VENDEMMIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Sapevo che saresti inorridita... ma ti assicuro che funziona!!! (intendiamoci, conosco la tecnica a regola d'arte per piantare una vite, mio nonno in più di quel che dici tu la fertilizzava anche, mettendo il letame in fondo alla buca prima di riempirla).

    Per la propaggine (non sapevo si chiamasse così) è una idea che mi è venuta proprio quest'anno, osservando come fanno a propagarsi le spine ed anche le fragole. Ho fatto un paio di prove, non so ancora i risultati perchè è decisamente troppo presto.

    Le fascette le ho usate anche quest'anno (costano davvero poco), nel togliere quelle che non servivano più sono stato attento a non buttarle per terra ma a tenerle con i rifiuti da conferire al cassonetto. Invece tutto quel che è biodegradabile e che non posso riutilizzare diversamente lo ammucchio e quando è una giornata adatta lo elimino bruciandolo.
    Per "giornata adatta" intendo abbastanza umida, e comunque con abbondanti mezzi di estinzione a portata di mano, in modo da non fare come quello (che oltretutto era un medico primario!) che per farsi una bistecca alla griglia ha provocato un incendio che ha distrutto mezza collina, con intervento di 4 Canadair, 2 elicotteri Ericcsson S64 e diversi altri elicotteri "normali".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ma che bello avere 2 esperti di vigneto nel forum !! molto bene . avanti cosi , fornite infiormazioni davvero molto utili !!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Grazie, ma non sono esperto, sono solo un misero dilettante che lo fa nei ritagli di tempo, per passione, avendo la disponibilità di un piccolo pezzo di collina dietro la casa di campagna.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ce ne fossero 100 volte tanti di dilettanti come te , caro fabixxx !!! la nostra caRA italia sarebbe davvero la potenza agroalimentare . agricola che dovrebbe essere !!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione per segnalare che in questi giorni ho conosciuto, per motivi di lavoro, un signore davvero singolare.

    Si tratta di un grosso vitivinicultore, che produce in proprio ed in grande quantità uva da vino (per farlo ha acquisito la disponibilità di terreni ormai incolti e li ha fatti tornare vigneti) e la trasforma in vini e prodotti vari che vende tramite la sua enoteca.

    Tra i suoi prodotti, oltre al vino vero e proprio, ce n'è uno davvero singolare: lo spumante "Abyssi". La caratteristica di questo prodotto è che dopo l'imbottigliamento, le bottiglie ermeticamente sigillate vengono riunite in "gabbie" e calate da una chiatta sul fondo del mare, in luogo adatto, a circa 50 metri di profondità, e vi rimangono a "maturare" per circa sei mesi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabxxx @ 8/6/2014, 22:48) 
    Tra i suoi prodotti, oltre al vino vero e proprio, ce n'è uno davvero singolare: lo spumante "Abyssi". La caratteristica di questo prodotto è che dopo l'imbottigliamento, le bottiglie ermeticamente sigillate vengono riunite in "gabbie" e calate da una chiatta sul fondo del mare, in luogo adatto, a circa 50 metri di profondità, e vi rimangono a "maturare" per circa sei mesi.

    :sti: :sti: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    comunque il papa della compagna di luceallevi è un vero uomo !! avanti cosi !!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    ieri ho raccolto la prima uva nera del 2014 :ipip: :ipip:

    quella bianca è andata persa, una malattia ha distrutto foglie e frutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    L'uva che ho - spiegato più su - è tutta bianca (la famosa "ibrida produttrice diretta").
    Quest'anno la raccolta è ottima (beninteso rispetto al numero di viti che ho).
    Per ora raccolta uva da usare a tavola, poi farò anche un po' di vino; il tutto per solo uso familiare, perchè a parte la piccola quantità questo prodotto non è commerciale; ma è comunque buonissimo e perfettamente biologico data la assoluta mancanza di antiparassitari e veleni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    e grande fabyxxx !! no , la nostra uva è bruttissima .. saranno 90 kili di roba .. 10 ci ho gia pensatio io tra consumo diretto e per i polli ..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,544

    Status
    Offline
    Per il momento la "francese" resiste ed anche si propaga. Speriamo non arrivino nuovi parassiti...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    e vai , grande fabixxx !! avanti cosi . facessero piu persone come fai tu !! in campo agricolo !!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Grande fabixx agricoltore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    No niente vendemmia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Founder
    Posts
    68,742
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Offline
    domenica scorsa ho provato la prima uva del 2016 :ipip:
    buona, ma deve maturare ancora un paio di settimane per essere dolce al punto giusto :):
     
    Top
    .
58 replies since 23/9/2013, 10:59   854 views
  Share  
.
Top