scendere dalle navi ONG solo chi ha bisogno e i Compagni si incatenano nel porto

    figuriamoci un blocco Navale

    al processo a Palermo 2 Ottobre a Salvini a dargli contro hanno chiamato pure Richard Gere , lo diceva prima Salvini a Pontida

    dai Silviè che sei li' vicina , andiamo a Pontida canti e balli serata nordica :hh:

    c'è pure la Bergamasca che abita li' vicino :asd:

    ricavato ai bambini rifugiati di guerra del centro li' a Pontida

    quelli di guerra si gli altri no :):
     
    Top
    .
  5. Nozomi © +
     
    .

    User deleted


    Come immaginavo, Giorgia ha le mani legate per colpa dei comunisti.

    Beh, ma se e' cosi' questa destra non e' cosi' potente come dite. Mi pare una destra da scamorza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,620
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nozomi © + @ 14/8/2023, 02:22) 
    Come immaginavo, Giorgia ha le mani legate per colpa dei comunisti.

    Beh, ma se e' cosi' questa destra non e' cosi' potente come dite. Mi pare una destra da scamorza.

    Una Destra Democratica

    Se non era Democratica volavano le manganellate

    Una Destra votata dagli Italiani con promesse

    che le mantengano o non le mantengano a me frega più un cazzo perchè non voto più

    siccome però pago continuo a contestare , frega un cazzo se non ho votato

    oramai ho votato quasi tutti

    che devo votare ancora ?

    gli Africani ?

    cercherò di integrarmi IO insieme a loro

    poi arriverà pure il momento che crepo e vaffanculo tutto


    sulla lapide voglio scritto


    " ha chiavato discretamente

    e ha pagato l'aria che ha respirato "
     
    Top
    .
  7. Nozomi © +
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/8/2023, 09:47) 
    CITAZIONE (Nozomi © + @ 14/8/2023, 02:22) 
    Come immaginavo, Giorgia ha le mani legate per colpa dei comunisti.

    Beh, ma se e' cosi' questa destra non e' cosi' potente come dite. Mi pare una destra da scamorza.

    Una Destra Democratica

    Se non era Democratica volavano le manganellate

    Una Destra votata dagli Italiani con promesse

    che le mantengano o non le mantengano a me frega più un cazzo perchè non voto più

    siccome però pago continuo a contestare , frega un cazzo se non ho votato

    oramai ho votato quasi tutti

    che devo votare ancora ?

    gli Africani ?

    cercherò di integrarmi IO insieme a loro

    poi arriverà pure il momento che crepo e vaffanculo tutto


    sulla lapide voglio scritto


    " ha chiavato discretamente

    e ha pagato l'aria che ha respirato "

    Non votando piu' dimostri a tutti che non c'entri niente invece il tuo qualunquismo come quello di tanti altri ha portato al degrado civile e morale di questo Paese.
    E' colpa tua.
    Invece di non votare comincia a pensare con la tua testa.
    Ecco la soluzione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,620
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nozomi © + @ 14/8/2023, 02:52) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/8/2023, 09:47) 
    Una Destra Democratica

    Se non era Democratica volavano le manganellate

    Una Destra votata dagli Italiani con promesse

    che le mantengano o non le mantengano a me frega più un cazzo perchè non voto più

    siccome però pago continuo a contestare , frega un cazzo se non ho votato

    oramai ho votato quasi tutti

    che devo votare ancora ?

    gli Africani ?

    cercherò di integrarmi IO insieme a loro

    poi arriverà pure il momento che crepo e vaffanculo tutto


    sulla lapide voglio scritto


    " ha chiavato discretamente

    e ha pagato l'aria che ha respirato "

    Non votando piu' dimostri a tutti che non c'entri niente invece il tuo qualunquismo come quello di tanti altri ha portato al degrado civile e morale di questo Paese.
    E' colpa tua.
    Invece di non votare comincia a pensare con la tua testa.
    Ecco la soluzione.

    Consentimi

    ma ora della fine dal VOTO dopoguerra che c'è stato di bello in questa Nazione ?

    a volte pensi che quando si stava peggio si stava meglio

    tutti 5 stelle , tutti lega , tutti Meloni

    sono sempre gli stessi voti degli Italiani che si aggrappano al " vediamo "

    la mia testa

    la mia testa mi dice che ieri un Africano alla cassa prima di me è andato a zonzo supermercato

    non arrivava e gli sono passato avanti

    arriva dopo un pò e mi fa " prima io "" " johnny mi scuso ma non stò ad aspettare i tuoi cazzi "

    po d ! mi devo pure scusare

    62 milioni non possiamo arrivare ad 80 milioni

    l'Italia è piccola

    sono contro a chi vuole 80 milioni di persone
     
    Top
    .
  9. Nozomi © +
     
    .

