Diario di un pensionato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 16:28) 
    CITAZIONE (LaStrega @ 11/3/2019, 16:07) 
    Tu hai fatto bene a prendere l'occasione al volo Gugli....l'avrei fatto anche io.

    Però è scandaloso che ancora nel 2011 uno riuscisse ad andare in pensione a 47 anni!

    E pensa che da li a poco sarebbe arrivato Monti con la madonna delle lacrime, altro che culo, nemmeno tutti i santi in paradiso avrebbero potuto fare meglio.:hahah:

    Pensa invece che il mio ex professore di Italiano doveva andare in pensione l'anno successivo e quella manovra gli bloccò tutti i piani. Tra l'altro ci disse che fu la seconda volta che gli capitò, che anche anni prima aveva i requisiti per andarci ma il governo riformò tutto e lui dovette continuare ad insegnare.

    CITAZIONE (^HakunaMatata^ @ 11/3/2019, 17:01) 
    E noi s'haaaa pijamo nder.... seeeeecchio!😭

    Tramite Inps non ci andremo mai, l'unico modo per vederla è privatamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Online
    CITAZIONE (LaStrega @ 11/3/2019, 16:41) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 16:28) 
    E pensa che da li a poco sarebbe arrivato Monti con la madonna delle lacrime, altro che culo, nemmeno tutti i santi in paradiso avrebbero potuto fare meglio.:hahah:

    Diciamo che conosco "la storia".

    Mio padre lavorava per il gruppo Rizzoli.
    Anche lui riusci ad andare in pensione a 47 anni con 30 di contributi.
    I prossimi che compirà sono 78.

    In sostanza sono più gli anni che ha percepito la pensione che quelli in cui ha versato contributi!

    Si, ma non è la stessa cosa, negli anni 80 erano ancora molti che avendo cominciato a lavorare a 14 anni andavano comunque in pensione a 49 anni con 35 anni di contributi, tutto comincia a cambiare dopo la riforma Amato del 92 e da allora è stata un'escalation fino ai giorni nostri, e chi pensa che sia finita con l'attuale quota 100 si illude.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Charlie-Myannij @ 11/3/2019, 17:03) 

    Tramite Inps non ci andremo mai, l'unico modo per vederla è privatamente.
    [/QUOTE]

    E chi può permettersi di versare contributi per una pensione privata se nemmeno hai la garanzia di poterti tenere un lavoro??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 17:26) 
    E chi può permettersi di versare contributi per una pensione privata se nemmeno hai la garanzia di poterti tenere un lavoro??

    Non mi sono mai informato più di tanto perchè fortunatamente per ora ho sempre lavorato in regola, ma alcune banche fanno dei fondi pensionistici apposta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Charlie-Myannij @ 11/3/2019, 17:42) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 17:26) 
    E chi può permettersi di versare contributi per una pensione privata se nemmeno hai la garanzia di poterti tenere un lavoro??

    Non mi sono mai informato più di tanto perchè fortunatamente per ora ho sempre lavorato in regola, ma alcune banche fanno dei fondi pensionistici apposta.

    Certo, non solo le banche ma anche le assicurazioni, ma come ben saprai, questi istituti finanziari non sono propriamente affidabili, io negli ultimi anni di lavoro mi ero creato un fondo pensione per integrare l'attuale pensione, ma una volta arrivato alla meta ho preferito portarmi via tutto il capitale versato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    52,203
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 18:11) 
    CITAZIONE (Charlie-Myannij @ 11/3/2019, 17:42) 
    Non mi sono mai informato più di tanto perchè fortunatamente per ora ho sempre lavorato in regola, ma alcune banche fanno dei fondi pensionistici apposta.

    Certo, non solo le banche ma anche le assicurazioni, ma come ben saprai, questi istituti finanziari non sono propriamente affidabili, io negli ultimi anni di lavoro mi ero creato un fondo pensione per integrare l'attuale pensione, ma una volta arrivato alla meta ho preferito portarmi via tutto il capitale versato.

    Immagino.

    Anche a me lo proposero ex colleghi e la mia stessa banca ma ho sempre rifiutato fiutando il pericolo o fregatura imminente.
     
    Top
    .
  7. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaStrega @ 11/3/2019, 16:41) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 16:28) 
    E pensa che da li a poco sarebbe arrivato Monti con la madonna delle lacrime, altro che culo, nemmeno tutti i santi in paradiso avrebbero potuto fare meglio.:hahah:

    Diciamo che conosco "la storia".

    Mio padre lavorava per il gruppo Rizzoli.
    Anche lui riusci ad andare in pensione a 47 anni con 30 di contributi.
    I prossimi che compirà sono 78.

