Michela Vittoria Brambilla, carabinieri, inno e saluto fascista.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L.P.
     
    .

    User deleted


    L'Anpi denuncia il ministro Brambilla
    "A Lecco fece il saluto romano"
    Un gruppo di ex partigiani ha manifestato a Calolziocorte, davanti all'azienda della famiglia del ministro, con le gigantografie del saluto fascista


    L'associazione degli ex partigiani di Lecco depositerà in procura un esposto contro il neoministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, immortalata lo scorso 5 giugno durante la festa cittadina dei carabinieri con il braccio teso, nella posa del saluto romano. Assistita dalla penalista Maria Grazia Corti, l'Anpi chiederà dunque alla magistratura se il comportamento del ministro costituisca una violazione della legge Scelba e della successiva legge Mancino che sanzionano l'apologia del fascismo.

    "Non vogliamo che questo caso diventi una montatura - ha spiegato il presidente provinciale dell'Anpi, Giancarla Pessina, 79 anni - ma riteniamo che non fosse proprio il caso di turbare una manifestazione come la festa dei carabinieri con un gesto così eclatante. Giusto allora che sia la magistratura a verificare la portata di questo atteggiamento".

    Domenica un gruppo di ex partigiani ha manifestato a Calolziocorte, nel Lecchese, davanti all'azienda della famiglia del ministro esponendo le gigantografie del saluto romano della Brambilla pubblicate per la prima volta dalla Gazzetta di Lecco. "Già durante la campagna elettorale - ha aggiunto Pessina - a Varenna il ministro ebbe un comportamento simile: noi ci aspetteremmo delle scuse o quanto meno una giustificazione credibile. Un ministro dovrebbe rispettare i valori della costituzione sulla quale ha giurato".

    http://milano.repubblica.it/dettaglio/Salu...la-Foto/1651649
    (15 giugno 2009)
     
    Top
    .
36 replies since 5/6/2009, 20:28   1106 views
  Share  
.
Top