Risotto alla Milanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,743

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CapUltimo @ 16/11/2018, 15:41)
    Le macchinette del caffè,quelle del bar, almeno tre volte l'anno vanno regolate di temperatura e tostatura,in base alla temperatura
    che si ha esternamente in quel periodo dell'anno altrimenti il bar chiude per schifezzeria. E questo è uno di quei piccoli esempi dove il gusto viene alterato per via "delle condizioni climatiche".

    Ho usato questo esempio perchè con solo due semplici fattori,tostatura che varia in base al caldo o freddo del periodo, e temperatura dell'acqua che varia a secondo del caldo e del freddo del periodo. Figuriamoci quando ad esempio usiamo altri fattori molto piu' importanti e li uniamo a questi citati. In sintesi,perchè le variabili con solo due fattori diventano piu' di quelle descritte da me.Ma ho reso l'idea.

    CITAZIONE (CapUltimo @ 16/11/2018, 15:47) 
    CITAZIONE (CapUltimo @ 16/11/2018, 15:41) 
    Le macchinette del caffè,quelle del bar, almeno tre volte l'anno vanno regolate di temperatura e tostatura,in base alla temperatura
    che si ha esternamente in quel periodo dell'anno altrimenti il bar chiude per schifezzeria. E questo è uno di quei piccoli esempi dove il gusto viene alterato per via "delle condizioni climatiche".

    Ho usato questo esempio perchè con solo due semplici fattori,tostatura che varia in base al caldo o freddo del periodo, e temperatura dell'acqua che varia a secondo del caldo e del freddo del periodo. Figuriamoci quando ad esempio usiamo altri fattori molto piu' importanti e li uniamo a questi citati. In sintesi,perchè le variabili con solo due fattori diventano piu' di quelle descritte da me.Ma ho reso l'idea.

    Edit: sto a magnà un mandarino raccolto dieci minuti fa dall'albero,albero siculo che se si trovasse in piemonte,"regione a caso" ma potevo scrivere lombardia etc il gusto sempre che l'albero desse frutti sarebbe totalmente diverso,non solo per via del sole ma per quelle caratteristiche organolettiche del mandarino stesso cresciuto in un terreno non adatto.

    Rispondo direttamente, citandoti (cosa che tu non fai nonostante sia abbastanza lampante che la tua risposta nasca dal mio intervento).

    Penso che la macchinetta del caffè la possa regolare in base ad umidità, temperatura e le mille variabili che rendono un caffè buono anche un barista di Vercelli.
    E che Napoli non ha l'esclusiva di sapere fare il caffè.

    L'esempio del mandarino non regge.
    Non parlo di luoghi di produzione ma di luoghi di utilizzo.
    Il Parmigiano Reggiano non sarebbe tale se le vacche venissero allevate sul Tavoliere delle Puglie.
    Ma la bonta del prodotto non cambia se lo usi a Reggio Emilia o ad Avellino.

    Altrimenti dovrei anche affermare che le Melanzane alla Parmigiana a Parma sono molto più buone a Parma che in Sicilia.
     
    Top
    .
  2. CapUltimo
     
    .

    User deleted


    Certo che mi riferivo al tuo post.

    Certo che ci sarà un motivo per il quale il pesto genevose è rinomato nel mondo,sicuramente quel motivo non è che,il basilico proviene dalla sicilia.

    L'utilizzo di materie prime, ma anche seconde e terze sono del territorio stesso.Inutile cavillare sul fatto che potrei comprare al mercato siciliano il basilico genevose,non regge, perchè non è soltanto questione di basilico. E per rimarcare un concetto già espresso,il pesto viene buono anche in sicilia,ma non avrà quelle caratteristiche che il mondo invidia al pesto ligure.
     
    Top
    .
  3. guglielmohostel
     
    .

    User deleted


    Tanti fanno arrivare i camion da giù con su i prodotti da loro richiesti


    mai sentito però che le melanzane e la caciotta non sono come giù, boh??

    ai tempi bevevo il vino, e qui mi dispiace ma bere il Sangiovese in Emilia e berlo a Milano era tutt'altra roba,una volta per curiosità portai delle bottiglie dalla Romagna, a Milano c'era quasi da buttarlo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,282

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guglielmohostel @ 16/11/2018, 20:02) 
    Tanti fanno arrivare i camion da giù con su i prodotti da loro richiesti


    mai sentito però che le melanzane e la caciotta non sono come giù, boh??

    ai tempi bevevo il vino, e qui mi dispiace ma bere il Sangiovese in Emilia e berlo a Milano era tutt'altra roba,una volta per curiosità portai delle bottiglie dalla Romagna, a Milano c'era quasi da buttarlo

    Perchè il vino non aveva ricevuto la pastorizzazione che gli permette di essere trasportato tranquillamente.

    L'avevi preso da un contadino?
     
    Top
    .
33 replies since 14/11/2018, 10:51   1260 views
  Share  
.
Top