    In sostanza sono più gli anni che ha percepito la pensione che quelli in cui ha versato contributi!

    vedi :asd:

    l'avevi accennato ai tempi che tuo padre stava sulla mia stessa barca, mi è bastato scendere di due post e ho trovato che dici che tuo padre se ne è andato in pensione pure lui giovane

    la Legge 416/81 non l'abbiamo fatta noi è stata un frutto della Tecnologia che tanto si vuole, nel lontano 85 una squadra di rotativa contava quasi 15 persone, rotativa nuova e tecnologica e si passa a 9 persone, nel 92 arrivai e si era in 8 per squadra e rotativa nuova e tecnologica si passa a 6 per squadra ( da tenere presente che tutto l'esubero andava in prepensionamento) si rimane in 6 e nel 2008 subentra la crisi il ciò nonostante tutto per combattere i costi arriva una mega Cerutti che fa tutto lei e si passa a 4, nasce purtroppo un problema, Internet ha ammazzato le testate e la gente in edicola non compra più, che gli diamo da mangiare a queste rotative ??

    da tenere presente che quando partiva la legge se ne andavano tutti dagli uffici al magazzino

    grazie a dio c'è stata questa legge, se no veniva fuori una ecatombe di disoccupati nell Editoria

    ora basta non c'è più niente, ma non ci sono neanche più tutti i colossi della stampa dei tempi

    è rimasta solo Mondadori a Verona testate Marina Berlusconi, area stampa acquistata dal mio ex principale Pozzoni da Cisano Bergamasco in eterna battaglia con i sindacati, a Treviglio la ex Rizzoli che se la sono spartita i tedeschi

    poi non c'è più niente

    nel 99 eravamo la terza ditta in Europa classifica rivista Stampa media. net con record di stampa da vendere e i francesi che venivano a spiare

    poi tutto a fare in culo, dicevano che prendevamo troppi soldi, ma chi lo diceva alla notte andava nel letto a scopare con la moglie e poi dormiva, i disgraziati pagati profumatamente si buttavano di notte nel solvente, si diceva che era lavoro usurante

    forse si :asd: provare per credere
     
    Top
    .
  8. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Charlie-Myannij @ 11/3/2019, 19:05) 
    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 18:11) 
    Certo, non solo le banche ma anche le assicurazioni, ma come ben saprai, questi istituti finanziari non sono propriamente affidabili, io negli ultimi anni di lavoro mi ero creato un fondo pensione per integrare l'attuale pensione, ma una volta arrivato alla meta ho preferito portarmi via tutto il capitale versato.

    Immagino.

    Anche a me lo proposero ex colleghi e la mia stessa banca ma ho sempre rifiutato fiutando il pericolo o fregatura imminente.

    per farti un vitalizio con quella roba li gli devi versare un quarto di stipendio e poi alla fine i conti te li fanno loro se ci sono ancora

    avevo Byblos, ho iniziato a versare nel 99 il 2% dello stipendio, nel 2012 mi hanno dato 8000 euro di merda super tassati

    Senza poi contare tutte le voci che dicevano ai tempi che " spariva e ciao a tutti" poi vai a recuperare i soldi :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Online
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 11/3/2019, 19:43) 
    CITAZIONE (Charlie-Myannij @ 11/3/2019, 19:05) 
    Immagino.

    Anche a me lo proposero ex colleghi e la mia stessa banca ma ho sempre rifiutato fiutando il pericolo o fregatura imminente.

    per farti un vitalizio con quella roba li gli devi versare un quarto di stipendio e poi alla fine i conti te li fanno loro se ci sono ancora

    avevo Byblos, ho iniziato a versare nel 99 il 2% dello stipendio, nel 2012 mi hanno dato 8000 euro di merda super tassati

    Senza poi contare tutte le voci che dicevano ai tempi che " spariva e ciao a tutti" poi vai a recuperare i soldi :asd:

    Si infatti, l'investimento del fondo pensione privato ha una rendita ridicola, l'unico motivo valido per farlo è la detrazione dal 730.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266

    Status
    Anonymous
    Banche, Assicurazioni, associazioni a delinquere legalizzate.
    Ho scelto di lavorare all'estero nel lontano '79.
    A quota 98 (38 di lavoro+60 di età) sono scappato a gambe levate.
    Cantieri no, grazie, li ho diretti per 38 anni, mi occupo della mia campagna, ho costruito un paradiso ai margini di un bosco.
    Devo riconoscere che il lato negativo della pensione c'è: il tempo scorre come un torrente in piena, mi sfugge tra le mani.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Mi approssimo finalmente alla pensione anch'io.
    Nessuna intenzione di andare a osservare i cantieri: sono stati il mio lavoro per un mucchio di anni, è tempo di pensare ad altro.
    Interessi e passioni ne ho moltissimi: il giorno in cui sentirete dire che sono morto, non so quale sarà il motivo, certo non la noia.
     
    Top
    .
  12. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il caravaggio @ 11/3/2019, 20:52) 
    Banche, Assicurazioni, associazioni a delinquere legalizzate.
    Ho scelto di lavorare all'estero nel lontano '79.
    A quota 98 (38 di lavoro+60 di età) sono scappato a gambe levate.
    Cantieri no, grazie, li ho diretti per 38 anni, mi occupo della mia campagna, ho costruito un paradiso ai margini di un bosco.
    Devo riconoscere che il lato negativo della pensione c'è: il tempo scorre come un torrente in piena, mi sfugge tra le mani.

    mi fa piacere a non essere l'unico a pensarla cosi

    il mondo lavorativo che non passava mai, l'ambita meta ferie che non arrivava mai, la settimana di notte che non finiva mai, l'orario per partire per il lavoro che arrivava subito e ti chiedevi se sarebbe stata una giornata lavorativa di merda o no ?

