il grande inganno del catalizzatore

cambiare macchina non serve mrglio tenersi la propria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sempre bellissimo quando mio padre mi rende edotto circa la storia arte e cultura alfaromeo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Ormai dovrebbe essere chiaro come vanno le cose per davvero ma lorsignori le devono far procedere come dicono loro . Ovvio va impedito ai salvatori del patrimonio storico di poter procedere e agire per salvare quanto poco residuo rimasto . I nemici della storia arte e cultura sono sempre piu agguerriti e vogliono sempre piu spazzare via noi appassionati di automobili antecedenti il 2000 . Forse finalmente ruoteclassiche , david giudici , hanno iniziato a fare qualcosa per tutelare davvero il patrimonio storico . Speriamo in bene . Intanto da sette settimane , lavoro officina azzerato . Papa in cascina con me . Papa scoraggiato ma io cerco di salvare la situazione . Puryroppo ivan non aiuta .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    La lotta procede
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Non si puo mollare . Guai mollare .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    La grande truffa procede . Senza sosta . Ma Marzo e aprile 2020 sono stati terribili per lorsignori .la vendita di macchine nuove é calata tantissimo , e le radiazioni dal pra sono anche loro calate tantissimo . Vado a naso , come ricordo ; devo cercare I dati precisi e li ho tutti ma qua scrivo cosa ricordo e davvero , grazie alle decisioni governative , ovvero il famigerato lockdown , a marzo la vendita di macchine nuove cala del 75% o era 85%? E le radiazioni dal pra calano solo del 56% circa . Solo . Io speravo di piu . Ma noi italiani siamo demolitori seriali . E ad aprile la vendita di auto nuove cala del 98,5% . Meraviglioso . Era ora . Invece , le radiazioni del pra calano del 65% soltanto . Bisogna accontentarsi . Che peccato .

    Edited by daniloraineri - 15/5/2020, 01:31
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Si è visto benzinaio in officina stamattina . Cercava particolari per due motori .benzinaio , ovvero pasquale notarnicola , , pilota promettente in formula cadetti tra il 1980 ed il 1985 . Era uno dei piloti di mio padre , faceva parte della sua scuderia . Pasquale fa il collaudatore di gomme pirelli . Per automobili tedesche . Appunto stamattina lunedi 11 maggio 2020 pasquale è venuto in officina . Cercava due tipi di motori alfatomeo . Papa mio padre gli ha fatto vedere I motori che ha sotto il soppalco , vicino al bagno . Settore nord . Mio padre grande conoscitore di ogni tipo di motore alfaromeo , dal 1950 al 2000 ; specialmente I bialberi a benzina tutti in lega leggera di alluminio , con le camicie dei pistoni in ghisa e la distribuzione a catena . Quei motori li , qualunque cilindrata siano e qualunque tipo di carburatore montino o anche siano ad iniezione elettronica o meccanica , mio padre li conosce a menadito ,ne sa tutte le caratteristiche , I segreti , le qualita e le specie . Questo se sono in condizioni normali , ovvero in condizioni originali , in configurazione aspirata . Tutti I motori normali sono aspirati ovvero funzionano a pressione atmosferica . Mio padre nel 1978 sviluppo la possibilita di poterli sovralimentare aggiungendo un turbocompressore a gas di scarico . Sviluppo il progetto e lo mise in opera , applicando I turnocompressori a gas di scarico prodotti dalla ditta tedesca KKK. . Fu un successone . Purtroppo interrotto dalla decisione del governo italiano di introdurre limiti di velocita in autostrada e nelle varie strade esistenti . La cosi detta legge Ferri . Fu un brutto colpo per papa . Ma la sua attivita procedette comunque senza grosse ripercussioni , anzi , permise a mio padre di tornare a dedicarsi attivamente ai motori aspirati e a tutte le altre parti meccaniche delle varie macchine esistenti .