    User deleted


    La tua testa sbaglia.
    Anche la Lombardia era Romana. Poi siete arrivati voi Longobardi e l'avete invasa e occupata illegalmente.
    Tornatevene in Pomerania da dove venite.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,620
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nozomi © + @ 14/8/2023, 05:49) 
    La tua testa sbaglia.
    Anche la Lombardia era Romana. Poi siete arrivati voi Longobardi e l'avete invasa e occupata illegalmente.
    Tornatevene in Pomerania da dove venite.

    si

    tutto vostro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,463
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/8/2023, 03:14) 
    CITAZIONE (Nozomi © + @ 14/8/2023, 02:52) 
    Non votando piu' dimostri a tutti che non c'entri niente invece il tuo qualunquismo come quello di tanti altri ha portato al degrado civile e morale di questo Paese.
    E' colpa tua.
    Invece di non votare comincia a pensare con la tua testa.
    Ecco la soluzione.

    Consentimi

    ma ora della fine dal VOTO dopoguerra che c'è stato di bello in questa Nazione ?

    a volte pensi che quando si stava peggio si stava meglio

    tutti 5 stelle , tutti lega , tutti Meloni

    sono sempre gli stessi voti degli Italiani che si aggrappano al " vediamo "

    la mia testa

    la mia testa mi dice che ieri un Africano alla cassa prima di me è andato a zonzo supermercato

    non arrivava e gli sono passato avanti

    arriva dopo un pò e mi fa " prima io "" " johnny mi scuso ma non stò ad aspettare i tuoi cazzi "

    po d ! mi devo pure scusare

    62 milioni non possiamo arrivare ad 80 milioni

    l'Italia è piccola

    sono contro a chi vuole 80 milioni di persone

    Contro o a favore non dipende da te
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,332
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/8/2023, 03:14) 
    Consentimi

    ma ora della fine dal VOTO dopoguerra che c'è stato di bello in questa Nazione ?

    a volte pensi che quando si stava peggio si stava meglio

    tutti 5 stelle , tutti lega , tutti Meloni

    sono sempre gli stessi voti degli Italiani che si aggrappano al " vediamo "

    la mia testa

    la mia testa mi dice che ieri un Africano alla cassa prima di me è andato a zonzo supermercato

    non arrivava e gli sono passato avanti

    arriva dopo un pò e mi fa " prima io "" " johnny mi scuso ma non stò ad aspettare i tuoi cazzi "

    po d ! mi devo pure scusare

    62 milioni non possiamo arrivare ad 80 milioni

    l'Italia è piccola

    sono contro a chi vuole 80 milioni di persone

    Non ci arriveremo perché noi figli non ne facciamo più o ne facciamo massimo 1.
    Quindi resteremo 60 milioni ma sempre meno italiani e sempre più di altre parti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,463
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (Stewie- @ 14/8/2023, 11:33) 
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 14/8/2023, 03:14) 
    Consentimi

    ma ora della fine dal VOTO dopoguerra che c'è stato di bello in questa Nazione ?

    a volte pensi che quando si stava peggio si stava meglio

    tutti 5 stelle , tutti lega , tutti Meloni

    sono sempre gli stessi voti degli Italiani che si aggrappano al " vediamo "

    la mia testa

    la mia testa mi dice che ieri un Africano alla cassa prima di me è andato a zonzo supermercato

    non arrivava e gli sono passato avanti

    arriva dopo un pò e mi fa " prima io "" " johnny mi scuso ma non stò ad aspettare i tuoi cazzi "

    po d ! mi devo pure scusare

    62 milioni non possiamo arrivare ad 80 milioni

    l'Italia è piccola

    sono contro a chi vuole 80 milioni di persone

    Non ci arriveremo perché noi figli non ne facciamo più o ne facciamo massimo 1.
    Quindi resteremo 60 milioni ma sempre meno italiani e sempre più di altre parti.

    Noi non facciamo figli noi, ma che ti piaccia o no non ci siamo solo noi. O vuoi forse dire 60 milioni di italiani nati in Italia con una discendenza italiana? Allora in quel caso mi spiace per te - ma anche no - ma siamo meno molto molto meno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,332
    Location
    Quahog - Rhode Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 14/8/2023, 11:37) 
    CITAZIONE (Stewie- @ 14/8/2023, 11:33) 
    Non ci arriveremo perché noi figli non ne facciamo più o ne facciamo massimo 1.
    Quindi resteremo 60 milioni ma sempre meno italiani e sempre più di altre parti.

    Noi non facciamo figli noi, ma che ti piaccia o no non ci siamo solo noi. O vuoi forse dire 60 milioni di italiani nati in Italia con una discendenza italiana? Allora in quel caso mi spiace mer te ma siamo meno molto molto meno

    A me non frega proprio niente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    114,463
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    CITAZIONE (Stewie- @ 14/8/2023, 11:38) 
    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 14/8/2023, 11:37) 
    Noi non facciamo figli noi, ma che ti piaccia o no non ci siamo solo noi. O vuoi forse dire 60 milioni di italiani nati in Italia con una discendenza italiana? Allora in quel caso mi spiace mer te ma siamo meno molto molto meno

    A me non frega proprio niente.

    Si vede da come lo scrivi
     
    Top
    .
21 replies since 13/8/2023, 20:28   932 views
  Share  
.
Top