    Capitato ma penso tanti in ferie a volte non si sa neanche che giorno è, in pensione sai che giorno è per abitudine

    una cosa che non bisogna perdere a mio parere quando si è in pensione

    La costanza, la costanza di essere attivi e fare sempre qualche cosa, pure rompere i coglioni alla gente è qualche cosa

    cercare di non cadere mai nella pigrizia, al bando il divano e la pennichella del pomeriggio cose che ti fanno invecchiare

    non cadere mai nel pensiero di non essere utili, oggi non essere utili è un bene, il ciò vuol dire che non ti rompe i coglioni nessuno

    si cade spesso nel detto " non fare oggi quello che puoi fare domani" questo è il mio detto preferito, certe cose le finisco dopo un mese

    riesco a farmi pure le scusanti con me stesso " oggi faceva freddo, oggi faceva caldo, oggi un forte vento che devi fare, ho un acciacco è meglio non rischiare( una volta andavi a lavorare lo stesso) quello ho paura che rompe i coglioni ed è meglio che non faccio un cazzo, ho avuto altre cose da fare (1 ora)"

    il diavoletto che c'è dentro di me mi dice

    " ma finiscila di trovare scuse! il discorso è che non hai voglia di fare un cazzo!" :asd:


     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,311
    Location
    Pandemonia

    Status
    Online
    oggi non ho fatto niente, anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  14. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martyn65 @ 11/3/2019, 22:12) 
    oggi non ho fatto niente, anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.🤣🤣🤣

    ma penso anche che scatta un effetto collaterale del tempo indietro

    ma quanto cazzo ti rompevano i coglioni ?

    dovevi svolgere qualche cosa e avevi davanti l'orologio per timbrare, la paura di non farcela ti portava allo stress, miracolosamente ce la facevi e riuscivi ad arrivare alla strisciata che ti dava il fatidico -5 minuti, entrata veloce e ti ritrovi il capo area e tutta la sua band che ti guardano schifati perché non sei arrivato un quarto d'ora prima, e subito ti dicono """siamo in ritardo di 2 ore e le legatorie sono ferme, fuori è pieno di camion che aspettano, si rischia la penale! in questo periodo stà squadra non và, mi raccomando controlli tutti e cerchiamo di diminuire i tempi" era un annuncio della lettera che era in partenza, per scherzare ognitanto gli dicevo " ma soldi ?" risposta scherzosa" ma non si vergogna a chiedere con quello che già guadagna?"" " mi raccomando i tempi"

    i tempi? I tempi erano sempre quelli e se volevi diminuirli qualche tuo collega che non ci metteva la faccia te li allungava, a quel punto ti conveniva tenere i soliti

    per dire

    giornate passate all'insegna dell'orologio e con magari tua moglie che ti telefona e ti dice " per che ora vieni a prendermi?"

    il mio vecchio balconcino della ditta, aprivo il portellone guardavo l'orologio e mi concedevo con una siga 10 minuti di ritiro spirituale

    sono sette anni circa che ho finito, a volte penso che devo recuperare tutti gli anni che mi hanno rotto il cazzo e sono a credito :asd:
     
    Top
    .
  15. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    quasi ora di andare a nanna

    giornata normale, oggi me sono dato una botta al movimento schiena e mi sono dedicato al giardino, cazzo che brutto non essere abituati a lavorare

    l'ultima tromba d'aria mi aveva steso il gazebo con tutti i gelsomini attaccati, era diventata una specie di capanna dello zio Tom e diciamo che faceva anche bella figura estetica per cui tutti a livello condominiale me l'avevano aprezzato

    quel pomeriggio arriva la tromba e 7 anni di gazebo vanno a fare in culo, l'ho visto ondeggiare e poi l'ho visto a terra

    finita la tempesta ho visionato il disastro, ferraglia e una tonnellata di gelsomino attaccata

    il palazzo di fronte erano tutti al balcone e mi guardavano come in segno di solidarietà, io mi chiedevo che cazzo dovevo fare?

    sono arrivato ad una decisione " lascia tutto cosi"

    finito la pioggia qualche giorno dopo armato di Black Decker ho tirato via i pali in ferro si parla di metà ottobre, il resto ho detto " si vedrà"

    oggi dopo 4 mesi ho deciso di passare all'azione e i rami del gelsomino sono diventati duri come il ferro, tra mille bestemmie sono riuscito a fare 5 sacchi da portare in discarica

    oggi ho lavorato e domani voglio finire se non piove

    voglio perdere 4 kg, 1 kg me l ha fatto perdere stasera quella Juve di merda!!
     
    Top
    .
258 replies since 11/3/2019, 01:36   10523 views
  Share  
.
Top