    Edited by daniloraineri - 15/5/2020, 01:57
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    L'inganno procede . Bello benzinaio sia passato in officina lunedi 11 maggio 2020. Papa felice di vederlo . Benzinaio ha lavorato in officina con papa , era regolarmente a libro paga , come apprendista . E pilota di formula cadetti . Nella scuderia di mio padre . Prometteva bene . Nel 1984 mio padre cesso di essere presente in formula cadetti . Non poteva piu permetterselo ? No , era che era un ambiente poco corretto . Molto poco corretto e mio padre preferi laciarlo perdere . Ne guadagno molto in salute . Benzinaio voleva continuare a correre in macchina e si dimise da operaio dipendente di mio padre .

    Edited by daniloraineri - 15/5/2020, 02:14
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,650
    Location
    vaddavialcù

    Status
    Offline
    Dani' !

    e caccia sti soldi per la marmitta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Non esiste proprio . Le marmitte catalizzate costano troppo . Non meno di 500euro . E si , 500 euro . Hehe non esiste . Costano di piu . Durano 60000 kilometri al massimo se non vogliamo non siano piu capaci di svolgere al meglio il proprio lavoro . Ma lo ripeto , in citta , per percorsi inferiori ai 5km, neache riescono ad arrivare alla temperatura di esercizio . È una brutta storia che purtroppo viene superata da un'altra storia ben peggiore , quella delle macchine elettriche . Altro brutto pasticcio , che da due anni sta prendendo piede reale . Ma qua si scrive di inganno del catalizzatore . Che , ribadisco , ancora non si sa come viene smaltito . Come si smaltiscono le marmitte catalitiche ? Segreto di stato . Magari se chiefo a miriam tomponzi , la titolare della tomponzi investigazioni , riesco a saperlo e a farlo sapere . Glielo chedero . Se ci riesco . Posso solo scrivere questo : tante auto euro , ovvero catalizzate , non sono piu dotate del catalizzatore ma di marmitte normali . Lo sono perche sostituire la marmitta catalitica costa parecchio . Siamo sui mille euro , piu o meno ,ma per certi modelli anche 1500euro . Molte persone preferiscono arrangiarsi e spendere meno . Tanto , alla fine , e lo scrivo con cognizione di causa , é praticamente la stessa cosa . Un bravo motorista puo riuscire a migliorare la combustione del motore stesso e consigliare la migliore benzina per avere il miglior rendimento e il piu basso inquinamento . Alla fine quello che conta veramente è cosa si ottiene in colonna di raffinazione . I bravi tecnici sanno come fermare il processo di raffinazione del greggio grezzo e ottenere il prodotto pulito e rispettoso dell'ambiente . Peccato preferiscano fare diversamente , ovvero abbiano l'ordine di fermaare il processo di lavorazione in modo tale da avere il prodotto piu confacente alle proprie esigenze di portafoglio . Si produce piu benzina ma di valore energetico e antidetonante non ottimale . Questo crea problemi ai motori e aumenta idrocarburi incombusti , polveri sottili e ossidi di azoto . E ossido di carbonio . La shell produceva la benzina W.Power , gran buona benzina , la usavo smpre , costava di piu ma rendeva di piu . Era sopratutto per le auto euro zero . Ma andava bene anche per le auto catalizzate . Era cosi buona che hanno cessato di produrla . Era roba di 10 anni fa , 7/10 anni fa . La w power della shell . La shell ha abbandonato l'italia alcuni anni fa . Non ricordo bene .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Ovviamente c'è da scrivere pure dei condizonatori . Quelli sono davvero dei spacca polmoni . Li seccano . Ma non se ne parla . Comunque si minimizza . Anzi sono necessari , ci vogliono .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    L'inganno procede
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Va avanti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Procede
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Va avanti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Procede
     
    Top
    .
194 replies since 10/10/2011, 08:13   3189 views
  Share  
.
Top